11 febbraio 2019

Kovac Family: sostenibilità e artigianalità svedese



Recentemente ho scoperto un delizioso progetto di vendita di arredi e complementi per la casa 100% sostenibili, realizzati in Svezia sotto la mente creativa della famiglia Kovac.

La mission aziendale di Kovac Family è avere il minor impatto possibile sull'ambiente: utilizzano legno proveniente esclusivamente da foreste gestite in maniera sostenibile, praticano il riciclo, usano fonti di energia rinnovabile. I prodotti, che so che amerete alla follia, sono realizzati handmade da artigiani in Svezia, possono essere acquistati solo nei loro negozi e sul sito web. Nessuna catena di retailer che fa gonfiare i prezzi, per gli acquisti online non ci sono spese di spedizione {perchè loro non credono in questa politica, dichiarano!}, ma attenzione è possibile anche pagare in più rate alcuni prodotti, senza alcun tipo di commissione. Vi giuro che non sto scherzando e, per finire, le spedizioni sono dirette  verso tutto il mondo attraverso una società di trasporti selezionata per la loro attenzione agli standard di minor impatto possibile sull'ambiente.



In ogni "angolo" del loro sito questi concetti sono ripetuti e ripetuti, a riprova del fatto che ci credono davvero e continuano a dichiararlo. Mi voglio fidare.



Ed ora veniamo al design. Pura poesia. E anche un po' di magia.
Non si tratta di un catalogo ampio, ma pochi e ben strutturati oggetti, che vorrei immediatamente nella Minicasa. Anzi vanno nella wishlist, questo è poco ma sicuro!
Attualmente potete trovare una poltroncina in legno e paglia di Vienna ;) dal nome 15Chair, una lampada in legno in più versioni, la 25Lamp, e una coperta in lana di Alpaca tinta cammello che è a dir poco stupenda. A questa piccola famiglia si aggiungerà presto un coffee table. Vogliamo lustrarci gli occhi? Eccovi accontentati









Che ne dite? Vi sono piaciuti questi prodotti?

Credo fortemente che fare scelte diverse, avere un lifestyle più sostenibile, avere meno e di maggior qualità sia sempre più importante e sia un piccolo contributo che ciascuno di noi può fare. La cultura nordica è sinceramente attenta ai temi ambientali ed io, anche per gli studi che ho fatto (sono laureata in Scienze Ambientali!) ne sono fermamente convita da tempi non sospetti.
Non è una solo una questione di tendenza ma di scelte consapevoli. Il consumismo selvaggio lo abbiamo introdotto noi, ma come lo abbiamo scelto possiamo tranquillamente smettere di farlo. O perlomeno tentare di dominarlo.
E lo dice una che cambia spesso e ha lo "shopping veloce". Mi sono però resa conto che in questi ultimi anni le mie scelte di cambiamento sono andate verso una correzione di errori, di scelte sbagliate. La natura che entra in casa, nei materiali, nei colori, mi rasserena e mi fa sentire meglio. Sto riducendo al minimo l'uso di utensili in plastica. Frequento molto più spesso mercatini dell'usato, regalo oggetti usati che hanno ancora una vita davanti ma non sono più utili in casa mia. Questo mi fa sentire meglio, anche in casa. E voi cosa ne pensate?

Questa è la mia immagine preferita ed è stata scattata in Italia

Imagini: Kovac Family

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...