30 marzo 2012

Before & after

Tra le rubriche dei blog che leggo spesso devo dire che quelle dedicate ai progetti before and after sono tra le più interessanti. Per una serie di motivi:

1. ti rendono partecipe di un processo creativo
2. offrono spunti interessanti sul processo di traformazione di ambienti, oggetti, ecc.
3. ti permettono di raccogliere idee su metodi decorativi, uso dei colori e dei materiali, possibilità di arredo anche inusuale o a cui non avresti mai pensato
4. le immagini rendono perfettamente l'idea e catturano i dettagli.

Ad esempio oggi mi sono imbattuta in un servizio su una casa di Londra che mi è piaciuto molto. Anche se le soluzioni proposte sono difficilmente adattabili a casa mia e lo stile è molto diverso, tuttavia trovo che che sia piuttosto completo. Voi cosa ne pensate?

source: Designsponge

Un piccolo before & after di casa mia ve lo avevo già mostrato qui, anche se devo dire che da allora è cambiata ancora parecchio e spero di realizzare a breve ulteriori modifiche. Mi piacerebbe rendervi partecipi di queste mie idee e quindi appena avrò un po' di tempo per mostrarvele come si deve lo farò. Nel frattempo vi mostro questo, lo avete già visto la scorsa settimana ma prima era così!


Vale

---------------------------
As you know I often read blog dedicated to interior and I find that the sections devoted to before & after projects are the most interesting because:
1. make you a participant in a creative process
2. offer interesting ideas on the conversion process of spaces, objects, etc..
3. allow you to gather ideas on decorative methods, use of colors and materials,
unusual furnishing possibility or even that you never thought
4. images make it perfectly
the idea and show the details.
For example, today I came across an article on a London home that I liked it. Although the proposed solutions are difficult to adapt to my house and the style is very different, but I find it quite extensively. What do you think about?
I had already shown a little before & after of my house here, but it has already changed and I hope to make more changes soon. I'd like to share with you my ideas and I will as soon as possible; in the meantime, I show you this, you've already seen last week but before it was so!


28 marzo 2012

parlando di Polka dots ...

Ci sono elementi decorativi che mi colpiscono ma che ho bisogno di elaborare per un po' prima di capire se mi piacciono veramente o se sono stati un'infatuazione passegera.

I pois o polka dots, come preferite chiamarli, appartengono a questa categoria.


E posso affermare con quasi sicurezza che NON sono un'infatuazione momentanea. Con altrettanta sicurezza posso rassicurare mio marito (che non mi legge mai...) che non ho intenzione di "mettere i puntini" su ogni spazio o parete disponibile.

Tuttavia trovo che siano uno degli elementi decorativi che si presta ad essere replicato facilmente con le proprie mani e seguendo la propria fantasia. Ci sono tantissimi spunti in rete in rete, così ne ho selezionato qualcuno.
1 - 2 - 3
La grafica e l'uso del colore rendono i pois davvero esportabili in qualsiasi situazione, adattabili in qualsiasi ambiente e (quasi) a qualsiasi gusto.

1 - 2 - 3 - 4 - 5

1 - 2 (ikea PS 2012 video) - 3 - 4

Cosa ne pensate? Qual'è il pois che si adatta più a voi?
Nel mio caso l'Hang it all di Vitra e la bellissima camera da letto con i pomelloni per gli armadi!

Vale

21 marzo 2012

Redecorate #1.3 (2012): The suite apartment: la camera

Eccoci al terzo appuntamento con Redecorate: 3 mind, 1 project e oggi vi presento la gallery di immagini per la camera di Marco e Maria. Per vedere i post precedenti visitata la pagina di Redecorate!

