22 febbraio 2012

Vitra ispiration board

Tempo fa vi avevo raccontato qui che la rivista CasaFacile aveva indetto un concorso per vincere alcuni oggetti cult prodotti da Vitra. Modalità di participazione: creare una moodboard che valorizzasse uno dei prodotti in palio: la RAR Chair (firmata dagli Eames), la Panton Chair,  l'appendiabiti Hang It All  e l'Elephant.
Era novembre dello scorso anno e la redazione mi aveva chiesto di creare una moodboard di esempio da pubblicare sulle pagine che lanciavano il concorso, ovviamente con mia grande felicità e soddisfazione!

Oggi volevo mostrarvi la tavola che ho creato su Olioboard per il concorso, anzi le diverse tavole da cui poi ne ho scelta una. Ma prima ancora volevo mostrarvi chi ha vinto il concorso anzi il primo e il secondo premio, quali esempi di enorme creatività e capacità. Entrambi i prodotti non sono digitali ma sono creati a mano, insomma sono tangibili, il che dà maggior merito a chi li ha creati!

1 premio - Manuela Ricchiuti

2 Premio - Lilly Palmas

trovate tutti i vincitori nell'album di CasaFacile su Facebook.

Veniamo ora alle mie board, molto più modeste, ma su cui mi sono divertita parecchio. L'approccio è sicuramente meno creativo. Solitamente quando devo realizzare una tavola mi concentro principalmente su spazi ridotti, definendo i dettagli e le funzioni di quell'ambiente. Mi viene così, infatti non trovate quasi mai immagini che fanno da sfondo come per ricreare una fotografia. Probabilmente perchè utilizzo le board più per definire lo stile di un ambiente che per disegnarlo nei minimi particolari... sto divagando scusate!

La prima è quella che ho inviato alla rivista. Volutamente mi sono discostata dal solito stile nordico/tutto bianco. Mi sono messa un po' alla prova e ho voluto creare un angolo lettura dal sapore un po' più maschile e giovane.
idea e realizzazione: Valentina


 La seconda l'avete già vista, ne ho parlato qui. Si tratta di una colarata cameretta per un bimbo.
idea e realizzazione: @Appunti di Casa


 Le seguenti sono variazioni sullo stesso tema... una zona pranzo, qui forse il mio gusto per il nordico è tornato preponderante, del resto il distacco non poteva durare a lungo! Delle tre ipotesi l'ultima è quella che prefersico, mi sembra più incisiva.

E voi cosa ne pensate?
idea e realizzazione: @Appunti di Casa

idea e realizzazione: @Appunti di Casa

idea e realizzazione: @Appunti di Casa


Vale

21 febbraio 2012

Una breve gita a Milano

Qualche week end fa sono stata a Milano per visitare una mostra insieme ad alcuni amici e con l'occasione una nostra amica che vive in città, e che condivide con noi femminucce un bel po' di passioni su casa, design & co, ci ha portato a vedere due negozi:

1. 10 Corso Como,  tiratissimo, lussuosissimo, extra.... extratutto: fondato negli anni Novanta da Carla Sozzani, devo dire che non mi ha catturato particolarmente anche perchè il target è decisamente superiore alle mie possibilità e tasche ma il palazzo in cui risiede è davvero affascinante.

foto: Valentina

2. Hight Tech - mi piace la descrizione che il negozio fa di sè sul sito web: "Un emporio", "un magazzino", " un'immensa caverna di Ali Baba' " dove trovare divani, librerie, profumi, quaderni, lampade, accessori di cucina.
Non ho potuto resistere e mi sono portata a casa un tostapane... si un tostapane... potevo comprare qualsiasi altra cosa e invece la mia attenzione è caduta proprio su un elettrodomestico, peraltro neanche così fondamentale. Però ho avuto un impulso irrefrenabile. E così ora è nella mia cucina!

foto: Valentina


La struttura del negozio, industriale, è il teatro perfetto per tutti i prodotti che potete trovare, organizzato per sezioni c'è di tutto ma è chiaro che i prodotti proposti sono frutto di un'attenta selzione, tra funzionalità ed estetica, proprio come piace a me!

I saldi durano fino al 29 febbraio... che aspettate? Noi avremmo in mente di fare una gita da Cargo, altro grande negozio ospitato nella ex stabilimento della Ovomaltina, che segue perfettamente la filosofia di Hight Tech in uno spazio infinitamente più grande!

