13 settembre 2017

#NordicLoveITbloggers goes to Sweden: a casa di Sara + gift e goodie bag



Dopo una settimana dal viaggio in Svezia insieme alle amiche blogger del collettivo Nordic Love, finalmente torno sul blog per cominciare il lungo resoconto di questa meravigliosa esperienza che difficilmente riuscirò a dimenticare.

Ovviamente al mio rientro sono stata colpita dal famigerato "mal di Svezia", esattamente come tre anni fa per l'Ikea blogger tour, ma non solo. Sono stata letteralmente catapultata nella realtà... una realtà piuttosto caotica: la ripresa del lavoro, la confusione in casa dovuta ai lavori di risistemazione del living e l'arrivo di una micetta, anzi di quella che credevamo essere una micetta {così ci avevano detto} ma che si è rilevata essere un micetto. E anche bello vispo. Vi assicuro che è stato un rientro abbastanza traumatico, che mi ha provato, anche perché sono arrivata carica di emozioni ma anche stanca per le tantissime esperienze vissute in Svezia in pochi giorni.
Devo quindi procedere con ordine e anche un po' lentamente, altrimenti non credo riuscirò ad affrontare questo settembre in maniera equilibrata.


Ho scelto di iniziare il mio racconto dalla persona che ha reso unico e speciale questo viaggio, Sara che vive in Svezia da 5 anni, a sud di Stoccolma nella bellissima città di Linköping e che ha avviato la sua attività creativa, idé inspiration design, con il suo laboratorio di recupero di arredi vintage scandinavi, a cui dona una nuova veste colorata e allegra, e il suo shop online LÅGOM in cui si può trovare anche una selezione di design scandinavo realizzato da piccoli artigiani e aziende svedesi {continuate a leggere questo mega post, vi prometto belle notizie in proposito!}.


Sara ci ha aperto le porte di casa sua, una meravigliosa villetta indipendente con interni luminosi e dalle dimensioni generose, very scandi style, una mansarda che profuma di legno, un giardino da sogno e tanto tanto spazio per la sua bellissima famiglia e 6 matte invasate dello stile scandinavo come noi!





La casa di Sara ha tutti i canoni della casa scandinava di cui noi Nordic Love blogger siamo perdutamente innamorate: il giusto mix tra vintage e design contemporaneo, tra colore e monocromie; le composizioni e decorazioni proporziate ed armoniose; il senso di accoglienza; la luce  che illumina e la natura che comunica attraverso le grandi finestre; piante e piantine un po' dappertutto per portare il verde tra le mura domestiche...







Ciò che ha reso questo soggiorno così speciale è che Sara ci ha fatto conoscere la Svezia non come semplici turisti ma come ospiti speciali, vivendo le abitudini del luogo, conoscendo i suoi amici, scoprendo piccoli tesori nei loppis, i mercatini dell'usato e dell'antiquariato, visitando negozi indipendenti con design scandinavo e svedese ultra selezionato, facendoci partecipare ad un workshop di ceramica nella fattoria di Helena, circondate dalla natura, dal silenzio e dal senso di pace e di armonia, facendoci scoprire le bellezze naturali e culturali del luogo... insomma ha avverato i nostri sogni, ciò che non osavamo immaginare ma che è diventato realtà.

E come delle bambine nel periodo di Natale abbiamo anche ricevuto doni bellissimi, in primis da Sara con la sua goodie bag di 4 prodotti provenienti dal suo shop Lågom. Ve li voglio presentare bene perchè... attenzione...

... potete usufruire fino al 30 settembre di uno sconto del 20% proprio su questi quattro prodotti in vendita nello shop di Sara. Basterà inserire il codice #NORDICLOVE al checkout dell'acquisto online.


Vi consiglio di approfittarne subito perché sarà valido ancora per poco e fino ad esaurimento scorte! E poi questi quattro prodotti non sono stati scelti a caso... sono una piccola sintesi della Svezia autentica, fatta di piccoli gesti e piccole coccole che Sara ha voluto farci conoscere con tanto entusiasmo e tanta passione:


1. il vaso di Scandinaviaform in ceramica è fatto per un singolo stelo di fiore, un ricordo di una passeggiata nel verde o il pensiero del piccolo di casa. Un contenitore per un rituale poetico nella quotidianità degli scandinavi;


2. la candela profumata Torplyktan, richiama il gesto tipico di accoglienza e di relax nelle case svedesi, la luce delle candele. A me è arrivata la profumazione Rimfrost che significa "brina". La particolarità di queste candele handmade è che ogni essenza è associata ad una stagione, nel mio caso quella invernale e ne sono felicissima visto che è in assoluto la stagione che preferisco;

3. l'illustrazione di Isa Form realizzata appositamente per il team Nordic Love e che riassume i capisaldi del lifestyle svedese: la tipica ghirlanda circolare che si appende alla finestra, la bicicletta, la casetta nel verde, le betulle. Ammetto di essermi commossa quando Sara ce l'ha mostrata perché per me è stato un pensiero meraviglioso!


