28 settembre 2015

Nuovo look ad una summer house finlandese

Il post di oggi lo avrei voluto scrivere almeno un anno fa ma in questo caso posso dire di aver fatto bene ad aspettare visto che la proprietaria di questo cottage finlandese lo ha recentemente (di nuovo) rivoluzionato.

source & credits: Time of the Aquarius (styling & photo: Minna Jones)

Minna Jones è una stylist freelance finlandese che seguo da parecchio tempo, sul blog Time of the Aquarius e su Instagram. Il suo stile segue perfettamente i canoni scandinavi, pulizia delle linee e design minimale, che sa scaldare sapientemente con arredi e oggetti vintage e l'uso del legno in tutte le sue finiture. E poi adoro il fatto che, come tutte le stylist, è sempre in fermento e casa sua non è mai uguale, c'è sempre un ri-arrangiamento o una nuova sistemazione da fare.
Vive ad Helsinki con la sua famiglia ma dal 2013 possiede un cottage per le vacanze che ha subito vari restyling fino ad una ristrutturazione completa che lo ha reso un'abitazione estiva davvero affascinante.
Al momento dell'acquisto la casa si presentava così,


per poi assumere una veste più moderna con il primo restyling, dentro e fuori, che Minna ha realizzato. Il grigio scuro dell'esterno in tutt'uno con il tetto lo ha reso più attuale e ricercato mentre il il legno biondo dell'interno è stato reso meno "country" dalle scelte di arredo più vicine al design nordico degli anni Sessanta e l'uso del bianco minimale per dare più luce all'ambiente.



Ed infine essere nuovamente rivoluzionato dall'aggiunta di un corpo esterno a due livelli che accogliesse la stanza matrimoniale e aumentasse l'ampiezza del living, dalla sostituzione degli infissi con finestre a tutt'altezza per far entrare il paesaggio esterno in casa e godere di tutte le sfumature del bosco circostante e dalla ricopertura di parete e soffitti con pannelli in legno compensato. L'effetto finale è di un'abitazione dallo stile impeccabile e raffinato, in grado di dare immediato relax grazie agli spazi, alle scelte cromatiche e agli bellissimi arredi che accolgono senza essere chiassosi e ingombranti.









I lavori di Minna continuano, li potete seguire su Instagram e sul suo blog, dove trovate molte foto in dettaglio. E dove potete vedere i progressi sulla decorazione d'interni, che per ora è ancora un po' spoglia. Molte delle realizzazioni sono DIY che racconta e mostra periodicamente e che fanno venire voglia di mettersi subito all'opera! Panche, porte scorrevoli, finiture sono spesso realizzate da Minna stessa e l'effetto è armonioso e di gran gusto.
Che ve ne pare di questo stile nordicissimo ma personale? Avete tratto qualche spunto per casa vostra?
Vi devo dire che l'uso dei pannelli di compensato si addice in un ambiente e una location del genere, però lo trovo moderno e attuale anche in una casa in città. Magari non un total look come questo, ma piccoli dettagli sono sicuramente d'effetto, soprattutto in una casa giovane dove il budget di spesa non è elevato e si vogliono realizzare in proprio alcuni lavori. Uno spunto simile lo trovate in questo appartamento di Anversa di cui vi avevo parlato tempo fa.
Buona settimana a tutti e a presto con altri spunti interessanti.

15 settembre 2015

must have #1 max365

source Homesick

Nella mia costante ricerca di "black and white" uno dei pezzi di design che ha sempre attirato la mia attenzione è il calendario perpetuo Max365 disegnato nel 1975 dal designer Massimo Vignelli per Nava. Idea semplice e funzionale, design accattivante e senza tempo, elegante e geniale.


Arreda immediatamente una parete spoglia ed è adatto ad ogni tipo di stanza, dallo studio, all'ingresso, al living.

