27 settembre 2017

Heart Wood: il 2018 si tinge di rosa {malva}


Color Futures è il progetto sviluppato dal Global Aesthetic Center, lanciato dalla multinazionale del colore Akzonobel, che ogni anno raduna esperti del settore per decretare il colore che influenzerà le scelte cromatiche nell'interior design dell'anno successivo.

Poche settimane fa l'annuncio: il colore del 2018 è l'HEART WOOD, un rosa carico e desaturato, con tanto grigio, un po' malva e un po' cioccolato, che si ispira ai toni caldi del legno e della pelle.

Ebbene si, è un colore talmente particolare che non esiste una sola definizione cromatica ma la percezione varia a seconda della sensibilità di chi lo osserva.

Binti Home
Come in ogni scelta per arredi e pareti, ad influire e cambiare l'estetica è la luce, ma possiamo dire che gli esperti hanno voluto puntare su un rosa, da qualche anno ormai sempre più protagonista, sofisticato e in grado di interpretare la tendenza a trasformare la propria casa in un rifugio intimo, rassicurante ed accogliente.



L'intento di questa scelta è stato quello di dare una risposta al bisogno contemporaneo di allontanare la frenesia esterna e mettersi in "pause" tra le mura domestiche. L'heart wood nasce proprio dal concept del "Welcome home", il benvenuto a casa, un luogo dove poter staccare la spina. La luce si abbassa di qualche tono, le tinte si riscaldano, le stanze diventano un rifugio dalla confusione del mondo esterno, il senso di armonia si amplifica.


Color Futures trasforma in colore esigenze sociali, culturali ed estetiche della società moderna ed affianco al colore dell'anno, suggerisce palette diverse a seconda del mood della casa e del carattere di chi la abita. Per il 2018 l'heart wood è declinato in 4 schemi cromatici e altrettante tendenze: welcome home, comforting home, inviting home, playful home.





La palette di colori seguente è quella che utilizza le tonalità più fredde e probabilmente penserete sia la mia preferita... arrivate fino in fondo all'articolo per scoprirlo...





Prima di dirvi la mia opinione e la mia visione su questa tonalità per il 2018, vorrei soffermarmi sul fascino, la versatilità e le potenzialità del color design. Lo stesso colore interpretato in schemi cromatici differenti, in forme e utilizzi diversi cambia completamente estetica e funzione di uno spazio, per trasformarlo nella propria e unica abitazione. E credo anche che ci voglia non solo tanto gusto ma anche tanta professionalità ed esperienza per poterlo realizzare al meglio. Ma anche un po' di istinto e coraggio, che non manca certo a chi è creativo. Sicuramente questi ultimi anni e quelli a venire sono perfetti per chi ama giocare con il colore. Come sapete io prediligo toni neutri e piccoli accenti di colore, quindi sarà una grande sfida per me {forse non sono ancora pronta!}.


{spoiler: il porta candele di Normann Copenhagen è in perfetta tonalità heart wood ed è in catalogo già da un po' di tempo... ma lo spoiler vero è che potrebbe far parte di un nuovo progetto che sto sviluppando ;)}

In ogni caso mi trovo perfettamente in linea con le direttive della tendenza di Color Futures 2018: armonia, equilibrio, comfort e casa-rifugio. Non potrei essere più d'accordo. La casa è sempre più un ambiente che deve interpretare la nostra naturale inclinazione verso la sensorialità e la capacità di creare benessere per ascoltare ed esprimere sé stessi. Camilla ha scritto un post perfetto su questo tema, che vi invito a leggere se non lo avete ancora fatto.

Ma torniamo a heart wood e al concetto di casa che vuole esprimere. Insieme alle tonalità a cui è proposto in combinazione, gli esperti di Color Futures hanno posto l'accento anche sui materiali e le texture. Questo poetico ma deciso rosa è associato al legno naturale, caldo e confortevole, alla pelle, lussuosa ed accogliente, ai velluti, sofisticati e morbidi, ai metalli, scintillanti e preziosi, ai tessuti naturali, grezzi e strutturati.
Per il Global Aeshetic Center questo è un colore neutro che è adatto a differenti stili, esigenze e ai materiali di tendenza.

Wallpaper
Ammetto di aver riflettuto diversi giorni sulle sensazioni contrastanti che ho provato inizialmente documentandomi su questo colore. La sfumatura violacea che resta al primo sguardo, sono sincera, non mi ha fatto impazzire. Perché queste tonalità sono all'opposto nelle mie preferenze in fatto di colore, come sapete. Poi ho analizzato e capito meglio questa mia iniziale freddezza.

12 - 3 - 4 - 5 - 6
1. Heart Wood total look

A mio parere questa sfumatura esprime il meglio di sé con pochi colori, dalle tonalità neutre sia chiare che scure, e con alcuni accenti cromatici studiati ed equilibrati. Perché escono maggiormente la sua anima più calda e i suoi riflessi grigi, che ne amplificano l'eleganza.
Mi piace molto la tendenza a uniformare parete e arredi in un'unica tonalità e questa nuance si presta per soluzioni raffinate e femminili. L'aggiunta di nero, al contrario, può dare più carattere e rendere l'ambiente sia per lei che per lui.



1 - 2 - 3 - 4 - 5
2. Color block
Le componenti cromatiche dell'heart wood, che spaziano dai rosa ai grigi e alle tinte cacao, lo rendono un neutro deciso e versatile, adatto a creare "composizioni" creative a blocchi di colore. Dalle più semplici a quelle più scenografiche.


Paint & Paper Library
3. Sofisticato Urban Jungle

La trovo una sfumatura seducente in ambienti dallo spiccato stile "urban jungle", addolcisce la vitalità dei verdi saturi. Piccoli tocchi in rosa ammorbidisce l'effetto giungla e ingentiliscono lo spazio.

Gravity Home Blog
Gardenista
4. Dettagli in heart wood 

Se parliamo di arredo e complementi il rosa malva è una tonalità che si sposa alla perfezione con le nuance calde del legno naturale.  

Avenue Lifestyle
My Domaine
Vi dirò di più, anche se la palette che lo vede in combinazione con gli azzurri e i verdi-grigi dovrebbe essere la mia preferita, in realtà mi attrae meno, forse perché non amo l'effetto  etereo e "romantico" che mi trasmette, forse perché tira fuori il suo carattere più violaceo. A mio parere risulta più equilibrato quando un colore predomina sull'altro in maniera marcata, differenziandoli ad esempio tra parti strutturali e componenti d'arredo o dècor.



E se femminile deve essere, allora lo preferisco con nuance neutre o toni caldi più sofisticati.


Se queste palette vi hanno convinto e il colore del 2018 Heart Wood fa per voi, ecco qui tutti i codici per ritrovarli nel catalogo Sikkens Italia.


A proposito di Sikkens, giovedì sono stata invitata all'evento di presentazione della nuova finitura Urban Deco presso lo store Cargo di Milano. Sarà possibile per tutti visitare l'allestimento e vedere dal vivo l'effetto di questa nuova linea. Se potete partecipare io ci sarò dalla tarda mattinata e magari riusciremo a conoscerci!

Dunque, in conclusione, sono curiosa di sapere le vostre opinioni su questo colore.
Qual'è la vostra idea di Welcome home? Heart Wood si o no? Pareti o complementi d'arredo?
Insomma sono tanti gli aspetti da analizzare, vi aspetto nei commenti!

Immagini, dove non specificato: Akzonobel, Sikkens, Dulux e Flexa

*post non sponsorizzato

2 commenti:

  1. Stunning!!!! it looks absolutely great and woonderful.love the ideas,thanks for such informative post.

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...