9 settembre 2016

Arriva in Denim Drift {e la Minicasa è pronta!}

Akzonobel è una multinazionale olandese specializzata nella produzione di vernici che ogni anno raduna un selezionato numero di esperti tra architetti, designer, stylist, trend setter ed esperti del colore per discutere sulle tendenze sociali e del design che influenzano le scelte cromatiche negli spazi abitativi {come avrei voluto farmi piccola piccola per assistere alle riunioni che si sono svolte in questi mesi...}.

 1 - 2 - 3
Il progetto si chiama ColourFutures ed è focalizzato sull'interior design più che sul fashion, per questo ogni anno per noi interior blogger è un appuntamento imperdibile.

Pochi giorni fa l'annuncio: il colore del 2017 sarà il Denim Drift, una sfumatura di blu desaturata e polverosa, grazie all'aggiunta di un po' di grigio.

È stato scelto perché è un colore senza tempo e versatile: arioso e fresco se combinato con tonalità chiare, drammatico e sofisticato con colori più scuri.
In base alle ricerche le nostre abitudini e necessità stanno evolvendo verso un stile di vita più semplice, attento alle piccole cose e a ciò che rende la nostra vita normale ma speciale: la famiglia, gli amici, il lavoro, la nostra casa. Il focus ruota intorno al concetto "Life in a new light", una nuova prospettiva domestica, più intima e attenta, in connessione con ritmi e atmosfere naturali e in equilibrio con un mondo esterno che va veloce, è pieno di stimoli ma è prevalentemente urbano e digitale. L'obiettivo è riappropriarsi di spazi connessi all'ambiente naturale che ci circonda e di cui spesso ci dimentichiamo.

Personalmente posso dire che questo trend è quanto di più attuale per me, questa necessità di tornare alle cose semplici è sempre più presente nei miei pensieri e nelle mie abitudini. Non a caso gli esperti ci osservano e sanno dare una interpretazione delle nostre evoluzioni.

Dulux


immagini via Interieuadvies blog
Tornando al colore dell'anno, intorno a questo blu-grigio è stata sviluppata una palette di colori e ha suggerito quattro tendenze abitative e cromatiche:




New Romanticism, connessa al mondo naturale e con atmosfere boho, eclettiche, creative per far respirare mente e corpo,


Shared Individualism, che celebra la necessità di vivere interconnessi in un gruppo, un network, una famiglia, di recuperare il senso di appartenenza,


The Working Home, per creare spazi lavorativi in casa in equilibrio con gli spazi di vita personale. In questo trend le scelte di colori sono per una casa fluida, versatile e rilassata,


Considered Luxury, legato ad un'evoluzione nelle scelte dei nuovi consumatori: comprare meno privilegiando prodotti belli, di buona qualità e duraturi. Uno spazio domestico dove i dettagli sono curati e il design delicato e lussuoso.
Volete scoprire di più? Vi consiglio il video pubblicato da Flexa, che fa parte del gruppo AkzoNobel, sulla sua pagina Youtube!

La palette di colori principale è senza dubbio molto bella, non potevo non raccogliere qualche ispirazione in più!

12 {ne collection AW16 Ferm Living} - 3 - 4 - 5 - 6 
1 - 2
Veniamo ora alla Minicasa. Come sapete da qualche tempo il nuovo divano, dalla tonalità blu polversa, è diventato il fulcro del mio piccolo living. Nelle trasformazioni che ho in mente e che non sono ancora riuscita a realizzare, il colore ha un grande ruolo.



La punta di grigio che caratterizza le sfumature del Denim Drift, si ripete anche nelle sfumature di casa e in particolare in quelle che ho scelto che illuminare alcune porzioni del mio living. Ve ne voglio parlare in un post dedicato, ma i verdi delicati, freddi e polversi, che ho selezionato e che mi aiuteranno a dare una nuova freschezza a questa stanza, si sposano perfettamente con il colore del divano. La tonalità scura del legno, poi dovrà essere sostituita con nuances più chiare e tinta pelle.



Per ora è tutto nella mia testa e in qualche schizzo imperfetto fatto nelle ore notturne, ma presto spero di passare all'opera.
Che ne dite? Vi piace il Denim Drift? E i miei progetti?



SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...