3 agosto 2020

Agosto 2020: è tempo di novità in casa Ikea!


Agosto, in casa Ikea, significa essenzialmente due cose: la nuova collezione di stagione, con tanti nuovi prodotti in arrivo nei negozi, ed il catalogo 2020-21.

Già questo rende il post ad alto tasso di ispirazione, non trovate? Ma voglio aggiungere un ingrediente a questa ricetta perfetta e raccontarvi qualche anteprima e dettaglio sulle quattro tendenze per l'autunno/inverno 2020-21 studiate dal colosso svedese.
Quindi mettetevi comodi, iniziamo!


Partiamo dai nuovi prodotti realizzati per la collezione di fine estate. Un mix tra stile scandinavo, design minimale, modularità, flessibilità e colore. L'insieme è molto fresco e originale, con la consueta combinazione di linee più pulite con pattern grafici  o disegni tradizionali con cui Ikea sa giocare molto bene.


Le poltroncine FRÖSET conquistano direttamente un posto nella lista di futuri prodotti iconici del brand svedese. La finitura in quercia naturale è la mia preferita, ovviamente.




Novità anche per il sistema componibile IVAR, con le nuove ante in bambù intrecciato.
Apro una parentesi per dire che mi auguro che questa linea non venga MAI messa in pensione (compie 50 anni proprio quest'anno) come altri prodotti must have recentemente depennati dal catalogo - ad esempio lo sgabello FROSTA, scelta che mi ha lasciato l'amaro in bocca, devo ammettere. Ma non è l'unica delusione dell'ultimo periodo: avete notato che il progetto Ikea Family Magazine è stato abbandonato così come il blog svedese Ikea Livet Hemma? Due fonti preziosissime di ispirazioni sul mondo Ikea e sulla sua versatilità e che hanno dato spazio a talentuosi stylist e fotografi di interni nordici. Spero però che questo sia un'occasione per dare spazio in futuro ad altre idee creative e interessanti a cui il colosso svedese ci aveva abituato!




Arrivano anche nuovi accessori dal mood industrial, in metallo grigio, sempre per IVAR.
A tema metallo è interessante la serie ENHET in finitura rosso fluo,  perfetta per aggiungere un tocco pop ad abitazioni informali e  creative.





E per il bagno la novità è il primo sistema doccia con le pareti e porta scorrevole OPPEjEN.


Per chi ama i pattern floreali in stile scandi, in arrivo nuove fodere e nuovi colori. Il mio preferito, udite udite, è quello rosso.



Veniamo ora alle tendenze per il prossimo autunno. Sono quattro i temi attorno a cui ruotano i trend individuati da Ikea: Scandi Fusion, Eclectic Tradition, Highland Heritage e Street Style Nomad.
Proposte che ripercorrono i principali stili di vita contemporanei, legati alla bellezza e al comfort senza tempo delle tradizioni ma anche ad esigenze più dinamiche e moderne, che vanno dal lusso minimale all'ecletticità quale espressione di personalità nei propri spazi.


Ecletic Traditions


Questa è la tendenza che tra le quattro ha catturato maggiormente la mia attenzione. Mi piace l'idea di convivialità informale, con pezzi che guardano al passato e alle tradizioni: nel design, nell'estetica e nei dettagli



Highland Heritage


Questo trend ruota intorno ai paesaggi di campagna, alle texture dei materiali naturali, ai pattern tradizionali e ai toni dark e più intimi dei cottage svedesi. Non devo aggiungere altro vero?


[Super approvati gli styling di questo tema, in perfetto stile Ikea, come piacciono a me]


Scandi Fusion

Atmosfere calde e minimali, con un tocco jap. Nonostante io ami molto questo stile devo dire che in questo styling non trovo il suo massimo potenziale.




Street Style Nomad


L'ultima tendenza è per i giovanissimi o per famiglie dinamiche e in cerca di praticità. Esprime la voglia di vivere con libertà la casa, anche quella di piccola dimensioni, e di trovare soluzioni più creative e libere da schemi. Un tema a cui oggi siamo particolarmente legati, soprattutto a seguito del lockdown.



Ditemi, voi in quale vi riconoscete di più?

Finiamo con il catalogo. Sono iniziate ad uscire le prime indiscrezioni, prima fra tutte sulla copertina, che avrà come soggetto una camera da letto (io speravo in un home office, visto il periodo complicatissimo che stiamo passando con la pandemia e le nuove esigenze in casa...) e ogni paese potrà scegliere tra cinque opzioni. 
La versione italiana del catalogo 2020 Ikea si affida alle tonalità di tendenza dei rosa e azzurri, ma la mia preferita è quella più neutra che vedete qui sotto nel primo collage che ho realizzato con le prime immagini in anteprima, quelle che mi hanno colpito di più.

Catalogo Ikea 2020 - bedroom inspiration

Catalogo Ikea 2020 - livingroom inspiration

Catalogo Ikea 2020 - home office inspiration

Catalogo Ikea 2020 - kitchen inspiration


Catalogo Ikea 2020 - livingroom inspiration

Catalogo Ikea 2020 - entrance inspiration

Catalogo Ikea 2020 - details


Fonti immagini: Ikea
Post non sponsorizzato. Le opinioni espresse sono personali.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...