Il nostro suite apartment è composto essenzialmente due locali più quelli di servizio. La camera affaccia direttamente sul living, pertanto abbiamo pensato di mantenere lo stesso stile e riprendere la stessa gamma di colori: bianco, grigio e qualche dettaglio in giallo.
La disposizione degli arredi studiata da Francesco (qui) prevede l'inserimento di una piccola e discreta zona studio, che si aggiunge a quella creata nel living, e la zona riposo composta da armadio, letto, due punti luce e alcune scaffalature per i tanti libri posseduti dalla coppia.
Come per il living Ilaria ha proposto nella moodboard un'unica parete grigia, una tonalità scura, che caratterizza l'ambiente e su cui spiccano i mobili chiari, in bianco. Un bel tappeto vintage ammorbidisce lo stile moderno e si sposa con le caratteristiche d'epoca dell'appartamento di cui abbiamo già parlato.

Riprendendo tutti questi elementi ho creato questa gallery di immagini per ispirare i nostri inquilini.

La scheda progetto 



Gallery

La zona notte è declinata nei colori grigio per la parete e bianco per i mobili; il giallo viene utilizzato essenzialmente per i tessili e i dettagli.

source: Design Sponge

via: Interior Photos

via qui


Per la zona studio ho preso spunto da questo set fotografico. Perfetto l'accostamento della piccola scrivania bianca con la sedia moderna e il tappeto vintage.

via: Convoy.tumblr

una soluzione più accessoriata è rappresentata in questa immagine, anche se risulta meno discreta rispetto alla proposta di Ilaria nella moodboard.

source: Houzz


Questo il penultimo appuntamento con la casa di Marco e Maria. Prossimo e ultimo appuntamento sarà una proposta del team ... ma non svelo oltre... vi aspettiamo!

Vale





20 marzo 2012

The Design Files

Non so se avete fatto caso, ma recentemente, oltre all'aspetto generale del blog, ho aggiornato la lista dei blog e dei siti che mi ispirano quotidinamente. Badate, non sono gli unici, prima o poi scriverò un post sulla mia personale "blogosfera", tuttavia sono quelli che inizialmente mi hanno coinvolto di più.

Tra le novità trovate The Design Files, un blog australiano curato dalla talentuosa designer e stylist Lucy Feagins che ha recentemente aperto un pop-up shop in una bellissima casa di Melbourne aperta al pubblico.
Ho letto recentemente un bellissimo post in proposito su Decor8 e volevo condividere con voi questo video che trovo davvero interessante: creatività, interesse, cura dei dettagli sono caratteristiche davvero evidenti in chi svolge la professione di stylist. Davvero ammirevole!



The Design Files Open House ! from The Design Files on Vimeo.

Altrettanto meravigliosa iniziativa di Lucy è quella di ospitare sul suo blog un'ospite di eccezione, la stylist Megan Morton, autrice del libro  Homelove e fondatrice di The School nel suo studio di Sidney, per alcune lezioni di stile e decorazione. Qui trovate i primi guest post di Megan!

source: The Design Files
--------
I do not know if you noticed, but recently, in addition to the overall blog, I've updated the list of blogs and sites that inspire me daily. Mind you, They're not the only ones, sooner or later I'll write a post on my personal "blogosphere", however, are those that initially involved me more. Among the innovations are The Design Files, an australian blog edited by the talented designers and styilist Lucy Feagins who recently opened a pop-up shop in a beautiful house in Melbourne open to the public. I recently read a wonderful post about it on Decor8 and I wanted to share with you this video that I find really interesting: creativity, interest, attention to detail are features that really evident in those who practice the profession of stylist. Lucy have the wonderful initiative to host a guest on her blog, the stylist Megan Morton, author of the book Homelove and founder of The School in her studio of Sydney, for some lessons in style and decoration. Here is the first guest posts by Megan!

Vale

19 marzo 2012

Appunto #1/2012 (take a look at...)

