28 settembre 2016

Buone idee da INT2 Architecture


Dello studio di progettazione e architettura d'interni INT2 Architecture vi avevo già parlato qualche tempo fa. Ammetto subito che sono completamente affascinata dal loro lavoro e dai loro progetti (io non sono esperta di rendering ma mi sembrano molto verosimili).

Mi piace sostanzialmente il connubio tra soluzioni abitative e funzionali intelligenti, spesso legate ad un uso moderno delle parti strutturali e della divisione degli spazi, e il gusto contemporaneo e creativo, con un occhio sempre rivolto alle attuali tendenze in fatto di interni e home decor.

Sono tornata per caso a visitare il loro sito web e mi sono soffermata un po' di più sui loro progetti così ho raccolto alcune idee che mi sono piaciute in particolare.

Dividere gli spazi senza barriere


Dividere gli spazi senza barriere è una soluzione che si adatta molto bene a superfici ampie però posso dire per esperienza che funziona anche per piccoli spazi. Nella Minicasa ho seguito proprio questo principio, per rendere tutto più arioso.
Tornando a questo esempio le buone idee sono:

  • l'area pranzo è contenuta in una "scatola" in legno aperta su tre lati: uno è occupato dall'ampia finestra e gli altri due hanno l'affaccio sul grande living. La piccola pedana e la contro-soffittatura ri-proporziano l'ambiente dedicato al pranzo, disegnandolo su misura
  • l'uso del legno permette soluzioni contenitive sartoriali, come la scaffalatura nell'area davanti al tavolo e la colonna dedicata a libreria vicino al divano
  • Il soffitto a travi definisce l'area dedicata alla cucina, seguendo l'altezza del contro-soffitto della zona pranzo: materiali e finiture diverse creano due spazi differenziati senza il ricorso a divisioni strutturali
  • L'ampio tappeto disegna lo spazio dedicato al relax e alla conversazione e spezza la monocromia del pavimento.



Ma in questo grande spazio c'è un'ulteriore area dedicata allo studio, nuovamente separata dal resto sfruttando la disposizione ad elle di una grande libreria realizzata su misura e fino a soffitto.



Se volete vedere il progetto completo e continuare l'home tour andate qui.

Scenografie verticali



Quando lo spazio in pianta è ridotto (in questo caso l'appartamento è di 60 mq) sfruttarlo in altezza è la scelta vincente, soprattutto se si unisce la funzione all'estetica.
In questo caso le buone idee sono:

  • per l'ingresso è stata creata una zona filtro molto particolare grazie alle doghe in legno che definiscono pareti, ripostiglio e libreria (inutile dire che la finitura grezza o comunque l'essenza chiara del legno non sono solo il trend del momento ma assicurano un effetto leggero, che non appesantisce la stanza, rimpicciolendola in un attimo!)
  • Lunghe assi in legno della stessa essenza del pavimento incorniciano le pareti su cui sono stati ricavati i passaggi per spostarsi in cucina o nella zona notte. Oltre a proteggere la muratura sono un colpo di genio estetico!
  • Immancabile la carta da parati, soprattutto geometrica, quando si tratta di vestire con creatività e allegria una parete, anche in cucina, dove il rivestimento in ceramica è confinato all'area di lavoro.




In questo appartamento i mobili Mid-Century fanno il resto, se volete vederlo tutto, andate qui {c'è anche un letto su misura per l'abitante a quattro zampe, geniale!}.

Il meglio in dimensione ridotta


Tirare fuori la migliore opzione da un piccolo spazio è la mia ricerca preferita in assoluto. È per questo che la Minicasa è sempre in movimento: non esiste la perfezione, ma esistono scelte giuste nel momento giusto. Le esigenze cambiano ed evolvono e la casa deve seguire queste evoluzioni {lo dico sempre a mio marito, ma lui tende a non ascoltarmi... fino a che non cede! Una argomentazione che vi consiglio caldamente di utilizzare :-)}.

In questo appartamento di 64 mq gli spazi sono stati completamente ridisegnati per ricavare una stanza in più. Grazie all'uso dei materiali  e del colore, nei toni del blu e del grigio, riposanti e moderni, lo spazio ridotto della camera matrimoniale risulta comunque arioso e accogliente. Una pedana con cassetti accoglie un grande letto e attorno un ripiano ad elle con contenitore sottostante.

Questa è una rappresentazione molto simile a quanto vorrei realizzare nella mia camera matrimoniale, con alcune variazioni dovute al fatto che la contro-soffittatura sparirebbe per sfruttare il sottotetto a falda. Chiusa parentesi {in caso mio marito leggesse}.

