In questo inizio autunno che stenta ad arrivare, dopo avervi innondato di immagini, idee, "ossessioni" sui colori, sul mix & match, su accostamenti inusuali....ammetto ... di aver voglia di riposo, di relax, di toni soft.
via Designe Sponge |
Intendiamoci, non ho intenzione di cambiare i tessuti e accessori appena insediati nella mia casetta, non sono poi così pazza, però è da un po' di tempo che guardo al colore non colore, anzi guardo a un colore vero e proprio: il grigio in tutte le sue sfumature.
via qui |
via Nordic Design |
In fatto di colore sono sempre stata combattuta, non ho mai preso una posizione definitiva ed è per questo che amo cambiare spesso.
via qui |
Il grigio è un colore freddo ma, avete fatto caso?, ultimamente è uno dei colori più accoglienti che si utilizzano. Dinuovo apprezzatassimo per colorare le pareti, lasciato grezzo nelle finiture in cemento, dal sapore new industrial, abbinato a colori caldi, neutri o, ultimissima tendenza, colori fluo.
via Marie Claire Maison |
via qui |
Le immagini che vorrei proporvi sono tante, ovvio che mi devo limitare, quindi inizio dalle fonti più autorevoli, da chi ha fatto un'arte dell'uso del grigio e delle palette dai toni soft o da chi ne ha saputo valorizzare le immense sfumature.
1. VosgesParis, a story in concrete and white: avete mai visitato questo bellissimo blog? la padrona di casa è alla perenne ricerca del perfetto equilibrio tra le tonalità grigie francesi e il bianco scandinavo. Come introduzione non è niente male, direi. Nel blog trovate molte foto di casa sua ma altrettante ispirazioni e immagini dal web e da creativi di tutto il mondo. Ecco le bellissime foto di casa sua pubblicate su Ikea Family Live Spring 2011 (edizione olandese)
images via qui |
2. Grey Love, l'incantevole Pinterest board di Iro-Ivy Nassopoulos, anima meravigliosa del blog Domestic Story ed eccezionale fotografa. La collezione di Iro è davvero sorprendente, vi propongo un collage di alcune delle idee che mi hanno ispirato di più.
3. La casa di Nina Holst, norvegese, stylist per passione e amante della decorazione di interni, di cui trovate molte immagini nel suo blog, Stylizimo. Nina ha un eccezionale gusto e cambia in continuazione la disposizione dei suoi arredi o semplicemente di alcuni complementi. Propone molti progettini fai da te ed è un vulcano di idee. Pensate che non molto tempo fa la sua casa si presentava come mostrato in questo collage, oggi ha ormai svoltato orientandosi al black&white, davvero di effetto. Andate a sbirciare i cambiamenti nel suo blog! Chissà quanti ne proporrà ancora in futuro!
Autumn finds it hard to get but in the meantime I already look to soft colors such as grey.
So take a look at these three gorgeous inspiration' sources: Vosges Paris, Grey Love- a Pinterest board by Iro and Stylizimo!
How nice to see Stylizimo pictures featured on your blog! Thank you :)
RispondiEliminaHugs, Nina
Valentina...mi ci voleva proprio! Sei stata tu per prima a suggerirmi un tappeto grigio per il pavimento della sala. E adesso sto giusto studiando il giusto punto di grigio e le forme per illuminare, arredare, ma poter anche "pestare! il pavimento spesso e volentieri senza sporcare :)P
RispondiEliminaAlcune di queste ispirazioni hanno incantato anche me! ho solo la presunzione di non voler rinunciare al colore pastello insieme a tutto ciò! cosa ne uscirà? :))
Buona sera Vale
RispondiEliminaGrazie per questo bellisima post sono un fan anchio della casa di Nina ;)
buona weekend
desiree
Desiree credimi è un onore averti qui! Hai un blog molto bello, una casa molto bella e tutto quello che fai e pubblichi è molto interessante!
RispondiEliminaGrazie per le continue ispirazioni che ci regali!
(sai anche l'italiano benissimo!)
un abbraccio
Vale