Buongiorno a tutti e buon lunedì!
Nonostante il mio week end non sia stato dei migliori visto che non ero proprio in forma (e il tempo grigio non ha certo contribuito al buon umore), questa mattina mi sono svegliata con energia e positività, anche perchè ieri sera ho finito un piccolo lavoretto per sistemare il mio (mini) ingresso che vi mostrerò presto.
Oggi invece volevo condividere con voi una nuova rubrica a cui ho pensato in queste settimane. Sapete che sono un'assidua utilizzatrice di Pinterest, che utilizzo essenzialmente per salvare le immagini e le idee che più mi colpiscono sull'interior e sul mondo craft  (tra l'altro nelle scorse settimane c'è stato un grande dibattito sull'utilizzo delle immagini in Pinterest e vi consiglio, per fare chiarezza, di leggere questo post di Fatamadrina che inquadra perfettamente la situazione). Davanti ad un'immagine mi sono chiesta: cos'è esattamente che mi attrae e mi piace? quale idee voglio catturare e archiviare nel mio archivio virtuale delle ispirazioni?
Ho pensato allora di condividere con voi una serie di appunti che "fissano" le idee che mi passano per la testa quando salvo un'immagine. E non solo, ho già in mente alcune evoluzioni di questa rubrica.
Insomma, visto che qui si parla di "appunti di casa", iniziamo a metterli in ordine!

source image: Interior Photos

 L'idea in più: i mobili sospesi da terra conferiscono all'ambiente ancora più leggerezza


1 - 2 - 3 - 4 - 5


E a voi cosa è piaciuto di più e di meno di questa immagine? Mi piacerebbe sapere la vostra opinione!
 a presto
Vale

-----------
Hello everyone and happy Monday!
Although my weekend was not the best because I was not really good (and the gray weather has not helped the mood), this morning I woke up with energy and positivity, also because last night I finished a small job to accommodate my (mini) entry that will show you soon.
But today I wanted to share with you a new column that I thought in recent weeks. You know I'm an assiduous user of Pinterest, I use primarily to save the images and ideas that strike me most about the world on interior and craft (in recent weeks there has been a great debate over the use of images in Pinterest and I advise you, to make things clear, read this post by Fatamadrina that fits the situation perfectly). So in front of a picture, I wondered: What exactly attracts me and I like it? What ideas I want to capture and store in my virtual archive of inspiration? I then thought to share with you a series of notes that "fix" the ideas that go through my head when I save an image. Well, since we are talking about "domestic notes", we begin to put them in order!

16 marzo 2012

Buon week end (da casa mia)!

Buongiorno a tutti voi, finalmente è venerdì! E visto che il tempo volge proprio al bello e a temperature primaverili potete immaginare il mio buon umore!

La scorsa settimana ho raccolto qualche idea sul modo di disporre gli oggetti nella propria casa, il tema era proprio la cura dei dettagli. Sto preparando una serie di idee nella mia casa ma intanto volevo condividere con voi qualche foto per augurarvi un buon week end!

Ci rivediamo la prossima settimana!
Vale

 PS: mi sono accorta recentemente che alcuni dei post che ho scritto lo scorso anno risultano "danneggiati" nel senso che alcune immagini non sono più visibili. In parte è dovuto alla rimozione delle stesse dalle fonti originali, in parte no e non mi spiego i motivi (vale anche per alcuni miei scatti di cui è stato fatto l'upload). Non so spiegarmi le motivazioni ma sto cercando di rimediare!

----------
Good morning to you all, finally it's Friday! The weather is really nice and there are spring temperatures, so you can imagine my good mood! Last week I picked up some ideas on how to arrange the items in their homes, the issue was precisely the attention to detail. I am preparing a series of ideas in my minihome but in the meantime I wanted to share with you some pictures to wish you a good weekendSee you next week!





14 marzo 2012

Redecorate #1.2 (2012) The suite apartment: il living

Vi ho già presentato la casa di Marco e Maria e le idee per l'ingresso e la minicucina. Oggi è la volta del living, un progetto molto coinvolgente, viste le caratteristiche interessanti della stanza: soffitti alti, rifiniture d'epoca, pavimento decorato in graniglia.
Le esigenze dei padroni di casa: ricavare uno spazio per una zona studio, soluzioni e idee per contenere tanti libri, uno stile moderno e sobrio.