4. la presina in lana cotta di Aveva, che ci ricorda come la lavorazione artigianale della lana e la qualità dei materiali siano molto importanti nel design svedese. Pratica e morbida è fatta apposta per sfornare con facilità una torta, magari per accompagnare la pausa caffè che in svedese si dice "fika" {evitiamo fraintendimenti, qui il significato italiano non c'entra nulla!} ed è uno dei momenti della giornata che io ho preferito nel viaggio, insieme alle chiacchiere a lume di candela sedute sul divano!


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A questi bellissimi regali si aggiungono quelli di Gunilla, che gestisce il concept store Edblad a Linköping: moda, bijoux e complementi d'arredo raffinati e dal design semplice e raffinato. Un negozio splendido, che vorrei vedere anche qui in Italia! Per noi ha scelto un set di posate in legno di ulivo: il cucchiaio per dosare la farina, quello per cucinare e quello per il tè e il coltellino per il burro, immancabili accessori nelle cucine svedesi.





Il cestino proviene da un negozio dell'usato, in svedese loppis, e il vassoio di Isa Form lo potete acquistare nello shop di Sara!
E da Frieda, che gestisce insieme al marito un delizioso café nel quartiere Folk di Linköping, A piece of cake, abbiamo ricevuto una confezione di tè profumatissimo.


Anche in questo caso i doni non sono stati casuali e ci hanno permesso di portare a casa un "pezzetto di Svezia": insieme a loro due e ad Hillevi, designer di tessuti che gestisce il negozio Pretty Local, abbiamo preparato la Rhubarb pie, una torta tipica svedese e passato una piacevolissima serata, piena di atmosfera, in casa di Sara.

Questa invece è una torta/galette di mele e noci che ho fatto lo scorso week end quando il clima sembrava volgere all'autunno
Ma non è ancora finita. Anche il workshop di ceramica di Helena, che possiede un delizioso laboratorio con annesso shop Keramik Torget, è stato un omaggio graditissimo.


Abbiamo realizzato le nostre creazione un po' imperfette in un'atmosfera unica e rilassante, a Borensberg, nella campagna dell'Östergötland. La cottura e finitura della ceramica è un processo molto lungo, che impiega quasi un mese quindi i nostri "capolavori" ci arriveranno finiti tra qualche tempo, via posta grazie al prezioso lavoro di Helena e all'aiuto di Sara. Sono ancora incredula di essere riuscita in poche ore a lavorare un piccolo vasetto al tornio, eppure grazie alla dolcezza e alla pazienza di Helena ciascuna di noi ce l'ha fatta. Che soddisfazione!




Foto by A day with V




A fine mattinata ho acquistato una tazza fatta da Helena perchè volevo avere un ricordo della bellissima esperienza e ne sono letteralmente innamorata, da quanto è semplice e delicata {la vedete nella foto della torta appena sfornata!}. La bella notizia è che nello shop di Sara c'è una selezione di sue creazioni, imperdibili!

Keramik Torget shop
Lo so che questo post è lunghissimo {ed è solo il primo di una serie} ma per concludere questo capitolo sugli omaggi che abbiamo portato a casa con noi devo aggiungerne altri due!


La goodie bag di Iris Hantverk, di cui abbiamo visitato lo store a Stoccolma conoscendone la storia aziendale; il brand è famoso per la produzione di spazzole in fibre naturali realizzate completamente a mano. Nella nostra goodie bag abbiamo trovato la spazzola per pulire le patate {perché in Svezia si preparano rigorosamente con la buccia!}, due piccoli saponi {quello alla menta è fenomenale}, il panno per i piatti in lino e cotone e una spazzola per pulire schermo e tastiera del pc. Anche in questo caso potete trovare una selezione di prodotti del brand nello shop di Sara.


E infine l'omaggio di House of Rym, brand che unisce il design svedese all'artigianalità tunisina {la tazza che io ho riutilizzato come vasetto per una piantina grassa e il pareo a pattern tinta pesca, perfetto per il mare o per una gita all'aria aperta}.




Siamo tornate a casa con un bottino davvero prezioso, se poi aggiungete lo shopping a cui non abbiamo potuto dire di no... si spiega la valigia in stiva prenotata per il viaggio di ritorno!
Spero che questi prodotti vi siano piaciuti, perché l'idea del viaggio è nata proprio per scovare quei piccoli tesori meno conosciuti rispetto ai colossi scandinavi ormai noti in Italia. Oggetti realizzati a mano e con creatività, oggetti che appartengono alla loro terra d'origine e che ci aiutano a portare un po' di poesia nordica anche nelle nostre case.

Restate sintonizzati per i prossimi capitoli, c'è ancora tanto da svelare e scoprire


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...