28 marzo 2011

Su al Nord

Potrebbe essere quasi definitivo... si direi di si, lo stile che più mi piace in una casa è quello nordico, scandinavo e dintorni. Sarà forse perchè la dimensione della case è mediamente il doppio delle nostre, sarà la pulizia del design... A dir la verità non è che in Italia si scherza quando si parla di design: Castiglioni, Magistretti, Albini.... e mi fermo qui perchè se la lista diventa lunga rischio di dimenticarmi qualcuno (visto che la lista è molto molto lunga).
Sto divagando, questa è un'altra storia; tornando al nord, l'ariosità, la semplicità e l'accoglienza che si respira nelle case del nord mi affascina. Con quel pizzico di libertà che non guasta per niente.

Detto questo direi che la mia casa attualmente è quanto di più distante ci possa essere da questo stile, per varie ragioni:

1. ci sto lavorando (tavolo e sedie e decorazioni free!!!) ;
2. la casa "contiene" oggetti, colori, elementi decorativi che appartengono alla nostra storia, quindi non avrebbe senso diventare nordici ad un tratto solo per una ragione estetica;
3. cosa non da poco, casa mia è grande come una stanza (forse quella degli armadi) delle casa media che si trova nei Paesi Scandinavi o nei Paesi Bassi, quindi anche volendo il tutto non avrebbe la stessa atmosfera.

Arriviamo al dunque, quindi: le immagini che si trovano in rete e nei magazine sono e devono restare fonti di ispirazione, da tradurre nella propria lingua e nella propria cultura, altrimenti si rischia una pessima imitazione.
Ispirazione si, imitazione no!
Detto questo vi propongo un po' di recenti immagini che mi hanno colpito, ma visto che ce ne sono tantissime, non escludo di far diventare "Su al Nord" una rubrica periodica.... non chiedetemi tempi certi perchè lo sapete, mi è veramente impossibile!


1-3, 2, 4-9, 5, 6, 7, 8


Domina il bianco, la luce e i colori sono liberamente combinati per dare ariosità. Decisamente per me, in questo momento... certo ci sto lavorando...






24 marzo 2011

I sogni son desideri

... Certo parlare proprio di sogni direi che è azzardato, ma di desideri proprio no... anzi.
Grazie al web ho conosciuto tanti blog e sono entrata in contatto con talmente tante informazioni e immagini che nella testa ha iniziato a formarsi una wishlist piuttosto lunghetta... Non che prima ma non l'avessi, ma si sta un po' affinando.

Ad esempio chi non conosce e non ha visto la Kitchen Aid? Fantasmagorica e strepitosa, quanto costosissima, impastatrice professionale, con quel design anni '50 che mi fa veramente sciogliere. Ma di questo colore che cosa ne pensate?
A me fa impazzire, letteralmente è il "pistachio" ma è disponibile solo per il mercato americano, ahimé. E come mi hanno risposto dal servizio clienti della Kitchen Aid, farselo recapitare in Italia con un servizio di spedizione è a rischio, senza contare i problemini tecnici di compatibilità che potrebbe avere qui da noi. Certo lo so, ma l'impulso sarebbe quasi irrefrenabile anche perchè pagandolo in dollari e al prezzo sul mercato americano lo paghi la metà... mica briciole.


 Comunque archiviato, per ora.

Altro colpo di fulmine, i tappeti (e non solo) di Amy Butler...altra cosuccia non disponibile qui in Italia (ma perchè??). Anche questo piuttosto costosuccio ma ...


Archiviato anche questo.

Più accessibili ma neanche per questi esiste l'international shipping (grrrrrrr!) sono i tappeti di West Elm, negozio che dovrebbe esistere anche in Italia, lo voglio.... lo vorrei....




Archiviati

Vogliamo parlare di sedie? L'elenco è piuttosto lungo ma ecco le mie attuali scelte


 Avrei già anche un progettino, volendo cambiare tavolo e sedie... chissà...
Mi fermo qui ma la lista è ancora lunga...


22 marzo 2011

Pattern

Qualche tempo fa CasaFacile ha pubblicato questo bellissimo quaderno sul Pattern style, una decorazione basata sui disegni grafici, geometrici, optical fino ad arrivare alla declinazione che preferisco....lettering, attraverso l'utilizzo di parole, lettere, messaggi, scritti e posizionati ovunque porti la propria fantasia.
 Così tempo fa ho acquistato la lettera "A" di Seletti della linea Metalvetica.

Ma mancava ancora una A... sono i miei due ometti... il marito dovrebbe essere quello solido come il metallo (e qui avrei qualcosa da dire ma lasciamo correre...) e il cucciolo è il colore del cuore...rosso fuoco. Allora, visto che non trovavo nulla che mi ispirasse, ho fatto da sola:
Basta una lettera in legno natuale, si trovano nelle migliori ferramenta, negozi di belle arti, negozi che vendono prodotti di decorazione, una base bianca in gesso e uno smalto lucido color rosso.


Ed ecco il risultato



Altro oggetto che adoro è la tenda che ho in cucina e che ho acquistato in Provenza... poesia di Voltaire su garza di lino tinta panna... la adoro!


Ed ora un po' di ispirazioni dal web:




via design sponge


via Marie Claire Maison


via design sponge
via Casa Andersen
via Sweet paul

via Sweet paul

via Sweet paul


16 marzo 2011

Silenzio

Fatamadrina mi ha segnalato questa iniziativa a cui aderisco con partecipazione e condivisione.



Si tratta di Bloggers day of silence organizzato da Utterly Engaged e Ever Ours in collaborazione con Shelter Box USA.
E' un piccolo gesto, in segno di rispetto, partecipazione e solidarietà verso una popolazione così dignitosa e duramente colpita da questa tragedia.
Pertanto venerdì non posterò nulla sul blog e neanche sui social network a cui partecipo.
Ci rivediamo presto

14 marzo 2011

La mia casa con le nicchie

Tutto è partito da qui, la mia passione per casa e arredamento, per la decorazione, per il fai da te (pure la progettazione si potrebbe dire)... il mio primo vero progetto, la ristrutturazione di una parte di casa. Un grossa sfida per me, visto che non è il mio mestiere, ma che ho voluto affrontare per rendere la casa veramente come la volevamo (per lo meno una parte), partendo da un situazione non proprio favorevole.

Potete trovare foto e "progetti" in AdCStory ma intanto qualche anticipazione...

PS: lo so, è un post un po' autoreferenziale, ma in realtà lo scopo è anche quello di mostrarvi perchè sono fatta così! ;-)


Buona lettura!



11 marzo 2011

Boxes

La quantità di fonti, ispirazioni, immagini che sto via via scovando sul web è talmente alta che mi ha completamente sovrastata! Devo cominciare a razionalizzare ma non è il periodo giusto! Troppo lavoro, quindi oggi mi allontano un pochino dal mio solito stile, mix tra personale e ispirazioni dal "mondo", e posto un po' di immagini che hanno catturato la mia attenzione ultimemente.
Visto che la mia casa è piccola e ha bisogna ancora di molta ma molta personalità (essendo la mia mutevole la casa deve andare di conseguenza... speriamo che questo non lo legga mio marito... almeno per un po'...) questa soluzione mi sembra azzeccata e assolutamente funzionale. Vedremo se qualcuna di queste cassettine troverà spazio in casa. Nel frattempo solo immagini!

  

Soluzione economica, altamente di effetto, se si ama lo stile un po' vintage uso-ri-uso, e con spazi decorativi illimitati. Basta molta fantasia!
Ad esempio queste:
Io personalmente adoro quelle in legno (propio le cassette della frutta!) con le rotelle, da spostare qui e là, per contenere oggetti, libri, cd, ecc. Bellissime secondo me in ingresso (avercelo l'ingresso....).

E sempre a proprosito di riuso - riciclo, io trovo assolutamente geniale questa soluzione! Una persiana porta cd, da appoggiare al muro. Ancora più bella se la casa è modernissima e magari l'arredamento è neutrale, bianco soprattutto. Di grande effetto


Non cito le fonti come al solito perchè non le so più.... chiedo scusa a tutti ma il periodo non è dei migliori. Sono tutte immagine trovate sul web, in blog, riviste on-line specializzate ecc.

Allora buona ispirazione a tutti!

1 marzo 2011

Il primo premio

Ieri Fatamadrina mi ha candidato al premio dei blog più belli e non ancora famosi. Si tratta di un gentile passaparola per far sì che i blog che più ci interessano o colpiscono vengano conosciuti da tanti altri.
Ho già ringraziato la Fata per le sue parole e per il premio nel mio post di ieri, ma non avevo ancora adempiuto alle piccole regole del premio che prevedono che la fortunata nomitata:
- scriva un post per accettare il premio (fatto!)
- faccia un link di chi lo ha assegnato (fatto!)
- scelga da 3 a 5 blog che vuole segnalare (lo sto per fare!)

 

Ecco quindi chi ho scelto:

Camilla di La Tazzina Blu, un bel blog pieno di idee e ispirazioni sul mondo dell'interior design e sull'arredamento


Aina di Casandersen, un blog estremamente creativo in cui trovare spunti, ispirazioni e colori che la "padrona di Casa" suggerisce attraverso le sue creazioni con la macchina da cucire, e non solo!


E infine anche se è conosciutissimo ma mi piace davvero tanto, quindi non potevo non nominarlo, il blog di Ilaria, IDA Interior Life Style, nel favoloso mondo del crochet, della fotografia di interni, della decorazione, dell'interior style e tanto tanto tanto altro ancora!!!

Grazie ancora a Fatamadrina per questo premio e sopratutto grazie a tutte le blogger creative che condividono tante foto, tanti racconti, tante idee con tutti noi!!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...