Finita la calura estiva sono tornata alle mie buone abitudini, soprattutto quella dedicata alla pausa rilassante in compagnia di una tazza di tè saporito e fumante.
Sono da sempre una bevitrice di tè anche perché... udite udite... io non bevo caffè, da italiana è difficile ammetterlo ma è così. Non mi piace il sapore, neanche e soprattutto zuccherato.
Quindi fin da piccola ho rivolto le mie preferenze a questa bevanda che per me ha un potere riequilibrante. Il fatto di doverla bere con più calma, rispetto a quei pochi secondi per buttar giù un espresso, è una condizione ormai irrinunciabile. In quella pausa riesco a staccare e a pensare nuove idee, a immaginare. È la mia piccola pausa dal mondo che mi circonda e in qualche modo mi fa assaporare prima di tutto un ritmo più naturale.
E non potevo iniziare questo nuovo anno di attività {...sapete che per noi blogger settembre è come il mese di gennaio per il calendario, un nuovo inizio} in modo migliore anzi, diciamo pure, con un stile migliore!
Grazie alla collaborazione tra il collettivo Nordic Love e lo shop italiano Norddesign, che raccoglie un'ampia selezione di design scandinavo e nordico, ho aggiunto alla mia collezione di tazze {mio figlio mi prende in giro per questo} un classico firmato Marimekko, i cui pattern sono intramontabili simboli dell'estetica del brand finaldese, dedicata alla gioia della vita quotidiana, attraverso colori e disegni ormai riconoscibili in tutto il mondo {vi dicono nulla i coloratissimi papaveri rossi della serie Unikko?}.
Per me, restando in sintonia con lo stile della Minicasa, dove la combinazione bianco e nero è sempre la benvenuta, ho scelto il pattern Räsymatto, una serie di cerchi irregolari uno in fila all'altro quasi a formare una collana di perle avvolgenti, dall'indiscutibile estetica essenziale scandinava. Ed eccomi quindi seduta nel mio mini livingroom a sorseggiare tè {al gusto cioccolato} con la nuova tazza Oiva/Siirtolap.
Questo disegno è abbastanza recente, è stato introdotto nelle collezioni di Marimekko nel 2009 ed è stato uno dei primi pattern, dopo il papavero {ovviamente in versione black and white}, di cui mi sono innamorata appena ho iniziato a scrivere qui sul blog, esattamente l'anno successivo. Non poteva quindi mancare alla mia collezione.
È stato disegnato dalla designer Maija Louekari - una cosa che mi piace dell'azienda finlandese, fondata nel 1951 proprio da una designer di tessuti, Armi Ratia, è che è formata per più del 90% da donne, creative e a cui vengono date possibilità di carriera molto elevate, una realtà piuttosto raro nel panorama mondiale- e si ispira a temi come lo stile di vita sostenibile e la gioia di lavorare con le proprie mani. Bingo!
Ma la buona notizia è che potreste accontentare una vostra piccola voglia di design scandinavo esattamente come ho fatto io. Come?
CON IL CODICE NORDICLOVE AVRETE UNO SCONTO DEL 10% SU TUTTI I PRODOTTI CHE NON SONO IN PROMOZIONE
Dunque cosa state aspettando? Lo sapete che iniziare una nuova stagione con un pizzico di novità è di buon auspicio! Buon shopping ;-)
Foto e styling Sarah Tognetti e Valentina Raviolo per Appunti di Casa
Post scritto in collaborazione con Norddesign
Quanto amiamo le suggestioni del Nord Europa, noi di Sukhi!
RispondiElimina