Sia che mi seguiate da poco che da molto tempo, sono sicura che sapreste rispondere alla domanda: qual'è il mio colore preferito? Forse il dubbio di dire "bianco" vi potrebbe venire ma poi, a pensarci e guardando le immagini di casa mia, credo che la parola verde o, meglio, verde menta dovrebbe uscire naturalmente.
Nell'aprile 2011 gli ho dedicato il primo post (a rivederlo ora... che orrore! Eppure era l'inizio, l'entusiasmo e la condivisione era coinvolgente sui primi blog italiani che si affermavano in rete. Che bei ricordi...), poi nel 2016 ne ho scritto uno meglio concepito (eh.. quando si cresce e si diventa maturi!) e in cui è più facile riconoscermi.
Ora mi chiedo: sono sempre a fare un inno alle sfumature fredde e polverose del verde e... ne scrivo solo, dico SOLO, due post? Imperdonabile!
Oggi sono pronta a rimediare, seguendo questo filo conduttore cromatico e approfittando anche di qualche news raccolta in rete.
Cate St Hill |
Probabilmente avrete visto, su Pinterest o rilanciata in tantissimi blog, la cucina di Cate St Hill, blogger londinese affezionata allo stile d'interni rilassato, alle atmosfere nordiche e al design scandinavo e minimale. In partnership con Ikea UK ha dato un nuovo volto alla sua cucina, utilizzando tutte le sfumature del bianco e del grigio.
Quello su cui mi voglio concentrare io, invece, è la scelta del suo tavolo. Tonalità menta 100% scandy-style: si tratta del modello 70/70 di Muuto, disegnato da TAF Architects.
Cate St Hill |
Le finiture del piano in multistrato e delle gambe in alluminio sono esattamente della tonalità giusta e il design minimale lo rendono un arredo flessibile, utilizzabile sia per l'area dining sia per lo studio, ad esempio. Compatto, semplice ma con quei dettagli che ne impreziosiscono lo stile: gli spigoli arrotondati, il pattern degli strati di legno del bordo, le proporzioni e le nuances delicate sono tutti elementi che gli danno carattere. In questo sta proprio la ricetta scandinava, che non sbaglia mai!
Cate St Hill |
E proprio da Cate St Hill, che recentemente è stata all'evento organizzato da Ikea nel suo quartiere generale, il Democratic Design Days 2017, arrivano anticipazioni di alcune nuove collezioni e prodotti presentati (in realtà alcuni già visti nell'edizione dello scorso anno e durante la Milano Design Week), che rispondono perfettamente a questa tendenza mint-green (ovviamente non vedo l'ora). Il design è quello in collaborazione proprio con il brand Hay, da sempre bandiera del raffinato equilibrio nordico e dell'eleganza minimal (in arrivo ad ottobre).
Ypperlig Ikea collection via Cate St Hill |
Continuo la mia ode al verde menta, affermando che è uno di quei colori che riesce a valorizzare una superficie senza essere chiassoso e troppo evidente. È tenue ma ha personalità, si potrebbe dire, e trasmette freschezza. Vi mostro qualche altro esempio ed ispirazione.
Seguendo la stessa palette scelta da Cate per il suo angolo pranzo, negli ambienti contemporanei è spesso affiancanto al nero, al grigio, al bianco e al legno naturale.
Per le superfici della cucina...
1 - 2 |
Elle decoration |
Fantastic Frank via Coco Lapine Design |
Ikea kitchen redesign with Reform via Decor8 |
Superfront |
Avenue Lifestyle |
Per il rivestimento di un bagno dal sapore vintage...
Una tonalità forse più salvia che menta, ma altrettanto delicata e in nuance. L'atmosfera vintage la fanno il pattern a griglia delle piastrelle quadrate e i tubi a vista. Io lo trovo delizioso, una bellissima ispirazione per la Minicasa... ma non c'è neanche lo spazio per una piccola vasca da bagno... solo micro doccia per noi!