Vale

ps: il bimbo che fotografa la seggiolina Pantone di Seletti è il mio... lo sto deviando troppo?







17 febbraio 2012

La luce del nero


"Gli opposti si attraggono": ho sempre pensato che questa affermazione sia totoltamente falsa o totalmente vera, tuttavia è la prima cosa che mi è venuta in mente quando, nelle settimane scorse, ho rivolto la mia attenzione al tema di questo post.

Questo è un post sugli opposti, sulla luce e sul buio, sul bianco e sul nero. Ormai si è capita la mia devozione per il bianco scandinavo, per la luce e per la semplicità che traspira dal design nordico. La scorsa settimana ho anche pensato di aver creato un mostro quando mio figlio, che ha 5 anni, ha iniziato a dirmi insistemente che il suo colore preferito è il bianco... insomma lo faceva per compiacermi ma ovviamente il suo è un mondo tutto colorato e sarei preoccupata del contrario!

Ebbene dopo tanto bianco ho iniziato a cercare qualche altro dettaglio e il nero mi ha subito catturato. Avevo già parlato tempo fa di questo abbinamento ma ciò di cui voglio parlare oggi non è soltanto questo ma è sopratutto la scelta del colore nero per arredare la propria casa, attreverso mobili, pareti, oggetti, decorazioni. E ne voglio parlare soprattutto a chi, come me, non ha mai osato utilizzare questo colore (io mi limito ad un cuscino e qualche dettaglio e, lo dico subito altrimenti sembro pazza, non penso lo userò perchè ritengo che casa mia sia comunque troppo piccola e bisognosa di luce per inserire un pezzo total black, ad esempio un tappeto o un mobile).


Cio che mi sono chiesta fondamentalmente è: Come posso dare luce al nero?
Ho provato a darmi qualche risposta; sicuramente il minimo comune denominatore è saper dosare giustamente il nero in un luminoso contenitore bianco ma forse c'è qualcosa in più... seguitemi in questo breve tour!

via 79 Ideas



via HousetoHome

1 - 2 - 3 - 4

Femina

Sono curiosa, vi piace il nero? Lo avete utilizzato nella vostra casa? Come?

Vale

14 febbraio 2012

Cuore

Dovete sapere che ho sempre festeggiato S. Valentino con la mia famiglia perchè è il mio onomastico e nonostante gli onomastici non siano il nostro forte il mio è sempre stato ricordato... non perchè coincide con la festa degli innamorati ma per rinfrancare il fatto che il mio compleanno cadesse a due giorni da Natale...
Insomma con i giorni di festa io non vado molto d'accordo e francamente da adulta non è poi così importante ma da bambina un po' mi dispiaceva.

Ora in questo periodo il web propone moltissime idee per la festa degli innamorati, io ne ho raccolte alcune in modo da ripercorrere i "gusti" di Appunti di Casa (così mi faccio un regalo!):

1. un'idea DIY del blog Maya Made: due cuori di stoffa uniti insieme per creare una delicatissima ghirlanda:

via Maya Made

2. una dolcissima ricetta dal blog Di Cuore: candidi ranuncoli di zucchero per decorare i biscotti di pasta frolla

via Di cuore
3. un tenero styling della bravissima Nina di Stylizimo per decorare la tavola di S. Valentino

via Stylizimo
4. Una bella foto per augurare un buon S. Valentino dal blog Yvestown (e personalmente io mi sono innamorata della casa di Yvonne, guardate di più qui)

via The Yvestown blog

Buona giornata a tutti

Vale

A DIY project, a recipe, a table setting styling, a pic for the Valentine's day

13 febbraio 2012

Ricominciamo

Mi sento di poter affermare che lo scorso week end è stato il peggiore in assoluto da 5 anni a questa parte. Senza entrare nei particolari di una vicenda personale, vi posso dire quello che ho imparato:
1. che se si vive con disattenzione si rischia di farsi e di fare del male;
2. che non c'è cosa peggiore che far passare velocemente ciò che ci capita quotidinamente, pensando che sia troppo pesante darsi delle priorità (come se si fosse gli unici ad avere una vita incasinata, peraltro incasinata da noi stessi e dal nostro carattere per il più delle volte).

via Design Love Fest


Mi fermo qui perchè la mia finalità non è certo quella di deprimervi ma di ricostruire una certa positività in un periodo strano in cui sono passata da momenti davvero entusiasmanti a momenti piuttosto scoraggianti, come il week end scorso.

via qui

Mi sono fermata quindi un secondo a pensare e ho deciso di ricominciare dai miei obiettivi per il 2012. Mi è sembrato importante fissare pensieri che già avevo annotato nella mia mente ma che non ho mai trovato il tempo (...) di mettere nero su bianco. Ora l'ho fatto e sto meglio! Lo consiglio a tutti!


