28 dicembre 2015

Nordic Love #3 {kids friendly - la casa per la famiglia}

Benvenuti all'ultimo appuntamento del 2015 con Nordic Love! Il tema di dicembre non poteva che essere dedicato ai bambini e agli spazi in casa pensati per loro.

My deer art shop
Nei paesi nordici non è difficile incontrare famiglie numerose e a ciò contribuisce il fatto che welfare e famiglia sono due aspetti decisamente in sintonia e ben strutturati, soprattutto in Scandinavia.
Anche la casa è ben organizzata per poter passare del tempo di qualità con i più piccoli e, ovviamente, il design è una caratteristica imprescindibile che non manca mai.
L'educazione dei bambini verso ciò che è bello da vedere, semplice da "usare", allegro e funzionale parte fin dai primi attimi di vita. Una scelta molto saggia, in effetti, che contribuisce a mantenere il tradizionale gusto verso il design delle famiglie del Nord Europa!

Ho raccolto un po' di idee in giro per la rete. Seguitemi!

Colori

Anche nelle scelte più minimaliste, il colore non manca mai. Se la base della camera è bianca o neutra, il mondo dei bambini, fatto di giochi, libri e decorazioni, non può che contribuire a colorare e scaldare, con sfumature soft o arcobaleno,  le stanze dei più piccoli.

Qui siamo in finlandia, a casa della blogger di Mekkothedas (La fabbrica dei vestiti).

via Kotivinkki

Pochi giochi, ben selezionati, e un mix di colori allegro ed equilibrato, con il color azzurro menta declinato insieme a colori più caldi.

@anetteshuscom IG profile

E in Svezia, a casa di Petra, creatrice del marchio per bambini Mini Mocks, la camera dei due figli è organizzata con decorazioni divertenti a misura di bambino e colori neutri, per lui e per lei.

@minimockspetra IG profile

Arredi vintage

Un dettaglio che spesso non manca nelle camerette dei piccoli abitanti dei paesi nordici.

1 - 2
Lettini, sedie, cassettiere, scrivanie sono acquistati frequentemente nei mercatini dell'usato o provengono dalle case di famiglia. Design ma anche memoria da tramandare.

via My Scandinavian Home

Pattern

Dalla stanza più semplice e minimale a quella più ricca, il miscuglio di pattern, forme geometriche e colori non può mancare. E l'effetto è sorprendente e piacevole.

via My Scandinavian Home


The Youngsters

Contenitori

Nello stile nordico si vedono spesso ceste e contenitori originali e divertenti, come i sacchi in tessuto o in carta di Tellkiddo, minimali ma adatti a qualsiasi stile.

Tellkiddo
Il sacco portagiochi di Play&go aperto è un comodo tappeto di gioco e, una volta chiuso, può essere "trasportato" ovunque per poter spostare i giocattoli in un'altra stanza o per metter tutto in ordine.

Ida Interior Lifestyle

E ancora le proposte del marchio svedese The Youngsters, con i cesti in tessuto di cotone a righe, da utilizzare per riporre i giocattoli ma anche per la biancheria!

My Scandinavian Home for The Youngsters


 Spazi per giocare

La capacità di creare lo spazio giusto per i più piccoli sconfina le pareti della camera e si ritrova anche in altri ambienti delle case nordiche. Le ampie metrature aiutano e bastano pochi dettagli per rendere tutto accogliente: una piccola scrivania nel living per disegnare, un'altalena, un tapee per creare un rifugio comodo, per giocare ed avere uno spazio privato ma divertente.
Piccole soluzioni, creative e in grado di rompere qualche schema, riescono a trasformare la casa nell'habitat ideale per tutta la famiglia!

via Roel Huisman
@sofienordenberger IG profile
via My Scandinavian Home
Anche per questo terzo appuntamento ho preparato una scheda che riassume le caratteristiche principali che ho selezionato per la casa nordica a misura di bambino:

1 - 2 - 3 - 4

Finora lo stile giocoso e colorato ha fatto da padrone, ma non potrei ignorare che molte camerette nordiche sono declinate nella combinazione black&white, non saprei dire se per seguire lo stile amato dai genitori o anche dai più piccoli. Credo a un mix delle due cose. E così, per concludere, eccone una che segue questo canone, con un tocco di verde menta. Perfetta per essere ospitata qui sul blog Appunti di Casa!

via Live loud girl

Ci vediamo alla prossima puntata!
Non vi resta che curiosare i post delle #NordicLoveITbloggers su questo argomento. Vedrete molti altri spunti interessanti. Trovate i link ai blog qui.
E per un riassunto delle puntate precedenti vi basta scoprire questo link.





