3 maggio 2020

Minicasa update e collezioni Ikea: quello che vi avrei raccontato a febbraio e altre novità




fodera per cuscino VIGDIS in lino color ocra e plaid ODDRUN, Ikea

A febbraio avevo programmato l'uscita di questo post.
Poi è successo l'imprevedibile.

Un virus della dimensione di circa 100 nanometri, di nome Covid-19, ha cambiato il nostro modo di vivere, le nostre abitudini e, prima ancora, ha fatto e sta facendo molte, troppe, vittime.
Da marzo il distanziamento sociale, la mascherina, il lockdown, i grafici con i contagi, i medici e il personale sanitario in piena emergenza, l'immobilità in casa, sono diventati gli argomenti principali dei nostri pensieri (e forse anche dei nostri incubi).

Sono stata a lungo in silenzio qui sul blog. Ho direzionato le mie energie verso altro, per stare bene, per trovare nuovi ritmi.

Ho riscoperto il valore del tempo, del prendersi tempo, dello stare seduta al sole davanti alla finestra, dell'osservare, della lentezza.

Ho affrontato le difficoltà di nuovi modi di comunicare e lavorare.

Ho sperimentato la mancanza dello stare vicino ai propri affetti. Ho capito quali affetti sono veri e reali e quali invece, forse, non contavano poi tanto.

Ho avuto la conferma di ciò che penso da tempo, da quando esiste questo blog, quasi dieci anni, ma lo pensavo già prima:

la casa è uno spazio essenziale per il nostro benessere 

la casa è protezione
 la casa va curata e amata


Gli spazi che siamo stati obbligati a vivere tutto il giorno durante questa lunghissima quarantena, hanno assunto un valore molto diverso. E sicuramente molti di noi si sono resi conto di nuove esigenze, di quanto diventi fondamentale avere, ad esempio, spazi esterni da vivere oppure di cosa occorra cambiare (un colore, un arredo, uno stile) e cosa tenere, anche se prima sembrava un difetto, per sentirla davvero nostra.


Personalmente vivevo queste continue "crisi" e voglie di cambiamento anche prima della pandemia. Ma grazie a questo ho capito ancora di più cosa fa per me. Sia ora, in questa casa, sia un domani nella prossima casa. Perché so che avrò un'altra casa e so quali caratteristiche saranno imprescindibili per me. Lo scrivo per darmi un obiettivo per il futuro. Sento che sia qualcosa di importante da immaginare.

Ma torniamo a febbraio, quando questo post era in bozza. Che cosa vi avrei raccontato?

Borstad collection - Ikea feb2020
Vi avrei raccontato con molto entusiasmo l'arrivo della nuova collezione BORSTAD di Ikea e della fantastica giornata di inizio mese, passata insieme a Sarah e Lucia nello store di Genova per accaparrarsi qualche pezzo di questa serie in edizione limitata. Che forse, vista la chiusura forzata, troveremo ancora nei negozi, quando saranno finalmente riaperti.

Stendibiancheria Ikea - collezione Borstad



 Una collezione nata per vestire in maniera sostenibile il rituale delle pulizie di casa: materiali tradizionali, rustici, naturali. Ed ora più che mai sappiamo cosa vuole dire prendersi cura della propria casa. Nella brochure di presentazione si dice: caring for your things is a good way to care for the planet. La sostenibilità è un tema centrale che sta entrando sempre più nella consapevolezza e nelle abitudini delle persone. Ognuno di noi può sempre scegliere di fare qualcosa, anche di molto piccolo, come acquistare oggetti fatti di materiali duraturi ed essenziali, fatti in modo da restare nel tempo.



Vi avrei raccontato di altre novità primaverili del colosso svedese, sempre incentrate sulla necessità di portare freschezza e natura dentro casa e su stili di vita più consapevoli ed essenziali.

Ikea - set copripiumino PRAKTBRÄCKA
Mi ha colpito in particolare il progetto delle tende GRUNRID, realizzate con bottiglie in PET riciclate, che sono trattate con un particolare rivestimento che, attivato dalla luce del giorno, è in grado di purificare l'aria di casa, scomponendo gli inquinanti in essa presenti.

