1 dicembre 2020

Cinque consigli per creare una wall gallery di impatto


Il periodo autunnale mi ha messo in moto e ho iniziato a riordinare e creare nuovi look nella Minicasa. Uno degli elementi décor con cui è più facile "giocare" per ottenere nuove atmosfere nella propria casa sono le wall gallery ovvero le combinazioni di stampe a parete. 
Io amo molto rinnovarle spesso e creare accostamenti nuovi, puntando su stili, colori, pattern, contrasti o dettagli diversi a seconda dell'effetto che voglio creare.

Quando Posterlounge mi ha contattata per una collaborazione, ho messo subito in moto la mia fantasia perché avevo un'occasione ghiottissima: la sostituzione del vecchio specchio sopra il divano, con uno rotondo e più leggero, mi ha lasciato spazio per immaginare una composizione nuova, mixando novità con poster che già avevo collocato in quella zona.


Così ho deciso di approfittare di questo piccolo restyling per raccogliere i miei consigli per creare una wall gallery ben strutturata.
Iniziamo, pronti?

1. Trova l'ispirazione
Il primo passo che occorre fare è quello di trovare le giuste ispirazioni sullo stile e sulla disposizione di stampe e quadri a parete. Le fonti di ispirazione possono essere molteplici: dalle riviste di arredo a Pinterest, a Instagram senza dimenticare i siti specializzati in cui è possibile trovare un'ampissima selezione. Ad esempio su Posterlounge trovate la pagina delle Ispirazioni con alcuni set che potete personalizzare e con moltissime categorie da navigare.


Per quanto riguarda le disposizioni, anche in questo caso esistono molteplici scelte, ma in fase iniziale vi consiglio di chiedervi se preferite optare per pochi pezzi o per una composizione più ricca, che riempa l'intero spazio a disposizione. Questo vi permetterà di capire orientativamente la quantità di stampe di cui avrete bisogno, verificando ovviamente la superficie complessiva su cui disporre le stampe.

2. Seleziona il tema che vuoi raccontare
Al di là delle tendenze, una composizione di stampe, quadri, fotografie diventa unica e personale se racconta una storia, quella che vi rappresenta o vi ispira di più in quel momento. Può riguardare passioni, immagini in grado di emozionarvi, dettagli estetici e così via. Si tratta quindi di scegliere un filo conduttore, come un colore, un tema (ad esempio la natura), la famiglia, i viaggi ed, intorno a questi elementi, iniziare a creare la composizione.

Nel mio caso sono partita da una palette di colori che va dai neutri caldi, all'azzurro e ai verdi. Non c'è un legame evidente tra i soggetti, ma volevo unire le consuete ispirazioni scandinave a grafiche e colori da cui sono particolarmente attratta e giocare con qualche contrasto, armonizzando le stampe che già possedevo (una locandina di un museo d'arte e un disegno di un'artista svedese) con alcuni nuovi poster di Posterlounge

Può esservi utile, in questa fase, comporre una moodboard per verificare che l'insieme stia bene e sia ben equilibrato. 
A questo punto avrete deciso quanti elementi far entrare nella vostra composizione e con quali misure.

immagini © Posterlounge

1. Time out di Amy and Kurt
3Minimalist Leaf di RNDMS


3. Componi la wall gallery
Una volta selezionate le stampe si passa alla selezione delle cornici, in base a forme e colori da accostare. 
Non ci sono regole precise; personalmente amo mixare spessori e colori delle cornici, affiancando al classico bianco o nero anche la finitura del legno naturale. Se avete optato per uno stile più ricercato e rètro potrebbe essere il caso di riutilizzare vecchie cornici recuperate da mercatini, oppure scegliere supporti diversi dal classico poster. 

Ad esempio su Posterlounge, è possibile avere la stampa su tela oppure su legno, creando effetti nuovi e interessanti. Io ho scelto ad esempio, un piccolo quadro su tela e mi è piaciuta moltissimo la resa e l'effetto opaco e vellutato del supporto. Ve lo consiglio!

Punti bianchi di Karoline Kroiss

A questo punto avete tutto per poter iniziare a comporre a parete ma vi consiglio di fare prima una prova a pavimento. Disponete le stampe già incorniciate, provando vari accostamenti nello spazio che avete a disposizione (che avrete definito prendendo le misure complessive). Cercate di selezionare immagini e altezze in modo che siano armoniose, fidatevi del vostro istinto e una volta trovata la composizione giusta, scattate una foto per non dimenticarla.

4. Realizza la wall gallery a parete
Nel mio caso avevo uno spazio non troppo ampio che si sviluppa in verticale, pertanto ho scelto stampe di dimensioni adeguate e cornici neutre, bianco e legno naturale. Volevo una composizione ariosa ma movimentata, come se "si arrampicasse" lungo la parete fino ad arrivare alla mensola in cartongesso che definisce l'area del relax. Dalla parte opposta dello specchio ho scelto di non inserire ulteriori elementi, per alleggerire l'estetica, in modo che non creasse troppa confusione in un piccolo spazio, quello della Minicasa, dove sono necessariamente concentrati numerosi oggetti e arredi.


Il mio consiglio è quello di fissare le stampe alla parete procedendo per gradi. Scegliete l'elemento o gli elementi principali e iniziate a costruire attorno la composizione, come pianificato nella fase precedente, ma concedendovi anche la possibilità di cambiare qualcosa seguendo come guida il vostro occhio e la percezione di armonia che vi può dare.

Finora vi ho proposto consigli per accostare diverse stampe e trovare un racconto visivo di impatto ma c'è un'altra possibilità che mi piace spesso esplorare. Un singolo elemento che aiuta a creare la giusta atmosfera come nel caso del piccolo quadro su tela nella parete attrezzata della cucina o la stampa fotografica appoggiata sul mobile in corridoio. Senza rivoluzionare tutto, a volte basta scegliere un soggetto per  trasformare un angolo anonimo in uno spunto decorativo più interessante.




Oppure si può optare per la sostituzione di una stampa in una composizione già realizzata: io ho scelto il poster di un ritratto di Modigliani per completare l'art gallery della mia camera da letto. A guidarmi due elementi: i colori caldi che dialogano con quelli già presenti e soprattutto lo stile di Modigliani, che mi ha sempre affascinato per la sua unicità e autenticità.

Testa di ragazza di Amedeo Modigliani

5. Non avere fretta
Prendete tutto il tempo di cui avete bisogno e la buona notizia è che potete sempre procedere per step successivi. E visto che vi sconsiglio vivamente di utilizzare paste millechiodi o altri surrogati chimici per appendere le cornici, se piantate un chiodo nel posto sbagliato, armatevi di stucco rapido e riparate al danno. Lasciate asciugare, una lieve carteggiata e poi ripassate con un po’ di pittura murale. Si rallentano un po’ i tempi, ma avrete una vera composizione che avrete realizzato con le vostre mani e con tanta soddisfazione!

Cinque passi molti semplici ma che spero vi possano aiutare a vestire le pareti di casa seguendo la vostra personalità.


Post scritto in collaborazione con Posterlounge [AD]
Le opinioni espresse sono personali e non sono condizionate dall'azienda

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...