22 dicembre 2015

Una tavola per Natale con Croff e CasaFacile

A fine novembre vi avevo parlato del workshop che ho tenuto insieme a Simonetta di About Garden alla Upim di Genova e organizzato da CasaFacile. Oggi vi mostro qualche foto con i due allestimenti
che abbiamo realizzato.

Il tema "nordico" si ripete nelle due tavole ma con due stili completamente diversi.


Il primo è giocato sulle sfumature del bianco e del legno con tocchi green delle erbe aromatiche: salvia, rosmarino e santolina utilizzate per colorare e profumare i decori a centro tavola e i segnaposto.
Abbiamo optato per un servizio tavola della collezione continuativa di Croff, in porcellana bianca con decori minimali adatti anche alle tavole di tutti i giorni e calici e bicchieri in vetro, luminosi ma discreti. La tovaglia di Natale, con piccole stelle dorate, impreziosisce l'allestimento per la festa!
Il centro tavola è realizzato con una tavola in legno grezzo, scurito utilizzando una soluzione di aceto bianco e paglietta di ferro (lasciata in ammollo per 24 ore), su cui abbiamo disposto decorazioni e candele, tutte rigorosamente bianche. Buffi e candidi animali (scoiattoli, orsi polari, renne), casette di varie altezze, alzatine su cui abbiamo riposto lucine, gomitoli di spago, rami di aromatiche, piccoli dolci su piatti realizzati con tronchi di betulla.



E per i segnaposto, ghirlande di aromatiche (qui le vedete realizzate con santolina o rosmarino. Moltissime idee e tutorial sul blog di Simonetta) legate insieme a stelline di fimo bianco su cui abbiamo impresso rami di sempreverde prima dell'asciugatura.



Il secondo tema sviluppa il colore tradizionale del Natale, il rosso, ma su una tavola informale, non apparecchiata, che abbiamo immaginato essere preparata insieme ai bimbi con decorazioni e giochi per renderla più accogliente e divertente.


Boule de neige,  piccoli pupazzi, alzatine e palline dell'albero di Natale come segnaposto (trovate il tutorial e il template per le tag sul blog di Simonetta), allestiscono la tavola insieme a barattoli porta-posate illuminati da piccole lucine e decorati con muschio fresco e verdissimo. Ciotole a forma di stella e piattini ad albero di Natale donano il giusto mood natalizio e arricchiscono il servizio di piatti in porcellana bianca. Per questa tavola abbiamo utilizzato molti prodotti Croff della collezione natalizia, che potete trovare nei negozi attualmente.
Nei paesi nordici informalità e soluzioni kids-friendly sono molto sentiti e così abbiamo pensato di ricreare questo stile, accontentando anche i gusti più italiani e mediterranei di una tavola tradizionale e ricca.




Che cosa ne pensate? Qualche idea per le vostre tavole del 25 dicembre?
Trovate queste idee anche sul sito di CasaFacile.

La mia sarà molto simile alla prima soluzione, come penso abbiate già immaginato!
Vi auguro quindi un felice e sereno Natale e vi dò appuntamento all'ultima settimana di dicembre con l'appuntamento per Nordic Love e altro ancora.
A presto e buone feste!

{le foto sono realizzate da Simonetta Chiarugi}


21 dicembre 2015

White winter

E così è arrivato il primo giorno d'inverno. Un inizio strano, quello 2015. Senza neve, senza freddo nelle ossa, senza sospiri nebbiosi, senza quella sensazione di voler rifugiarsi nel calore di casa.
Speriamo che presto tutto questo abbia inizio. L'ultima moodboard dell'anno è dedicata al candido bianco, luminoso, avvolgente, riposante.
Buon inizio di inverno a tutti voi.

