17 settembre 2018

Tendenze colore per il 2019: Identity by Jotun



Il color design è uno degli aspetti del mondo interior che riesce ad affascinarmi sempre di più. Nonostante la Minicasa sia un tripudio di semplici pareti bianche (o quasi), le attuali tendenze e la sensibilità al colore sono un grande richiamo, soprattutto perché riescono a trasformare lo spazio in maniera incisiva, seguendo le esigenze e il lifestyle di chi lo abita.

Ed è proprio su questo concetto che si incentra la ricerca sviluppata da Jotun, brand norvegese di pitture per gli interni che, insieme al colosso olandese Akzonobel di cui vi parlerò il prossimo mese, sono veri e propri punti di riferimento e trend setter del settore. Due case "nordiche" produttrici di pitture, attentissime agli stili di vita e alle abitudini domestiche di oggi.

In agosto è stata presentata la color palette per il 2019 della collezione Jotun Lady, denominata Identity: un insieme di nuances raffinatissime {per la precisione 28 colori} che vogliono appunto interpretare e riflettere lo stile di vita urbano contemporaneo, puntando sul concetto di identità, come espressione della propria personalità e come affermazione del proprio benessere.


"La casa racconta la storia di chi siamo, attraverso le cose a cui diamo spazio e ai colori di cui ci circondiamo"

Questo concept, legato alla casa come un luogo sicuro e rappresentativo al massimo della nostra personalità e dei nostri bisogni, è di fatto un concetto che da alcuni anni è alla base delle ricerche nel settore interior: dall'arredo, all'home decor, alle soluzioni architettoniche e decorative degli spazi.
Nessuna falsa rappresentazione od ostentazione, il vero "lusso" è poter avere una casa che racconta chi siamo veramente.
Personalmente non mi soffermo sulle continue evoluzioni della Minicasa perchè dovrei addentrarmi sulla mia multi-sfaccettata (forse disturbata) personalità... vado oltre e continuo l'analisi impersonale dell'argomento!

L'elemento visuale ha sicuramente un impatto immediato sulla percezione dello spazio e sulla sua interpretazione ed in questo gli studi sul colore sono essenziali per proporre un aggiornamento dello stile della casa.
Jotun propone una cartella colori organizzata su tre temi, io ho già i miei preferiti ma sono curiosissima di sapere il vostro!


Mi piace moltissimo la presentazione di questi temi associata alla personalità femminile (ahimé maschietti fatevene una ragione) che li rappresenta. Permette subito di riconoscersi nello stile e nell'identità.



Identity- Calm


Gli esperti Jotun hanno raccolto in questo tema le sfumature neutre soft, luminose e calde. Qui troviamo lo spettro dei beige, dei greige, delle tinte pelle.

Delicate e morbide, adatte a creare intimità tra le mura di casa. L'insieme dei colori è stato scelto per dare risalto al "significato piuttosto che alla quantità". Il focus abitativo è sul minimalismo nordico semplice e su atmosfere zen.
Avete percepito il mio moto emozionale?





Identity- Refined


La casa che interpreta questo tema è una casa curata e raffinata, dove dettagli ed estetica contano, molto. Una casa in equilibrio tra arte, design contemporaneo e tesori vintage, quasi come una galleria personale, che espone ciò che ci fa star bene, in pace con noi stessi. In questo caso il concetto di ottimismo gioca un ruolo da protagonista. La palette scelta per esaltare queste caratteristiche è più vivace, si compone di verdi e gialli desaturati, neutri sofisticati e accenti in contrasto che sconfinano verso il color lavanda.






Di questo tema ho amato in particolare questa combinazione cromatica <3



Identity- Raw


Questo tema indaga ed interpreta l'eleganza rustica e rilassata. La frenesia dello stile di vita urbano porta a riportare nella propria casa una connessione con l'elemento natura e le atmosfere più grezze. Questa è la casa per chi ama i materiali organici, i colori caldi e decisi della terra, l'autenticità.
Devo essere onesta nonostante il mio spiccato femminismo, negli styling proposti per lo stile raw ecco comparire un rude e concreto ometto, molto pertinente, non trovate?



And the Oscar goes to... this amazing color combo!

Ora che vi siete esaltati come me per questa carrellata di vellutati ed eleganti colori per interni, vi devo dire che in Italia non sono distribuiti. O meglio, la distribuzione delle finiture matt, che sono quelle utilizzate per questi scatti {Jotun Lady Pure Color}, e della collezione di tendenza non è prevista nella nostra penisola. In Europa temo ci siano solo in terra scandinava.

Quindi prendiamo ispirazione ed il prossimo mese, quando vi racconterò il mio punto di vista sul colore 2019 proclamato dal Global Aesthetic Center di Akzonobel, e la relativa trend palette potremo gioire un po' di più visto che in Italia è distribuito da Sikkens.

Ma ora ditemi, voi siete calm, raw o refined addicted?

Immagini: Jotun

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...