La sfida per Francesco, che oggi vi ha presentato sul suo blog le planimetrie per la disposizione degli arredi, è quella di ricavare tre funzioni nella stessa stanza: zona relax, zona pranzo e zona studio. La soluzione che propone ci ha convinto perchè ha saputo creare spazi ben differenziati in uno stesso ambiente accogliendo tutte le richieste di Marco e Maria.

Ilaria ha creato due moodboard, una per la zona relax e una per la zona studio e pranzo, con soluzioni semplici ma di effetto, mixando classico e moderno, in linea con lo stile che si vuole dare all'appartamento. Tanto bianco per dare luce e la parete grigia per focalizzare ed evidenziare la zona dedicata alla libreria. Anche in questo caso sono presenti dettagli in giallo, filo conduttore per tutto l'appartamento.

Da parte mia penso di aver trovato immagini giuste per ispirare e in linea con le soluzioni di Francesco e Ilaria: seguitemi in questo tour!

Cominciamo dalla scheda progetto con una sintesi delle ispirazioni di stile.

La scheda progetto




La gallery

Il giusto mix per la zona relax è ispirato da queste due foto: nella prima troviamo lo stile moderno e lineare, le idee per il contenimento dei libri a parete, il colore grigio per la parete da evidenziare, nella seconda l'accostamento tra le rifiniture d'epoca (compreso il lampadario, molto simile a quello di Marco e Maria) e la linearità di divano (bianco, come quello dei nostri inquilini) e poltroncina, che Ilaria ha realizzato nella sua moodboard.

source: 1-House to home     2-Femina

Una possibile alternativa per i libri è ben rappresentata in questa foto: la grande libreria a parete, con finitura moderna (quasi industrial) su cui appoggiare il divano chiaro.

source: Houzz

Il giallo e le sue declinazioni contribuiscono a ravvivare l'ambiente e gli elementi decorativi

source: photo by KatjaR. (Flickr album)
via: Decor8 (photo by Angelica Gonzalez)

Per la zona pranzo, la richiesta è una postazione minimal con la possibilità di diventare maxi per le cene tra amici e parenti.

via: Ispirational Pinterest album by Emma Fexeus (Emmasdesignblog)


Volendo inserire qualche tocco di giallo mi sono piaciute queste soluzioni di stile (un po' nordiche, lo ammetto):

via: Trendenser

Infine la zona studio, con scrivania semplice e lineare e mensole per inserire libri, documentazione e tutti gli oggetti necessari.
source: Interiors Designe


source: House to Home
Vi sono piaciute le soluzioni e le idee di stile? Devo dire che sono particolarmente affascinata dal mix stile moderno in un contenitore d'epoca e il giallo mi ha proprio conquistato!

Ci vediamo prossimamente con la camera del suite apartment!

Vale

12 marzo 2012

Una bella opportunità

Ormai credo che tutti voi sappiate quanto io sia affezionata alla rivista CasaFacile (Mondadori) e questo mese le ragioni per raccontarvelo sono due:

1. da questo mese trovate una versione rinnovata della pubblicazione, sia da un punto di vista grafico, stilistico che di contenuti. Molti più dettagli, i consigli delle stylist, le moodboard di ispirazione, una guida passo passo per facilitare i lettori a realizzare il proprio stile ed apprezzare, capire, decodificare quello creato da altri. Il bello di CasaFacile è proprio questo, riuscire a rendere tutto (o quasi) a portata di mano;




2. questo mese un progetto di "Redecorate" è stato pubblicato e per noi ha rappresentato non solo una grande soddisfazione ma una meravigliosa opportunità!




Questi due tra i tanti motivi per tornare a ringraziare il direttore Giusi Silighini e tutta la redazione. Per lo splendido lavoro che ogni mese fanno per avvicinarsi sempre ai propri lettori, per la cura con cui hanno saputo rinnovare il giornale rendendolo ancora più fruibile, un vero e proprio manuale creativo. Per la bella opportunità data a Redecorate, un progetto in cui Francesco, Ilaria ed io crediamo molto e a cui dedichiamo molto del nostro tempo e della nostra passione.