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6

17 dicembre 2015

DIY per Natale {chiaramente copiato!}

Ogni anno arrivo sempre in ritardo con le decorazioni di Natale, ma per quest'anno, grazie ad un gruppo di amiche creative che mi hanno coinvolto in alcuni appuntamenti a base di tè, pasticcini, tante chiacchiere, materiali di recupero, luci e vernici, sono riuscita a realizzare un oggetto che da tempo volevo per il nostro Natale.



Oggi vi racconto come ho cercato di copiare  il Christmas Tree di Wood and Wool, partendo da assi di legno grezzo e non da assi recuperate come quelle con cui la creativa olandese Ingrid realizza i suoi originali e bellissimi prodotti.


Ecco cosa ho fatto: ho tagliato le assi a misura per comporre l'albero (aumentando di 2 cm circa per parte) e il tronco e, ho utilizzato l'impregnante in noce chiaro per scurirle, escludendo alcune parti con il nastro adesivo in carta, ritagliato a strappo per dare un effetto irregolare.
Partendo da una palette di tre colori principali (grigio, bianco e verde menta) ho creato diverse sfumature aggiungendo qualche goccia di nero o creando miscele di più colori o diluendo la vernice per creare una soluzione acquosa colorata per impregnare il legno lasciando trasparire le venature.
Ho passato due mani di vernice nelle diverse combinazioni scelte e quindi ho carteggiato alcuni punti per un effetto usurato. Una volta asciutto, con timbri delle lettere dell'alfabeto e tampone nero ho creato la frase "A very Merry Xmas and a happy new year" e lasciato asciugare, quindi ho passato una mano di cera naturale. Per finire ho assemblato il tutto utilizzando colla a caldo e chiodini.
Il tocco finale è stato avvolgere un filo di lucine led per dargli un po' di luce.




Ma ora fatemi fare una considerazione personale sul copiare e il fai da te. Quando vedo un prodotto o un allestimento che mi piace particolarmente il primo istinto, quello non ragionato, è di estrarre la carta di credito. Se aspetto qualche secondo esce fuori la vera me, che vuole provare a far da sola. Non tanto per una questione di risparmio, anche se non pesa poco il fatto di non avere grandi disponibilità, ma piuttosto, io credo, per quel bagaglio genetico che mi porto dietro grazie a un nonno muratore, l'altro nonno inventore e artista, una nonna pittrice e sarta, un papà amante della falegnameria e del fai da te, una mamma talentuosa nel disegno, nel cucito e nel crochet. 
In pratica per me realizzare da sé un'idea, che consapevolmente e dichiaratamente attribuisco ad altri, è una cosa che fa bene allo spirito e alla mia creatività. Ed è naturale e molto familiare.
Ho letto recentemente il libro "Ruba come un artista" di Austin Kleon, grazie al C+B Book Club. Le riflessioni sono tante e non riassumibili in un post che aveva intenzione di parlare di decorazioni di Natale (...), tuttavia ce ne sono alcune che mi sono rimaste impresse e che ha senso riportare qui. La prima è che nulla è originale e che ogni idea nuova è una miscela o rimescolamento di una o più idee preesistenti.  La seconda, che è presupposto del lavoro di un artista (ma anche di un appassionato), è la capacità di selezione, che lo distingue da un "raccoglitore indiscriminato", e di riproporre in modo personale. Insomma è quel momento io cui ciascuno mette del proprio in quello che fa. E spesso non è semplice. 
Ma vi lascio al libro per l'argomentazione ragionata di queste considerazioni, che io credo abbiano molto senso, e chiudo questa parentesi lunghissima...


Tornando a noi, posso dire che il mio alberello di Natale nasce dall'ispirazione altrui ma è il risultato di quello che sono stata in grado di fare in base a ciò che conosco e che amo fare (soprattutto quando c'è il connubio legno e colore). E questo è il modo migliore di passere il tempo, per me.
Grazie quindi alle mie amiche che mi hanno trascinato via per qualche ora dagli impegni di lavoro che in questi mesi sono stati pressanti e frenetici.
Vi auguro di fare altrettanto e di ritagliarvi i vostri spazi, creare con le vostre mani e mettervi alla prova. È altamente salutare!


