8 febbraio 2019

Trend alert: paglia di vienna {i miei preferiti}



La paglia di Vienna è uno dei materiali del momento.

O meglio, possiamo dire che è tornato ad ispirare il design contemporaneo dopo essere divenuto iconico intreccio grazie alla diffusione in tutto in mondo delle sedie prodotte dall'azienda austriaca Thonet  a metà dell'Ottocento, raffinate protagoniste di caffetterie e ristoranti viennesi prima ed europei poi.

La storia produttiva di queste sedute oggi si rifà a due aziende sul mercato, entrambe derivanti dalla famiglia Thonet e dal produttore Michael Thonet, l'imprenditore austriaco che avviò la produzione originaria ai primi dell'Ottocento: la tedesca Thonet GmbH, più tradizionale, e la viennese Gebrüder Thonet Vienna GmbH, che affianco ad alcune icone del fondatore, ha introdotto proposte innovative in grado di reinterpretare questo materiale in chiave contemporanea.

La paglia, un materiale povero, è reso nobile e resistente dalla laboriosa lavorazione intrecciata a mano ed è oggi un "pattern" materico di assoluta tendenza. Non solo per le sedute ma per molti oggetti di arredo.
Ho fatto una mia personale selezione ed ecco a voi i miei preferiti. Spero troviate ispirazioni utili per la vostra casa!



1. Miniforms


Voglio iniziare la mia lista dei preferiti con un'azienda italianissima, Miniforms, veneta di nascita ma europea di attitudine!
Nelle ultime esibizioni al Salone del Mobile sono stata letteralmente catturata dal suo design: eclettico, colorato, allegro e, come esprime perfettamente nel video di presentazione, in grado di "portare un tocco di significativa eleganza nel quotidiano".
La paglia di Vienna ha vestito la collezione di poltroncine Colony, disegnata da Skrivo Design.
Disponibile in molteplici varianti di colore e materiali, quanto è bella nella sua essenzialità? Adoro.



Alla stessa collezione appartengono anche tavolo e coffee table. Super chic!


2. HK Living


L'azienda olandese ha introdotto a catalogo numerosi arredi che integrano questo materiale nei dettagli: armadi, credenze, poltroncine, tavolini, panche dal mood rètro e dai colori sofisticati.







3. Gebrüder Thonet Vienna

L'azienda austriaca formata dai discendenti di Michael Thonet oggi ha sviluppato l'attività tra tradizione, come le iconiche sedute Thonet n.14 o n.18, e innovazione, con nuovi prodotti dal design affascinante e frutto di collaborazioni internazionali {ad esempio con il design studio milanese Servomuto}. Ecco i miei preferiti!


Scrivania Allegory Desk
Poltrona Hideout
Divano Targa Sofa
Sedia N. 811
Sedia Bodystuhl
Poltroncina Lehnstuhl - Sedia n.0
Poltrona Loïe - Lampada Wagasa by Servomuto

Lampada Wagasa by Servomuto

Hideout lounge chair

Un suggerimento per chi è abile con progetti fai da te: è possibile trovare rivenditori o siti specializzati che vendono la paglia di Vienna a metraggio. Per un restyling di un arredo del mercatino o per un progetto ex novo!

Per la tradizione Thonet il catalogo più completo è, come vi dicevo, quello di Thonet GmbH, che vanta anche una produzione da capogiro di arredi Bauhaus {vi dice nulla il modello S64 di Marcel Breuer *_*?}.

Thonet - S64

State pronti perché lunedì vi parlerò di uno shop che ho appena scoperto dove questo materiale è uno dei protagonisti!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...