Ikea - tende GRUNRID 

Ikea - Sgabello regolabile LIDKULLEN, ricorda le vecchie sedute per tecnigrafi, con il vantaggio di avere una comoda imbottitura 
Ikea - Paralume TORARED
Ikea - Collezione VANLIGEN
ps. ovviamente il vaso verde menta fa parte anche della "Minicasa collection" ;)
Ikea - cestino TJILLEVIPS
Ikea - lampada TÄLLBYN
Questi cestini con il pomellino sono incantevoli. Nella mia mattinata di shopping di inizio febbraio stavo per acquistarne uno (quello più piccolo). Peccato non averlo fatto: cestini, cuscini e tazze non sono mai abbastanza, non è vero?

Ikea - cestini TJILLEVIPS
E ora è il turno di quello che posso raccontarvi oggi, sempre legato alle novità Ikea, in attesa di poterle vedere dal vivo.

Ovviamente è una selezione sintetica, non ci saranno tutte le novità, per non far diventare questo post il più lungo della storia del blog.


In arrivo la collezione BOTANISK

Dovete sapere che lo scorso anno avevo già visto alcune preview e prototipi di una collezione, realizzata da Ikea in collaborazione con imprese sociali in paesi in via di sviluppo, dedicata al mondo garden, il cui lancio era previsto tra marzo e giugno di quest'anno.

collezione Ikea BOTANISK

Da anni Ikea realizza questo tipo di collaborazioni con l’obiettivo di realizzare prodotti in edizione limitata e fatti a mano, unendo artigianato tradizionale e design contemporaneo.
Botanisk è l’ultima collezione nata in casa svedese grazie alla collaborazione con sei diverse imprese sociali (in India, Tailandia, Giordania e Romania) ed è composta da vasi per piante, cestini, vasetti in carta per talee, borsa degli attrezzi ed altro ancora, realizzati in materiali naturali come fibra di banana, iuta e cotone.


Il tema botanico è al centro del progetto, non solo per chi vuole arricchire il proprio giardino o il balcone, ma soprattutto per chi vuole portare dentro casa il verde, creando una piccola giungla da appartamento, confermando che la tendenza jungle non è ancora tramontata e che il verde indoor ed il “giardinaggio urbano” restano un’esigenza molto sentita per creare benessere abitativo.





Nuovi rivestimenti

L'iconica poltrona imbottita STRANDMON si è messa il vestito pied de poule ed è diventata immediatamente un classico di classe (perdonate il gioco di parole ma non ho saputo resistere!). Disegnata negli anni Cinquanta è rimasta sempre bellissima, ed ora elegantissima.


Anche il divano SODERHAMN, che è anche il mio, ha la possibilità di un nuovo colore (tra l'altro in questo caso è acquistabile la fodera separatamente). Il tessuto ha una trama beige/marrone, dall'aspetto molto naturale.




Nordkisa collezione

La serie Nordkisa è composta da guardaroba a giorno, comodini, panca e una piccola scrivania. Si tratta di arredi in bambù dalle linee semplici ed estremamente versatili.




Ikea Spring 2020 catalogue

Concludo con alcune immagini del Spring 2020 Catalogue di Ikea. Si tratta di una pubblicazione che viene distribuita solo in Svezia, Francia, Giappone e Singapore. Non dico altro perché mi intristisco.

Rispetto al catalogo annuale, che ormai è in formato digitale, è un prodotto cartaceo che si focalizza su alcuni temi abitativi specifici. Quello di questa primavera è orientato ai temi chiave dell'organizzazione, del buon sonno e delle buone abitudini per la cura di sè. Gli spazi di casa, che nel tempo si sono ridotti, hanno sempre più l'esigenza di essere fluidi, eliminando barriere e creando nuovi modi di organizzare, ottimizzando tempi e attività. Queste sono alcune delle nuove esigenze a cui il catalogo, e le cinque case in esso presentate, vogliono rispondere (vi siete intristiti anche voi?).
Enjoy!




















Immagini via The Nordroom

Ok, forse è uno dei post più lunghi della storia del blog :)



Immagini Ikea e Ikea Today.
L'immagine di copertina e alcune immagini della collezione Borstad sono mie scatti.



Questo post non è sponsorizzato e le opinioni espresse sono esclusivamente personali

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...