La palette di colori è decisamente nordica ed io trovo adorabili le sfumature di azzurro pensate per questo appartamento. Legano le stanze in maniera discreta ma distintiva.



Idea decor molto bella è la parete di fotografie in bianco e nero tra le due porte che affacciano sul living. Una disposizione simmetrica e "piena" che riempe senza creare confusione.
Il progetto completo lo trovate qui.

Non so se vi ha fatto lo stesso effetto, ma questa carrellata di idee mi ha fatto salire la voglia di progettare e soprattutto realizzare cambiamenti e idee nuove. Basterebbe avere a disposizione un budget infinito... o un benefattore!
Che ne dite, siete nella mia stessa situazione?



21 settembre 2016

La nuova collezione AW2016 di Ferm Living

Dopo il post di ieri di una lunghezza imbarazzante, oggi non vi tedio e vado dritta al tema. Vi va di tornare alle atmosfere autunnali? La nuova collezione di Ferm Living è un invito al relax e all'eleganza, tessuti accoglienti e di ottima qualità, design minimal ma con un tocco glamour, impreziosito da dettagli metallizzati, soprattutto nella nuance dell'oro, e toni pastello ma più caldi e polverosi. La mia wish list è lunga, ma le lampade sono tra gli oggetti decor che hanno catturato di più la mia attenzione. E i vostri preferiti quali sono?




20 settembre 2016

#bloggerlife {buone abitudini da seguire}: drink water e altre cose di me


Tra qualche mese questo blog compirà 6 anni.
È passato molto tempo, è cresciuto tanto, e di questo ringrazio soprattutto voi, è cresciuto insieme a me e grazie a lui ho incontrato persone meravigliose, amici, ho potuto realizzare molti miei sogni e vivere delle grandi soddisfazioni.

È per questo che da un po' penso che debba contenere {probabilmente di nuovo} un po' di me e della mia vita. Io sono piuttosto riservata in questo, fa parte di me e continuerà ad essere così credo, ma devo ammettere che molte mie abitudini sono cambiate da quando sono anche blogger e oggi sento la necessità che questo diario mi accompagni un po' di più in questo percorso e nelle piccole cose. 
A volte ho bisogno di mettere ordine ai tanti pensieri e sollecitazioni che affronto quotidianamente, di entrare un po' più nel personale, di condividere buone e cattive abitudini, quello che imparo o che apprezzo o che non mi piace, ma che va talmente veloce da non avere il tempo di rallentare, per potersi soffermare un pochino di più.


Non pensiate che ho deciso di trasformare questo blog in uno "sfogatoio", io ho sempre odiato andare fuori tema, anche se mi è capitato, e non inizierò certo ora ma francamente qui manca una parte di ciò che condiziona il mio gusto e il mio modo di costruire un ambiente domestico personale.
È quell'insieme di modi di vivere, abitudini e rituali che trasformano una casa in uno spazio abitato {e da abitare!} e non esclusivamente immobile e inanimato. È quella serie di scelte, anche frivole, anche superflue se volete, che oggi si raccolgono sotto il tag molto figo di "lifestyle" ma che di fatto significano "cosa faccio" e soprattutto "come lo faccio", che condizionano il mio modo di abitare e il mio stile.
A volte manca quel post veloce e "facile" {passatemi il termine, lo so che qui non si trattano grandi temi!} in cui metto anche la mia esperienza.

15 settembre 2016

SÄLLSKAP: la nuova collezione Ikea porta il verde in casa


Oggi vi presento in anteprima la nuova collezione SÄLLSKAP di Ikea, che arriverà nei negozi a ottobre, quindi tra pochissimo!
Dimentichiamoci per un po' i colori autunnali, soft e meno vivaci, che come avete visto in questo periodo hanno preso possesso del blog, e facciamoci trasportare nel mondo green che i designer di Ikea hanno immaginato per questa collezione in edizione limitata.
Il verde con il grafico bianco e nero, come potete immaginare, sono tra le mie scelte preferite, quindi non posso che essere felice di parlarvene in anteprima.


