6 maggio 2020

Lampade in stile nordico: le mie preferite [parte uno - Icon design]



Due settimane fa ho fatto la mia prima diretta su Instagram insieme ad Ilaria. Visto che nel primo mese di quarantena entrambe abbiamo ricevuto diverse richieste di consigli per la casa, abbiamo pensato di organizzare alcuni temi e parlarne insieme. 
È stato davvero divertente e soprattutto motivante, come ritrovare un po' il centro della mia passione. In questi anni di blogging e di esperienze lavorative nell'interior styling ha fatto tante cose, alcune molto diverse tra loro, e non le ho mai forse raccontate tutte per bene. Ma quello che accende il mio interesse resta sempre e comunque l'immaginare case ed il loro potenziale; come renderle più belle ed accoglienti, mixando diversi ingredienti, tra cui non manca mai lo stile nordico, ormai lo sapete!

Tra gli argomenti affrontati: una piccola guida sulle tendenze colore, consigli di styling e di arredo, brand scandinavi di nicchia, gli accessori che non possono mancare e, tema caldissimo, l'illuminazione nordic style.
Da questa diretta è nata l'idea di scrivere alcuni post sui temi più amati e commentati durante le due ore passate insieme {si, avete letto bene, due ore... perchè una non bastava e quindi abbiamo continuato fino a notte tarda!}. 
Completiamo questa serie con il post di oggi sulle lampade più amate nei paesi del Nord.

A me il compito di chiudere questa piccola raccolta ed è un compito difficile perché sceglierne alcune è stato molto difficile. Così ho deciso di andar di "pancia" e parlarvi di alcune delle mie preferite.

Non sarà quindi un decalogo esaustivo, ma una lista del tutto personale, divisa in tre categorie:
  1. le lampade del design scandinavo più iconiche {per me}, 
  2. le mie preferite tra i brand scandinavi contemporanei
  3. le lampade di design internazionale {soprattutto italiano} più amate in Scandinavia.
Inizio a mostrarvi la prima parte in questo post e nei prossimi giorni troverete anche le altre due categorie.

Iconic Nordic Lamp

Modello AJ Tavolo di Louis Poulsen

Per la difficilissima e super parziale selezione delle lampade iconiche del design scandinavo, ho selezionato alcuni pezzi disegnati tra gli anni Trenta e gli anni Settanta.


1. PH 5 di Louis Poulsen - 2. Flower Pot di &Tradition - 3. Model 375 e Model 101 di Le Klint - 4. Semi Pendant di Gubi
5. Pendant Light A331 Beehive di Artek - 6. AJ Terra di Louis Poulsen - 7. Norm di Normann Copenhagen - 8. Multi-Lite Table Lamp di Gubi

via My Scandinavian Home
Ultima citazione nel design scandinavo degli anni Sessanta, è la lampada Bumling di Atekje Lyktan. In bianco è semplicemente perfetta e ancora attualissima, anche se io ho un debole per la versione vintage in verde.


Di tutte queste proposte ovviamente potete divertirvi a navigare tra le varianti di colore ed i diversi modelli da soffitto o parete, pavimento o da tavolo.

To be continued...


Immagine di copertina: Louis Poulsen

Questo post non è sponsorizzato e le opinioni espresse sono esclusivamente personali

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...