So che ormai è passato il tempo dei bilanci e dei nuovi propositi ma voi cosa volete per il vostro 2012?

Concludo in allegria (ci voleva) raccontandovi una bellissima opportunità che la mia rivista preferita, Casa Facile, mi ha dato: da febbraio partecipo alla loro divertentissima iniziativa Casa Facile's Family tester. Per sei mesi testerò i prodotti dei marchi che partecipano all'iniziativa insieme a 6 splendide compagne di avventura. Trovate tutte le informazioni e i post del nostro percorso nel blog dei CF's family tester!

il blog di CF dedicato all'iniziativa
Prossimamente vi racconterò di altre bellissime opportunità che stanno nascendo e che spero abbiamo successo. Insomma come avete notato il mio buon umore è stato un po' strapazzato ma non molla!

Vale

3 febbraio 2012

Buon (freddo) week end

La temperatura è siberiana, il vento è incessante, ma oggi qualche sprazzo di sole ha fatto entrare una luce bellissima nel mio mini living. In più finalmente non trovo più così stonato il mio mini tappeto peloso che ho dovuto assolutamente comprare nel periodo natalizio ma non riusciva proprio ad integrarsi con la temperatura media invernale di 15°C...
Buon week end a tutti voi!
Vale



My living in these cold cold days!

1 febbraio 2012

Est Magazine #4: 100% love

Est Magazine è una rivista online a cui sono molto affezionata, lo stile è assolutamente in linea con i miei gusti e le immagini delle case che pubblica non mi lasciano mai delusa. C'è sempre un'idea, un colore, un dettaglio che mi colpisce ma l'ultimo numero mi ha colpito praticamente in ogni pagina!



Una delle ragioni principali, come avrete capito dalla copertina, è che il numero è dedicato alle ispirazioni che vengono dal mondo scandinavo. Il secondo motivo, sempre dalla copertina, è l'uso del colore rosa. Mi piace sempre di più e gli accostamenti cromatici di questo styling sono a mio parere perfetti. Sinceramente come si può pensare che il rosa (e le sue declinazioni) appartenga solo al gusto femminile?? Se fossi un uomo (con un gran gusto in fatto di arredamento, of course) adorerei avere un soggiorno del genere.
Non a caso proprio ieri ho letto un articolo sull'ultimo numero di MarieClaire Maison dedicato al genio incontrastato di uno dei designer più famosi di questi ultimi anni, Karim Rashid, che guarda caso ama vestirsi in bianco o in rosa, e che per il suo appartamento a New York (eccentrico quanto volete ma...) ha scelto molti ma molti dettagli in questo colore, rosa acceso e di carattere.

Aggiornamento al post: se volete vedere la casa di Karim Rashid potete vederla nel blog Mix and Chic a questo link. Lo so è particolare, tenete conto che molti degli oggetti e dei mobili usati sono firmati proprio dal designer che vanta più di 3000 collaborazioni e produzioni, 300 premi, ha lavorato praticamente in tutto il mondo... sarà originale ma signori, tanto di cappello!

via Mix and Chic
Torniamo a Est Magazine #4, ecco cosa mi è piaciuto (ma è solo una sintesi, correte a vedere tutta la pubblicazione, c'è da perdere la testa!!):






Della casa di Tine k ho parlato qui e qui, da notare le trasformazioni degli ambienti, i dettagli e i particolari rinnovati. Adoro il cambiamento, sarebbe proprio il mio approccio all'arredamento della casa... se non fosse che sono un po' osteggiata da mio marito!

Allora ditemi quale servizio vi è piaciuto di più?

Non perdetevi gli altri servizi tra cui la city guide di Stoccolma... partirei stasera!

Vale

Here my review of the last issue of Est Magazine: I loved Nordic Inspiration, the colors palette, most of all the use of pink in the house and the Tine K home!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...