13 settembre 2016

Kids rooms in blue

Quando ho visto il nuovo colore dell'anno per il 2017, il Denim Drift, mi sono subito tornati alla mente due home tour che avevo selezionato per il blog e che poi, per un motivo o per l'altro, non ero ancora riuscita a pubblicare.
Lo faccio oggi, ma parzialmente, perché in entrambi i casi questo delicato colore veste le pareti delle stanze dedicate ai piccoli di casa.
Entrambi i servizi provengono da The Socialite Family, il cui focus non è solo l'interior design ma come questo si leghi allo stile di vita delle famiglie contemporanee. Nelle foto non c'è solo una casa ma la casa come viene vissuta e concepita dai nuclei famigliari protagonisti. Una prospettiva molto interessante e reale, che va oltre il concetto di styling e offre una visione molto vissuta delle case {di bellissime case, ndr}.

Siamo in due case olandesi, diverse tra loro ma entrambe concepite per un uso rilassato degli spazi, conviviale e aperto a tutta la famiglia, soprattutto ai più piccoli.


La prima è di Sanne, che vive ad Amsterdam con il marito e i loro quattro figli. Nel living si intravede già lo schema cromatico dei colori polverosi e desaturati, anche scuri, che grazie alla luce non perdono la loro intensità.


Il tutto si accentua nella stanza dei bambini più grandi, dove un blu-grigio piuttosto carico si sposa con le caratteristiche di questo vecchio appartamento, come il caminetto in marmo nero, a cui è stata cambiata funzione, trasformandolo in cornice originale per i contenitori dei giochi.
La stessa Sanne ha voluto questo colore perché trasmette un senso di pace e rilassatezza, ideale per i propri figli. Il pavimento in legno, ridipinto di bianco, rende tutto meno drammatico e più luminoso.
Io lo trovo davvero suggestivo, e voi?





Il secondo spunto viene dalla casa di Tessa, di cui voglio parlarvi in modo più approfondito in un prossimo post perchè molte delle soluzioni di questo bellissimo {ed enorme!} appartamento, stanno condizionando il mio modo di vedere e concepire gli spazi anche in un piccolo spazio come la Minicasa. Ma veniamo al tema di questo articolo! Qui il blu a parete è stato utilizzato per creare un effetto boiserie e il mood è sostanzialmente più luminoso, grazie ad un maggior uso del bianco {come il letto di Rafa Kids, bellissimo!}, ma altrettando suggestivo.





Insomma, è proprio l'anno del blu, non abbiamo più scuse!


crediti immagini: The Socialite Family

SalvaSalva

12 settembre 2016

I miei DIY preferiti #1

Inizia una nuova settimana, dopo un week end, il mio, piuttosto difficile: stare male e avere la febbre quando fuori la temperatura estiva è altissima e il tempo è afoso, è decisamente una sofferenza. Ma vedo il lato positivo e devo dire che in questi due giorni sono riuscita a raccogliere le idee e definire molti argomenti e temi da condividere sul blog.
Parto oggi con uno che spesso trascuro ma che in realtà fa parte un po' del mio DNA. I progetti DIY hanno per me da sempre un fascino imbattibile, perché come già spiegavo in un vecchio post, l'idea del far da sé porta una bellissima soddisfazione e ha il vantaggio di "costruirsi" una casa su misura e molto personale. I dettagli, come cito spesso, fanno la differenza, tanto più se sono stati creati con le proprie mani!
Stuzzicata da due recenti acquisti, i libri "Design it yourself" di Heju e "Inspirations scandinaves" di Hello Blogzine, punto di riferimento per i progetti fai da te in stile scandinavo, ho raccolto alcuni dei miei DIY preferiti del momento.

1. I piccoli arazzi macramé sono diventati un must have: dilagano su Pinterest e molte crafter e blogger si stanno cimentando in questa arte decorativa. Intrecci a mano con il telaio, ad alto tasso di creatività.
Qui il progetto è di Hello Blogzine, un tutorial passo passo per questo macramé all white in stile gipsy


2. Il porta asciugamani realizzato con tubi di rame dalla forma appiattita, filo e perline in legno. Semplice e di grand'effetto. Spiegazioni {in danese!}  su BoligLiv.


9 settembre 2016

Arriva in Denim Drift {e la Minicasa è pronta!}

Akzonobel è una multinazionale olandese specializzata nella produzione di vernici che ogni anno raduna un selezionato numero di esperti tra architetti, designer, stylist, trend setter ed esperti del colore per discutere sulle tendenze sociali e del design che influenzano le scelte cromatiche negli spazi abitativi {come avrei voluto farmi piccola piccola per assistere alle riunioni che si sono svolte in questi mesi...}.

 1 - 2 - 3
Il progetto si chiama ColourFutures ed è focalizzato sull'interior design più che sul fashion, per questo ogni anno per noi interior blogger è un appuntamento imperdibile.