1 - 2 - 3 - 4

Ultimamente ho trovato alcuni calendari che si ispirano a questo, ma con costi più contenuti. Primo fra tutti il calendario di Lagerhaus, un catena di negozi svedese che ho scoperto durante l'Ikeabloggertour e di cui avrei voluto parlarvi tempo fa. 
Purtroppo lo shop online è aperto solo ai paesi scandinavi, altrimenti penso avrei svuotato la carta di credito più di una volta per le meravigliose proposte che si trovano scorrendo le sue "vetrine" (ad esempio guardate qui). Ed ora mi mangio le mani per non aver notato il calendario, che sarebbe già appeso nel mio studio!!

Lagerhaus_instagram
Ultima scoperta è il calendario di Nor-Folk, un marchio nato di recente dall'idea della designer londinese Fiona Burrage, che seguo su Instagram, inizialmente rivolto al mondo kids, con le sue proposte di abbigliamento in bianco e nero, e di recente aperto anche all'home decor.
Il calendario alterna pagine in bianco e in nero e font tipografici differenti. Lo trovo molto grazioso e originale e non vi nascondo che sto pensando di acquistarlo. Per ora è nella mia wishlist!



Mi piace molto lo styling che ha realizzato per il marchio inglese la blogger australiana Michelle Halford fan accanita del design nordico. Come poteva essere altrimenti?

source: The Design Chaser
Di solito ho un brutto rapporto con i calendari. Li uso i primi mesi con entusiasmo per poi dimenticare di aggiornare la pagina. Sono sicura invece che lo stile del calendario perpetuo unito al gesto di "voltar pagina" ogni giorno potrebbero farmi appassionare a questa abitudine. E per voi è lo stesso?

11 settembre 2015

Aggiornamenti dalla #minicasa

In queste settimane ho programmato qualche sistemazione in alcune zone di casa trascurate da tempo. Sono anche le più buie e nascoste e quindi difficilmente le avete viste. Prima fra tutti, la lavanderia. In realtà è un minuscolo locale sottoscala in cui era accatastata troppa roba da tempo e aveva bisogno di una rinfrescata e un po' più di stile personale! Ci sto lavorando e appena finito vi mostrerò il risultato. Nel frattempo ho altre idee da sviluppare, ma con calma perché lo slow work e lo slow blogging ormai mi calzano a pennello!

A proposito di blogging, con le mie colleghe de ilBlogLab sarò a Torino il 24 settembre per un workshop molto divertente sull'uso di Instagram per makers, in occasione dell'iniziativa Creativi in rete. Ci saremo fisicamente Barbare ed io e virtualmente Ilaria! Se avete voglia e tempo di venirci a trovare vi aspettiamo!

Nel frattempo vi lascio con alcune immagini dal mio profilo Instagram sulla minicasa nella ultime settimane. Come vedete sto cercando di creare coerenza in tutte le stanze (poche, eh!) di casa, mantenendo il mio stile personale. Questo sta causando un decluttering selvaggio, che è anche molto terapeutico, ve lo consiglio.
Buon week end a tutti!

@appuntidicasa IG

8 settembre 2015

#appunti di settembre: soft pink in the kitchen


Buongiorno, sono rientrata dalle ferie due settimane fa e non mi sono ancora fermata un attimo! Ecco il motivo del mio silenzio qui sul blog. Tra il trauma della ripresa lavorativa, dopo una lunga pausa, e alcune "operazioni" di sistemazione e pulizia della Minicasa ancora in corso e di cui vi parlerò presto, il tempo è volato.

A dire il vero anche le nostre vacanze hanno avuto ritmi serrati ma sono state comunque riposanti e rigeneranti. Come avete visto sul mio profilo Instagram abbiamo fatto un piccolo tour del Sud Italia, spostandoci da Roma a Materia e poi Calabria e Sicilia, nel ragusano e a Siracusa. Spiagge e mare meravigliosi (con qualche delusione in Calabria, con il ricordo dell'ultima vacanza trascorsa ben 15 anni fa, quando le spiagge erano incontaminate quasi ovunque e non c'era ancora stata la corsa selvaggia al costruire e occupare spazi ovunque e comunque), cibo sublime, ospitalità coinvolgente, sole caldo e aria fresca e pulita. Paesaggi e luce splendidi, che rimarranno impressi nella mia memoria per molto tempo!