Ed ora la parola passa a voi, vi piace il risultato? Io trovo sia diverso dallo spunto di partenza (non poteva essere altrimenti) ma sono contenta di aver dato un'impronta personale. Secondo voi ci sono riuscita?


10 dicembre 2015

Una parete desaturata per un Natale a colori

Quest'anno mio figlio è stato categorico: voglio un albero di Natale colorato, lo voglio fare io e voglio fare anche il presepe come dico io (cioè pieno zeppo di personaggi senza alcune proporzione o interrelazione). Tre "voglio" che ho deciso di accontentare perché glielo dovevo.


La casa è della nostra famiglia e anche se è il mio personale laboratorio di creatività e sperimentazione per il blog, in realtà è l'habitat in cui dobbiamo vivere noi tre e minimalismo, o meglio l'ordine, visto che l'organizzazione dello spazio non mi consente ancora di essere minimale (e vorrei farvi notare l'"ancora"... ci saranno aggiornamenti), e il bianco e nero stanno iniziando a creare qualche problema. E infatti sto anche lavorando ad un aggiornamento della palette di colori di casa. Ma è un processo lungo, perché l'aggiornamento che ho in mente prevede qualche piccolo lavoro di ristrutturazione.

E poi il Natale è, prima di tutto, dei bambini.


In ogni caso, visto che colore e anti-minimalismo si impossesseranno della Minicasa in questo periodo, ho pensato di correre ai ripari cercando di desaturare il più possibile il living, o meglio l'unica parete che ancora non lo era. E per farlo mi è venuto in aiuto Pixtury che, con la sua collezione online di quadri moderni, ha un vasta scelta di immagini monocromatiche.
Quando mi è stato offerto uno dei poster della collezione, mi sono persa tra le mille proposte e non sapevo veramente cosa scegliere. Poi è arrivata la richiesta del Natale colorato e così ho colto la palla al balzo e ho scelto la foto di Ettore Pilati, un manto nevoso sul Passo Maniva, nelle alpi lombarde, che copre ed appiattisce tutto ad eccezione di una "piccola pianta testarda e coraggiosa che spunta dalla neve in attesa della primavera".
Cercavo un'immagine invernale e dal formato verticale, vista la parete dove volevo inserirla, e questa immagine era perfetta. La maggior parte dei poster e quadri proposti da Pixtury hanno formato orizzontale e devo dire che molti sono davvero suggestivi e di ottima qualità. Però io dovevo scegliere per forza una disposizione verticale, in sostituzione del quadro etnico che avevo in quella parete. E così neve_2 (così si chiama) è stata la scelta ottimale.


Se siete in cerca di un regalo di Natale originale vi consiglio di dare un'occhiata alla galleria del sito di Pixtury. Ci sono moltissime categorie, per individuare subito le vostre preferenze, e guide e consigli per arredare la casa con immagini fotografiche seguendo il proprio stile.

foto e styling Appunti di Casa (share & link with love)

{post in collaborazione con Pixtury.com}

7 dicembre 2015

Nordic Love Christmas box: Design Letters

Il primo marchio della Christmas box di Nordic Love di cui vorrei parlarvi è Design Letters.
Azienda di design danese che qualche anno fa ha lanciato una serie di prodotti utilizzando i caratteri tipografici disegnati da Arne Jacobsen nel 1937. Vintage e contemporaneità convivono in bellezza nei prodotti di Design Letters che, con le loro linee pulite ed eleganti e la combinazione del bianco e nero, interpretano perfettamente il gusto nordico e sono diffusissimi tra gli appassionati di interior scandinavi.



Nella Minicasa non potevano che essere perfetti, vista la mia inclinazione verso questo gusto e questi colori. Le cartoline XMAS danno il benvenuto in casa mentre sul tavolo il vaso e le candele dell'avvento nelle tazzine da caffè decorano con semplicità il nostro Natale.