Pochi giorni fa l'annuncio: il colore del 2017 sarà il Denim Drift, una sfumatura di blu desaturata e polverosa, grazie all'aggiunta di un po' di grigio.

È stato scelto perché è un colore senza tempo e versatile: arioso e fresco se combinato con tonalità chiare, drammatico e sofisticato con colori più scuri.
In base alle ricerche le nostre abitudini e necessità stanno evolvendo verso un stile di vita più semplice, attento alle piccole cose e a ciò che rende la nostra vita normale ma speciale: la famiglia, gli amici, il lavoro, la nostra casa. Il focus ruota intorno al concetto "Life in a new light", una nuova prospettiva domestica, più intima e attenta, in connessione con ritmi e atmosfere naturali e in equilibrio con un mondo esterno che va veloce, è pieno di stimoli ma è prevalentemente urbano e digitale. L'obiettivo è riappropriarsi di spazi connessi all'ambiente naturale che ci circonda e di cui spesso ci dimentichiamo.

Personalmente posso dire che questo trend è quanto di più attuale per me, questa necessità di tornare alle cose semplici è sempre più presente nei miei pensieri e nelle mie abitudini. Non a caso gli esperti ci osservano e sanno dare una interpretazione delle nostre evoluzioni.

Dulux


immagini via Interieuadvies blog
Tornando al colore dell'anno, intorno a questo blu-grigio è stata sviluppata una palette di colori e ha suggerito quattro tendenze abitative e cromatiche:

8 settembre 2016

Insta_me {aggiornamento settembre 2016}


Appunti di Casa IG profile

Le vacanze estive si sono concluse e nonostante i buoni propositi e gli obiettivi che mi ero fissata, i cambiamenti nella Minicasa non hanno avuto un avanzamento sostanziale. Ma c'è un però, e per me è anche significativo: ho sciolto alcuni dubbi su come volevo cambiare alcuni dettagli nel living e sono riuscita a trovare {nella mia testa} la soluzione che preferisco.
Sostanzialmente non ho fatto progressi tangibili, operativamente ho potuto dedicare il poco tempo libero che avevo a riordinare e buttare il superfluo {perché la realtà è che se al lavoro sei monopolizzata da attività, progetti e clienti, in vacanza sei monopolizzata da figlio - nel mio caso - famiglia ed estrema socialità} ma i cambiamenti che avevo progettato non sono ancora arrivati.
Poi però ho visto un video di Marie Forleo, che a dire il vero parla di business, in cui spiega come è possibile rimanere motivati su un obiettivo anche se non si vedono i risultati: rimare focalizzati su ciò che si sta facendo piuttosto che su quello che si sta cercando di raggiungere. Che sembra facile a dirsi ma più complicato a farsi. Quindi sotto questo punto di vista ho riguardato la mia estate sotto un'altra ottica:

1. ho buttato il superfluo in metà dell'appartamento, il che vuol dire che so già su che cosa dovrò concentrami al prossimo giro. Principalmente dovrò riorganizzare completamente la mia biblioteca di riviste d'interni, che è cresciuta a dismisura e, in pratica, non ha più una collocazione, se non distribuita sul pavimento lungo il corridoio e in altri angoli di casa {a pensarci mi viene male}.
Idealmente la struttura in cartongesso che separa l'ingresso dell'appartamento dalla zona in cui è posizionato il divano diventerà una libreria. Quando ancora non lo so, ma so che avverrà presto {nonostante le resistenze di mio marito... sempre lui...},

2. ho acquistato alcune vernici che mi serviranno a cambiare colori e definire meglio lo stile dell'ingresso e dell'anta a vetri che chiude una delle nicchie presenti nella zona pranzo. Ve ne parlo in un prossimo post, promesso. Ma il fatto positivo è che colori e pennelli ci sono e so cosa devo fare. Ora devo solo mettermi a lavorare,

3. ho finalmente acquistato alcuni libri di interni e progetti DIY che volevo da tempo. Ve ne avevo già parlato ma il far da sé rappresenta per me un punto essenziale del mio percorso e del mio pensare alla casa e le fonti di ispirazioni non sono mai abbastanza. Ve ne parlo meglio la prossima settimana!

4. ho rallentato i ritmi e mi sono davvero riposata, il che ha fatto bene a me e alla mia famiglia.