Dopo questa "scorpacciata" di estate ammetto di essere irrequieta per l'attesa dell'autunno. Ho bisogno di luce offuscata, di toni di colore più spenti, di far riposare occhi e mente, di andare un po' più lenta e perdere la frenesia del clima vacanziero; ho bisogno del calore di un maglione indossato per scaldare la frescura della prima mattina e del profumo di una torta appena sfornata (senza rischiare di sciogliersi come è stato in questa estate torrida).

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6
Per il mese di settembre ho scelto una palette che porta ancora con sé la freschezza dell'estate, scaldata dal rosa cipria, ed invita all'autunno, con le tonalità del grigio e le sfumature del cioccolato, ed associarla all'ambiente di casa che per me racchiude tutta l'essenza dell'autunno, la cucina.
Uno spazio per stare insieme, per ritrovarsi, per chiacchierare e condividere sapori e aromi preparati con cura, perché si ha più tempo e si resta più volentieri dentro le calde mura di casa.

C'è grande attenzione in questo momento sull'importanza del mangiar bene e sano. Sarà l'influenza di Expo, l'Esposizione Universale dedicata all'alimentazione e alla nutrizione che si svolge proprio in Italia, un grande evento a cui non voglio mancare, sarà la necessità di disintossicarsi dopo le concessioni estive, ma ultimamente sto cambiando qualche abitudine alimentare e mi sento molto meglio. Mi è sempre piaciuto cucinare ma negli ultimi anni ho trascurato questa mia passione per mancanza di... più che tempo, organizzazione. Sto di nuovo imparando a prendermi le giuste pause per poterlo fare e anche questo per me è l'effetto-autunno!

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6


1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6
Presa da queste ispirazioni ho immaginato una cucina un po' inusuale ma molto autunnale che vi "racconto" in questa moodboard.

Anche se non è il luogo dove ci si attende di vedere un divano, nella mia cucina autunnale immaginaria c'è lo spazio per un comodo divano rosa (vi avevo già raccontato che il divano rosa sarebbe stato una tendenza delle prossime stagioni!), dove accomodarsi nelle pause tra una preparazione e l'altra, magari rispondendo a una mail, telefonando a un'amica, leggendo i passaggi successivi della ricetta o un bel libro e dove riunirsi tra amici, in famiglia, per stare insieme.
Anni fa rimasi colpita dal servizio della casa di un cuoco che ospitava a casa sua anche corsi di cucina e nella sua cucina non mancavano un piano di lavoro immenso, in legno consumato e vissuto, accessoriato  e con tanto di mega scaffalatura per la dispensa (con ogni genere di ingrediente, stupenda) e, lì vicino, un divano comodo e inaspettato. Un'immagine che mi è rimasta impressa e mi è piaciuta particolarmente. Ovviamente occorre un grande spazio, ma in questo caso la cucina autunnale è un sogno quindi tutto può essere!



Immagine The Design Files
Scaffale e cestino Maisons du Monde
Tagliere in legno, tappeto e plaid H&M Home
Barattoli in vetro, tazza e macina spezie Ikea
Divano Cassina
Cuscino Tas-ka

Vedo il mio settembre così, seduta su quel divano a immaginare i prossimi mesi e organizzare i progetti (ne ho tanti in via di definizione, speriamo si concretizzino!), bevendo una tazza calda di tè alla mandorla e assaggiando i biscotti di fichi e finochietto.

Vi auguro un settembre di dolci fatti in casa, di piccoli momenti di riposo per prendersi cura di corpo e spirito, di nuovi inizi e prospettive. Se poi qualcuno di voi ha un divano rosa nella sua cucina fatemelo sapere, sarebbe il massimo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...