Elle decoration |
E se fosse una porta? o una scala?
Gemelle ma non uguali. Le porte di questo appartamento di Malmo sono affiancate ma il tocco menta ne differenzia funzioni e spirito... creativo! Mi piace molto l'idea e a voi?
Elle decoration |
@fotograflinaostling |
The Socialite Family - altre immagini di questo appartamento in questo post |
per una parete industrial style...
Una tonalità più satura del verde menta, affiancata ad arredi e complementi in stile industrial, ne fa una scelta possibile e molto grintosa per chi ama atmosfere più ruvide. Basta scaldare un po' di più i toni con un essenza scura del legno, aggiungere nero e qualche dettaglio imperfetto, non finito, ed il gioco è fatto.
Baarn |
Aggiungo solo un ulteriore dettaglio: l'effetto "mimetico", tono su tono di parete e arredo. Io lo trovo bellissimo, anche se non è adatto a tutte le situazioni.
Planete Deco |
Recentemente ho visto qualche esempio che ne fa un uso interessante (come ad esempio il lavoro in corso d'opera dell'interior design Clara Bona) e così ho voluto indagare un po' di più gli accostamenti che mi convincono di più.
Scaldato dai toni caldi dei rosa pescati e dei rossi aranciati, nelle loro nuance desaturate, con una punta di grigio, io trovo sia elegantissimo.
Eclectic Trends |
Eclectic Trends |
Altre due proposte molto accattivanti sono quelle a contrasto con colori più accesi, come il giallo o il viola orchidea. Bellissime le moodboard create dallo Studio David Thulstrup, dove le tonalità del verde menta e del verde acqua sono affidate a superfici in vetro. L'effetto risulta sicuramente più essenziale e moderno, lontano dalle mie preferenze, lo ammetto, ma pur sempre un'ispirazione per dare maggiore energia alle palette più delicate viste prima.
L'accostamento del giallo e di questa tonalità di verde io preferisco pensarla nei dettagli decorativi, sia più evidenti che solo accennati, altrimenti rischia, secondo me, quello che io chiamo l'effetto "bomboniera", un po' stucchevole a tratti.
Design Sponge: 1 - 2 |
Domino |
Pingate Road - collezione Ferm Living |
Insider - The Home Magazine |
Greeniterior via Sfgirlbybay - Catarina Skoglund via Remodelista
Se invece avete bisogno di energia e allegria, basta virare su colori più brillanti. Anche se i toni pastello hanno perso un po' l'appeal di qualche anno fa, una proposta è quella di accostare il corallo con i toni pastello del verde, dell'azzurro e del viola.
|
The Minimalist |
Adore Magazine |
Fare una scelta di stile e anche estetica può essere difficile, la risposta spesso sta, dal mio punto di vista, nell'aver trovato una soluzione che non ti stanca mai e che, consciamente ed inconsciamente, appare la più naturale possibile.
Susanna Vento |
Vtwonen via Planet Deco |
Mi piacerebbe sapere qual'è la vostra opinione in proposito e se avete altre ispirazioni da proporre!
Nei prossimi post parlerò ancora di colore, ma ci sarà anche spazio per qualche aggiornamento dalla Minicasa e un'intervista speciale. Vi aspetto!
Meraviglioso il verde menta! Io lo adoro soprattutto nei piccoli complementi e accessori per la casa!
RispondiEliminaCiao Martina! Anche io ho iniziato ad apprezzarlo per i complementi, ma poi sono finita ad amarlo per tutto!! Sei avvisata!
EliminaUn abbraccio
Vale
Allora non vedo l'ora di sperimentarlo meglio!
RispondiEliminaAdoro il tuo blog, trovo sempre tanti articoli interessanti e bellissimi spunti!
Ricambio l'abbraccio :)
Martina ti ringrazio tanto!
EliminaCiao un consiglio, ho una cucina rosso corallo e mio marito vorrebbe usare qs colore cosa ne pensi? Grazie mille
RispondiElimina