A raccontare tutto questo, come sempre, ci ha pensato Instagram. Ora che la App è stata integrata con Instagram Stories, tanti piccoli video e immagini per raccontare le mie 24 ore, sono ancora più coinvolta e si vi va di sapere cosa combino, quando riesco a collegarmi e, soprattutto, quando ho qualcosa di interessante da condividere, passate a trovarmi, vi aspetto di là!

6 settembre 2016

Summer notes #5: monocromatico relax sull'isola di Götland


La settimana scorsa ho ripreso il lavoro, ammetto che è stato un trauma perché, nonostante avessi preparato il rientro e cercato di organizzare le attività, quasi nulla è andato come programmato e ammetto di aver provato una notevole frustrazione!

Tornata operativa anche qui sul web la mia attenzione è andata alle novità, così avevo deciso di tralasciare l'ultimo appuntamento che avevo selezionato per le "Summer notes" ma la ripresa snervante di una settimana fa mi ha fatto immediatamente cambiare idea e così ho deciso di riportare mente ed occhi al relax estivo e al mio girovagare virtuale per una vacanza ideale.


Dopo essere stata quindi in Grecia e in Portogallo ed essermi calata nelle atmosfere nordiche del Copenhagen Coffee Lab di Lisbona, non potevo che rivolgere il mio sguardo alla Scandinavia {e farlo in grande, visto che è tutto virtuale ovvero tutto concesso!} e cercare un rifugio perfetto. L'ho trovato sull'isola di Götland, in Svezia. 


1 settembre 2016

Rustico chic per la collezione AW 2016 di H&M Home + idee shopping


L'estate non è ancora finita ma occhi e mente viaggiano già verso l'autunno e le nuove collezioni in arrivo. Settembre è il mese che preferisco perché inizia a preannunciare la stagione in cui si torna alla calma e si rallentano un po' i ritmi.
E proprio di calma e relax "parlano" gli scatti della nuova collezione di H&M Home, realizzati da Pia Ulin con lo styling di Glen Proebstel, rigorosamente in stile scandinavo con un focus su atmosfere rustiche e materiali grezzi.


La parola chiave è raw, un trend di questi anni, unito ad un look elegante grazie ai toni monocromatici e polverosi, che rendono il tutto un po' più sofisticato
Mi piace questo stile che dona all'ambiente una calma rilassata e naturale; come vedete nessun richiamo al bianco nordico, al contrario i colori si "spengono" e virano verso sfumature più scure ed autunnali.






immagini via My Scandinavian Home
Vedi di più su Linkdeco

Se volete ricreare queste atmosfere dovete però fare attenzione alle dimensioni e alla luce delle vostre stanze. Ambienti chiusi e di piccole dimensioni non sempre sono valorizzati da questo stile, al contrario rischiano di diventare poco accoglienti. In queste condizioni il mio consiglio è di limitare il progetto decor a piccole porzioni degli spazi domestici:

  • selezionate una sola parete su cui stendere un colore più scuro, preferibilmente su tonalità fredde, che in generale trovo più luminose e adatte a diverse tipologie abitative, e vicina a fonti di luce naturale;
  • scegliete pochi accessori in materiali grezzi, da mixare con altri più moderni e minimali, che siano d'effetto e creino punti focali e di attenzione
  • fate attenzione al pavimento: lo stile e i materiali potrebbero non sposarsi perfettamente con l'atmosfera rustica e scegliere uno o più tappeti in stile e di materiali organici e naturali aiuta a legare gli elementi, creare omogeneità decorativa e dilatare visivamente lo spazio.
E per finire, visto che le atmosfere rilassate e naturali mi stanno affascinando in questo periodo, forse anche perché sto preparando un progetto a tema di cui non posso anticipare nulla ma che spero presto di condividere con voi, ho pensato di creare una shopping list tra alcuni dei miei brand di riferimento.



Lampada a sospensione Sinnerlig di Ikea
Mug di HK Living
Tappeto in cotone di By Molle
Portavasi in rame In.sek Design Etsy shop
Tavolino di legno di HK Living
Tappeto in juta di AM.PM su La Redoute
Cestino di H&M Home
Cuscini di Ikea e H&M Home
Cesto di House Doctor

Aggiungo un ultima risorsa, preziosissima se volete ispirarvi e riempirvi gli occhi di naturale bellezza: non perdetevi il profilo Instagram dell'americana Angie, Countyroadliving, che con suo marito ha abbandonato tempo fa i ritmi frenetici della città per costruire una piccola casa di campagna e vivere in modo più semplice, circondata dall'indispensabile con uno stile naturale veramente curato. Io ormai non posso più far senza le sue bellissime immagini!


SalvaSalva
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...