Insomma cosa state aspettando? Correte in edicola!!!

Vale (*smile*)

8 marzo 2012

Redecorate #1.1 (2012) The suite apartment: ingresso e cucina


La casa che Marco e Maria hanno affittato recentemente, è un appartamento d’epoca con alti soffitti, porte e finestre a doppio battente e pavimenti in graniglia.
L'appartamento è situato a Genova e visto che è la mia città, devo dire che mi sono appassionata subito anche perchè le case storiche sono davvero interessanti da ripensare, soprattutto in chiave moderna. In più si tratta di un bilocale, quindi una minicasa, un po' come la mia, quindi non potevo che avere affinità al progetto!

Il team di Redecorate non è intervenuto sulla disposizione degli ambienti in quanto non era possibile proporre una nuova ridistribuzione delle stanze, visto il contratto in affitto. La richiesta fatta da Marco e Maria è stata quella, invece, di caratterizzare l’appartamento seguendo uno stile moderno, semplice, giovane ma sobrio senza troppe declinazioni verso il design. Abbiamo inoltre accolto la loro richiesta di vivacizzare gli ambienti utilizzando le tonalità del giallo, senza esagerare.

Oggi vedremo insieme le scelte per l'ingresso e la cucina dell'appartamento, che sono proprio i primi due ambienti che si incontrano entrando.
Come avete visto nel post di presentazione dell'appartamento, l'ingresso affaccia sul ballatoio completamente vetrato che porta, all'altra estremità, alla mini (ma veramente mini) cucina in cui alcune nicchie accolgono i mobili principali. Lo spazio è veramente ridotto e le alternative non sono molte. Abbiamo quindi cercato di incidere molto sullo stile da conferire all'ambiente.

Francesco vi ha raccontato nel suo blog la storia della casa, il perchè abbiamo chiamato il progetto "the suite apartment" e vi ha mostrato nel dettaglio la planimetria di questi ambienti.
Ilaria ha creato due moodboard davvero ben costruite, in grado di evidenziare immediatamente le idee di arredo per questi due ambienti.
A me non resta che mostrarvi una raccolta di immagini e ispirazioni che ho scelto per definire lo stile della casa e che potranno aiutare Marco e Maria a trasformare la loro suite in un confortevole appartamento da vivere, iniziando ovviamente da ingresso e cucina!



La scheda progetto





La gallery

L'ingresso che ci accoglie è caratterizzato da pochi elementi che richiamano lo stile moderno, semplice e le funzioni principali: un appendi abiti leggero, una mensola per appoggiare corrispondenza e oggetti, alcuni elementi decorativi (quadri, vaso, tappeto) in bianco e nero con un tocco di giallo per ravvivare l'entrata e introdurre alla palette di colori della casa.

source: Better Homes and Garden

Attualmente la porta è in bianco ma non mi dispiace un tocco di nero, magari con un colore lavagna che è molto utilizzato in questo periodo. Quello che suggeriamo in ogni caso è di alleggerire l'ambiente tinteggiando in bianco il perlinato del corridoio in quanto l'attuale essenza in legno rende il corridoio molto buio e inospitale.

Il corridoio ci conduce al cucinino, che ha spazio solo per un angolo cottura, il frigo e il lavandino.
Un pavimento con motivi geometri in bianco e nero si integra bene con lo stile d'epoca dell'appartamento ma conferisce  un aspetto moderno e valorizza il piccolo spazio. Un tappeto a misura, magari in tessuto sintetico e facilmente lavabile, può essere una soluzione economica che evita il rifacimento o la copertura dell'attuale pavimentazione.

source: Apartment Therapy


La parete di fronte all'entrata sarà dipinta, sopra l'attuale piastrellatura, con un colore acceso, come nella foto che ho scelto: il giallo dona un po' di allegria e carattere ad un ambiente che rischierebbe, per le dimensioni ridotte, di risultare troppo anonimo!

