22 marzo 2021

TREND ALERT: gli infissi in alluminio si vestono di nero



Buon 2021! Dopo mesi di silenzio, ispirata da questo inizio di primavera torno qui sul blog per parlarvi di una delle mie ultime passioni (ossessioni): le grandi finestre che si affacciano su panorami affascinanti, naturali o urbani che siano. 
Sarà il periodo che ci costringe a vivere sempre più in casa, guardando al riquadro che ci proietta verso l'esterno come una piccola ancora di salvezza, un'occasione per guardare in maniera più autentica ciò che ci circonda, capendone l'importanza. Sarà che qui nella Minicasa anche le finestre non hanno misure generose ma, fortunatamente diversi affacci aperti che ti fanno godere di un po' di natura circostante.

La mia attenzione ha un oggetto in particolare, di grande tendenza negli ultimi anni: gli infissi in alluminio di colore nero. Amo la semplicità e la consistenza che li caratterizza. Amo le geometrie che creano dentro e fuori casa. 

Oggi entrerò un po' più nel dettaglio grazie alla collaborazione con Oknoplast, azienda che nasce in Polonia e si sviluppa fino a diventare una multinazionale europea, grazie alla sua attenzione verso tecnologiainnovazione e design.

Fin dall'inizio di questo blog, il nero è sempre stato un colore guida per l'arredo, soprattutto per le atmosfere nordiche che apprezzo e cerco sempre. La ricerca e lo sviluppo delle tendenze nel mondo del design ha permesso di esplorare nuove finiture per vari materiali e complementi. Ed il nero è diventato uno dei protagonisti assoluti (pensate ad esempio alla rubinetteria nera nell'arredo bagno, ormai un must di stile).

ST Design Studio via Home Designing

E poi c'è il materiale: la struttura in alluminio è adatta per finestre di grandi dimensioni e permette di realizzare profili sottili che sono perfetti per atmosfere semplici e minimali, come piacciono a me. Questo materiale, inoltre, è altamente resistente e richiede poca manutenzione. Grazie alla tecnica del taglio termico riesce a resistere a sbalzi temici, di umidità e agli agenti atmosferici.

via LivingEtc

Ma torniamo al concetto di estetica unito alla funzionalità. Non c'è che dire: le linee così pulite ne rendono molto più interessante il design, facendo diventare questi infissi veri e propri protagonisti dello stile di arredo della casa. Sono minimali e danno spazio alle inquadrature che aprono verso l'esterno.

via D for Design

Guardando questo delizioso e invitante questo angolo studio/relax sono due gli aspetti che mi colpiscono: il contrasto tra il nero delle finestre e le parete neutre, che crea un design raffinato e contemporaneo, e l'ariosità della cornice che fa entrare all'interno la natura che sta al di fuori. Trovo che questa soluzione sia il compromesso migliore per rendere più armoniosa al nostro sguardo la barriera tra la casa e lo spazio esterno. Mi piace l'idea che la struttura dell'infisso si renda meno evidente per essere anche meno "ingombrante" e alleggerire l'insieme. 

via LivingEtc

via Dwell

Lotta Agaton via Nordic Design

ST Design Studio via Home Designing

Che ne dite, lo stile di queste finestre fa per voi? 
Per me è decisamente un sì, ma per ora resta un sogno ad occhi aperti, come questa Summer House danese!

Via Gardenista

Se invece per voi è una possibilità più vicina, se avete in mente una ristrutturazione o, magari, state costruendo la vostra casa, vi consiglio di scoprire le tante proposte di Oknoplast sul loro catalogo. 

Linea Futural OC di Oknoplast


ST Design Studio via Home Designing


Immagine di copertina: Lotta Agaton Interiors via The Design Chaser

Post scritto in collaborazione con Oknoplast [AD]
Le opinioni espresse sono personali e non sono condizionate dall'azienda

1 commento:

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...