Che ve ne pare del risultato?

immagini e styling Appunti di casa (link and share with love)

The first brand in the Nordic Love Christmas box I would like to talk about is Design Letters. Danish design company that a few years ago launched a series of products using typography designed by Arne Jacobsen in 1937. Vintage and modernity coexist in beauty in the products of Design Letters that, with their clean and elegant lines and black and white combo, perfectly explain the Nordic taste and are very common among fans of Scandinavian interiors.
In my home they could only be perfect because of my inclination towards this taste and these colors. The postcards XMAS welcome at home while on the table the vase and the advent candles in coffee cups decorate our Christmas with simplicity.
What do you think of the result?

(post sponsorizzato da Design Letters)

3 dicembre 2015

Nordic Love {special edition} Christmas box

Il mese di dicembre si è appena avviato ed è tempo di entrare in pieno clima natalizio!
Noi blogger di Nordic Love non potevamo farlo in modo migliore visto che è arrivata una bellissima sorpresa, anzi 5 bellissime sorprese da 5 brand che realizzano prodotti di design scandinavo.
Si può dire che questo post è sponsorizzato da Babbo Natale by kind courtesy of Brabantia, Design Letters, Ferm Living, Normann Copenhagen, ReStyle.
Nei prossimi mesi ve li mostreremo uno ad uno e vi descriveremo meglio la loro qualità e il loro design e condivideremo con voi idee per utilizzarli e valorizzarli al meglio.
Nel frattempo vi consiglio di visitare i siti e gli shop dei marchi, che sono tra i più conosciuti e di alta qualità del Grande Nord, perché potreste trovare molte idee regalo in stile nordico per voi, la vostra famiglia e la vostra casa, per un Natale davvero speciale.

Grazie alle aziende per aver creduto nel nostro progetto e per la collaborazione con Nordic Love. Una piccola idea, un piccolo sogno che sta diventando grande e che ci sta dando grandi soddisfazioni, anche grazie a voi che ci seguite in questa avventura!

Ma è venuta l'ora di mostrare cosa contiene il nostro pacco regalo che viene dal Nord. Pronti?




Vaso Normann Copenhagen - accessori cucina Brabantia - posate da insalata Ferm Living - tazzine, vaso e cartoline Design Letters - Stampa ReStyle

December has just begun and it is time to get in full Christmas spirit!
Nordic Love Italian bloggers started in the best way as a beautiful surprise came, even better 5 wonderful surprises came from 5 great brands that make products of Scandinavian design.
One can say that this post is sponsored by Santa Claus by kind courtesy of BrabantiaDesign LettersFerm LivingNormann CopenhagenReStyle. 
In the coming months we'll show them one by one and we will describe better their quality and their design, and we will share with you ideas to use them and enhance them to the fullest.
In the meantime, I suggest you to visit the web sites of brands, which are among the most popular and high quality of the Far North, because you could find many gift ideas in Nordic style for you, your family and your home, for a Christmas really special.
Thanks to Brands for believing in our project and for the collaboration with Nordic Love. A small idea, a small dream that is becoming bigger and that is giving us great satisfaction, thanks to you who follow us on this adventure!
But the time has come to show what's inside our Xmas box that comes from the North. Ready?




Non dimenticatevi di leggere i post delle #NordicLoveITbloggers. Trovate i link ai blog qui.
E per un riassunto delle puntate precedenti vi basta scoprire questo link.

26 novembre 2015

Nordic Love #2 {tendenza green}

Il secondo appuntamento di Nordic Love è dedicato alle ispirazioni green e sostenibili che vengono dal mondo nordico. Natura e design sono una combinazione molto sentita nei paesi scandinavi, perché sono elementi imprescindibili del loro stile di vita.

credits: @lillekarii IG
Circondati da acqua e natura rigogliosa, anche in città non si fanno mai mancare un tocco green, soprattutto in casa, quando il clima rigido dell'inverno, che arriva presto e va via tardi, li costringe a costruirsi un nido accogliente e vivibile.

credits: @lillekarii IG
E poi c'è la luce, quella luce speciale e magica che fa risplendere tutto, paesaggi compresi. Grandi finestre sono pronte ad far entrare, come fossero quadri, la vita e i colori che stanno fuori. Ed lo sguardo sul verde non manca mai.

ph. & styling Elisabeth Heier
Visto che la mia mission per Nordic Love è focalizzata sullo stile minimale, ho deciso di raccontarvelo attraverso tre spunti diversi.