source: Bright Bazaar

Il resto si gioca negli spazi adiacenti e nel corridoio: una mensola sopra l'entrata della cucina accoglie libri e CD, che i nostri giovani inquilini posseggono in quantità, e una piccola scaffalatura o mobile a fianco dell'entrata della cucina serve ad organizzare oggetti e attrezzature per cucinare (se la scaffalatura è aperta occorre ovviamente disporre gli oggetti più adatti, come suggerito in foto)

source: Interior Photos

source: Sunset Magazine (photo by Jen Siska)



Ci vediamo prossimamente con le idee per il living di Marco e Maria, che personalmente trovo strepitose. Non perdete l'appuntamento!
Nel frattempo cosa ne pensate delle nostre proposte? Avete anche voi un piccolo cucino che siete riusciti a valorizzare? Come?

Vale



6 marzo 2012

Display

Qualche mese fa, quando ho comprato il libro di Holly Becker "Decorate", sono rimasta subito colpita dalla sezione dedicata ai Dettagli. C'è una citazione molto appropriata di Abigail Ahern, designer,  che introduce al capitolo: "It's the finishing touches that add the wow factor and take any room from ordinary to extraordinary", in sintesi: sono i dettagli finali a fare la differenza e a trasformare una stanza da ordinaria a straodinaria.

Dreamy Whites


In particolare la capacità di disporre gli elementi decorativi e di saper trovare la giusta composizione è uno degli aspetti fondamentali di questo delicato processo che completa e personalizza la propria casa. E' come mettere la propria firma, siglare le proprie scelte e dire "finalmente casa mia!".

source: Marie Claire Maison


La dispozione dei quadri è un'esercizio molto interessante che permette di raccogliere ricordi, foto, immagini e comporle seguendo uno schema grafico (ad esempio lungo una diagonale oppure in linea) oppure seguendo uno schema creativo (un tema, un colore, un formato).

source: Loveology




Altro "luogo" adatto a creare un arragment (scusate il temine inglese ma come al solito questa lingua centra il punto!) è il piano di una credenza, di una mensola dove oggetti, colori, ricordi, libri possono essere disposti ad arte.

source: Traveling Mama


Trovo tuttavia che l'eccessivo ricorso alla styling spogli un po' quell'angolo di casa dall'uso che se ne deve fare, quindi è bene creare una composizione armoniosa, senza tuttavia perdere di vista la funzione che deve avere.

Desire to Inspire


Il colore e alcuni pezzi vintage valorizzano i dettagli che si vogliono mettere in mostra e creano un'atmosfera più vissuta anche se risultano appropriati, a mio modo di vedere, solo in case che li vivono come uno stile proprio, un'impronta caratteristica.

source: Flickr
source: All luck in the world blog

I fiori sono un'altra componente essenziale nelle composizioni , anche le più originali come quella proposta in foto. Meglio, ovviamente, scegliere piante fiorite e non fiori recisi altrimenti la disposizione sarebbe un esperimento di pochi giorni e destinato a essere abbandonato in poco tempo. Oppure procuratevi un "abbonamento" dal vostro fiorista di fiducia...

source: Today I Love (Yvestown.tumblr)

In cucina mensole e bancone lavoro si prestano a essere decorati e "rifiniti" a misura. C'è chi preferisce l'ordine e pochi dettagli ben studiati e chi veste il proprio spazio per cucinare con tutto il necessario. Non chiedetemi cosa preferisco perchè non saprei scegliere. Sono attratta dalla pulizia di certe disposizioni ma quando lo spazio è poco occorre cercare un compromesso (che è un po' il mio caso).

source: Blogscrush

source: Decor8


source: Apartment Therapy


Concludo con una composizione tutta declinata nei toni del bianco che, come sapete, è la mia passione e a giudicare da questa immagine non è per nulla scontata!


source: Skonahem

Vale

Some inspirations about details and finishing touches to decorate and personalize rooms


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...