Ero partita così perchè lo trovavo raffinato, semplice e ovviamente con una forte connotazione nordica. Inserire altri colori, le sfumature del verde menta e poi degli azzurri desaturati, è stato un passaggio successivo, un bisogno decorativo ulteriore. Ma schema del black and white continua fortemente ad attrarmi, è come un porto sicuro, che so non mi deluderà mai. È da un po' che penso di tornare sui mie passi {o meglio su alcuni} e studio differenti soluzioni declinate nel grigio, dal più vivo al più sfumato, abbinate alla pulizia grafica del nero, ma mi fermo sempre per chiedermi: che storia voglio "raccontare" nella Minicasa? Lo ammetto, devo ancora capirlo fino in fondo ma voglio far sì che questo 2018 riesca a tirar fuori molto di questo racconto.
Tornando agli interni, appena ho visto le nuove tendenze mi sono ricordata di un post lasciato in bozza da un po' e dedicato all'ambiente di casa più vissuto, la cucina, e alle soluzioni in total black.
Vipp via Bodie and Fou |
Servizio CasaFacile gennaio 2018 - foto Morten Holtum - styling Lykke Foged |
Stadshem via Coco Lapine Design |
In questo appartamento dalle dimensioni contenute il "solo nero" è stato scelto per tutta l'area cucina, per tutti i rivestimenti, mentre il resto degli ambienti {il tour completo lo trovate qui} e il pavimento sono declinati nei luminosi toni del bianco e del grigio perla.
La regola del bianco per amplificare spazi e dimensioni qui è accentuata dal contrasto con il nero, che incornicia e abbraccia la cucina. L'altezza del soffitto aiuta e la scelta di campiture che delimitano lo spazio come due quadri è perfetta.
Ingrediente essenziale per dare un po' più di naturalità all'insieme è il legno, scelto per pensili a giorno e sedie: spezza il rigore e aggiunge texture e solidità.
E se oltre ai soffitti alti si hanno a disposizione metrature generose e tanta luce, gli esercizi decorativi possono spaziare per creare scenografie d'effetto. Come in questa casa di Stoccolma, dove la cucina è inserita nel grande ambiente del living e si traveste quasi da una grande libreria. C'è tanto spazio per contenere, fin quasi a soffitto, e questo aiuta ad evitare il caos quotidiano che questa area operativa porta con sé.
Qui il nero è addolcito dalle tonalità calde del beige, del legno tinta miele e dalle sfumature rossastre del cuoio e del rame {come non notare il famigerato lampadario Vertigo di Petit Friture}. L'insieme è un ambiente calmo e rilassante ma di carattere, grazie anche ai contrasti cromatici.
via The Design Chaser |
1 - 2 |
1 - 2 - 3 - 4 |
1 - 2 - 3 - 4 |
E se volete dare un'occhiata ai primissimi post che avevo scritto su questo tema {che tenerezza vederli ora, timidi e un po' improvvisati} vi lascio i link:
Decor "sale e pepe" per la Minicasa 1.0
Ispirazioni sulla "luce del nero"
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale