4 febbraio 2019

Ikea style 2019 #1


Il post di questo lunedì racconta di una domenica pomeriggio in cui ho fatto di tutto per evitare di stirare una pila di panni interminabile. Mi sono messa a pulire i pensili della cucina, sono uscita a vedere gli ultimi saldi {questo non dovevo farlo... }, ho sentito alcuni podcast, ho aperto il pc in cerca di ispirazioni e ho curiosato tra gli ultimi post di Livet Hemma, il blog svedese di Ikea.
Questo blog ed Ikea Family Magazine sono le uniche fonti in cui ritrovo lo stile Ikea che mi appartiene di più e che oggi voglio condividere con voi, con alcune novità.

1. Usa l'arte per dare personalità

Questa esposizione di stampe, l'alternanza di scaffali a diversa profondità per organizzare al meglio tutti gli oggetti, l'illuminazione e il mix di colori sono un equilibrio perfetto. Probabilmente il mio occhio è stato catturato perchè uno dei miei sogni in un'ipotetica futura casa, sarebbe proprio avere la possibilità di realizzare una parete simile. Ci sto pensando per il corridoio ma dovrei fare un po' troppi cambiamenti ed ora la mia concentrazione è rivolta altrove ;-)


Sempre a tema arte, la natura può essere una grande fonte di ispirazione. Ecco un piccolo DIY utilizzando i vetri di due cornici e rimuovendo il lato posteriore: foglie e fiori tra i due strati formano pattern perfetti per accogliere la primavera in casa.



Potete trovare tutte le informazioni sui prodotti utilizzati nel post dedicato.

2. Crea soluzioni flessibili per i tuoi spazi di lavoro

Dopo illuminazione, sedute e cuscini, dovete sapere che i carrelli versatili e multifunzionali sono una sorta di calamita attrattiva a cui non so dire di no. Mi riempirei la casa {e per fortuna ho talmente poco spazio calpestabile che riesco a limitarmi}.
Veniamo quindi a due novità, di cui l'ultima in ordine di tempo è la mia preferita.
Si tratta del mobile contenitore su ruote in acciaio e legno Bekant, disponibile in più versioni


Mi piace moltissimo l'idea delle sponde laterali traforate da utilizzare come pegboard. Il design minimale e pratico lo rendono perfetto in ogni ambiente, non solo gli spazi di lavoro.

Altra idea molto semplice ma stilosa è utilizzare lo scaffale Flisat, nato per le stanze dei bambini, per esporre stampe e oggetti legati al proprio lavoro. Io lo vedo perfetto anche come organizer di libri e attrezzature. Super approvato!

Livet Hemma
Sempre tra le novità il carrello dalle linee industriali Bror. Nero, grafico, robusto, perfetto per uno studio craft.

Livet Hemma
Ultima citazione tra le soluzioni flessibili va alla cassettiera Alex, da sempre tra i miei preferiti, che a quanto pare è stata realizzata anche in una sofisticata colorazione blu polvere, non ancora disponibile nel catalogo italiano, ma noi attendiamo fiduciosi.


Tra l'altro nelle foto di questo servizio si intravede un'altra novità, il tavolo rotondo Mörbylånga. E voi sapete quanto io sia sensibile all'argomento tavolo rotondo!

Livet Hemma


3. Vecchio e nuovo: insieme stanno bene

Che il mix tra vintage e moderno sia una soluzione sempre più tendenza ormai è chiaro {noi interior blogger sia piuttosto insistenti sul tema, in effetti!}. Sul blog di Ikea ogni tanto si realizzano servizi fotografici ripescando pezzi cult disegnati e distributi negli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. Come nel caso della poltrona in legno e pelle chiamato Natura, solo a vederla mi spunta una lacrimuccia al pensiero che non sia più a catalogo e neanche tra le riedizioni, ad esempio realizzate quest'anno per il 75° compleanno dell'azienda. Nei siti specializzati si può trovare qualche pezzo con cifre a tre zeri {si tre zeri!}, il che fa venir voglia di collezionare arredi Ikea, magari di collaborazioni con designer affermati, da lasciare ai propri eredi!


Livet Hemma
Per finire questo capitolo, tra le nuove collezioni, la serie di lampade Evedal, sposa perfettamente l'incontro tra il nuovo e il passato. Molto raffinate, non trovate?

Livet Hemma
La mia preferita è la versione da tavolo: base in marmo per renderla solida e vetro colorato direzionabile, per cambiare aspetto della lampada e direzione della luce.

Lampada da tavolo Evedal di Ikea


4. Utilizza materiali grezzi per stupire

Parliamo della tendenza "raw", che guarda agli elementi naturali, alle imperfezioni. Ikea non si fa cogliere impreparata!
E così le ante di un prodotto intramontabile come gli armadi Pax, realizzate in un materiale naturale come il sughero, trasformano subito il mood di una stanza, per farla diventare più riposante ma anche più calda e materica. Si tratta delle ante Kirkenes, del quali apprezzo l'estetica e il pattern d'effetto. Con la maniglia nera grafica, l'insieme risulta molto contemporaneo. Mi piace molto e a voi?

Livet Hemma

Post non sponsorizzato
Crediti immagini: Livet Hemma

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...