#nordicgreen: Minimale e Allegro

Inizio dal mio preferito, dove il colore è protagonista, perchè minimal non vuol dire per forza bianco e nero. E lo faccio attraverso le immagini che la graphic designer norvegese  Karianne Christensen condivide sul suo profilo Instagram.

credits: @lillekarii IG
Lei vive in una casa con un bel prato verde, alberi e  una staccionata in legno bianco, che sembra uscita da una fiaba di Astrid Lindgren: insomma "gioca facile"!
E ha portato le sfumature del verde e dei colori pastello nel suo piccolo nido, circondata da bellezza e design alla portata di tutti.




La sua veranda color verde menta accoglie un arredo comodo e allegro in cui rilassarsi e stare con gli amici. Lo stile è minimale, ma caldo, personale e ospitale.
La piantina in primo piano fa parte della famiglia delle Pilea, ed è una succulenta molto decorativa.  Nell'interior scandinavo è piuttosto ricorrente (loro la chiamano Elefantöra, che vuol dire orecchio di elefante) ed è, da un bel po', nella mia wish list ovviamente!


Karianne ha anche un piccolo orto nel giardino, che segue ovviamente gli stessi canoni di tutta la sua casa: bello da vedere e funzionale.


credits: @lillekarii IG


#nordicgreen: Minimale e Sofisticato

Veniamo alla seconda visione della tendenza green dello stile scandinavo, che è un mix tra interni suggestivi, il valore del recupero e i materiali naturali. Che insieme vogliono dire sostenibilità e lifestyle nordico.

Il filo conduttore di questo tema non è incentrato in una singola casa, ma in tante idee e immagini che raccolgono questa tendenza. Vediamole insieme.
La prima proviene dal profilo Instagram di Vanessa Barendregt, stylist e blogger olandese, che interpreta perfettamente lo spirito nordico e minimale per l'utilizzo delle piante come elemento decorativo in casa.

credits: Vanessa Barendregt
La disposizione dei libri con le coste nascoste alla vista, per creare un effetto monocromatico con le sfumature del bianco e del crema delle pagine è decisamente di tendenza. Quando i libri diventano elemento decorativo... personalmente non mi convince ma è sicuramente uno spunto per chi vuole azzerare la colorata confusione dei volumi e richiamare la riposante (agli occhi) poesia della carta stampata.

Poi ci sono i materiali naturali: il legno, primo fra tutti, ma anche i tessili, in lino e in maglia di lana in particolare, e poi le pelli (sdoganiamo questo tabù, che potrebbe urtare la sensibilità di alcuni, lo comprendo, ma lo stile scandinavo utilizza pellicce perché fa parte della sua tradizione)

via The Design Chaser (styling  Frida Ramstedt of Trendenser - ph. Bodil Bergqvist
via Little Helsinki
via Purple area
via Stil Inspiration (ph. Line Kay)
via Vosges Paris
source: Monday to sunday
credits: @perolavsolberg IG

#nordicgreen: Minimale e Artistico 

E infine uno spunto decorativo che viene dall'arte e dalla grafica, in particolare quella di stampe. In questo caso la natura diventa protagonista alle pareti, non solo attraverso la carta da parati, come vi ha raccontato Camilla, ma anche attraverso i quadri che riproducono elementi naturali semplici, come le foglie.

credits: Minna Jones - Time of aquarius
Leaf me print by Silke Bonde for The Poster Club (styling Studio OINK)
Margo Hupert
via Paper Plane Store
Riassumendo, ecco alcune delle anime green dello stile nordico:

1-2 - 3 - 4


Ci vediamo alla prossima puntata!
Non dimenticatevi di leggere i post delle #NordicLoveITbloggers. Trovate i link ai blog qui.
E per un riassunto delle puntate precedenti vi basta scoprire questo link.






Questo post fa parte del Calendario 2016 Home Style Blogs

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...