1 febbraio 2016

Uno stile per una ricetta #1 Cheesecake ai frutti di bosco e arance caramellati



Benvenuto febbraio e benvenuta ad una nuova rubrica! Come vi avevo già anticipato sono stata chiamata da CasaFacile per un testing dei prodotti di Exquisa, azienda bavarese che produce formaggi freschi senza conservanti aggiunti e coloranti. Per quattro settimane vi presenterò alcune ricette che ho preparato utilizzando il formaggio spalmabile e i fiocchi di latte e, per ciascuna, una mise en place, uno styling diverso.

Ho deciso di accettare questa prova e di presentarvi qui sul blog un tema che non affronto mai, quello della cucina, per due ordini di motivazioni:

1. ho sempre amato cucinare e, di conseguenza ospitare. La cucina è uno degli ambienti che preferisco (non a caso è stato il primo progetto di restyling qui nella Minicasa) e in cui mi muovo più agevolmente. Negli ultimi anni, poi, il nostro stile di vita frenetico e a volte disattento ci ha fatto riflettere e così, in famiglia, abbiamo deciso di orientarci verso scelte di alimentazione più leggere, genuine e sane. Ci è venuto in aiuto l'orto dei miei suoceri, che ci fornisce quotidianamente verdure, spezie e frutta di stagione. Mio figlio ed io, infine, siamo intolleranti ai latticini dalla nascita ma non sappiamo rinunciarci, soprattutto quando si parla di dolci, perché siamo degli inguaribili golosi. Ho voluto così provare i formaggi freschi senza lattosio di Exquisa, testando alcune ricette dolci;

2. amo molto acquistare attrezzature e oggetti per la cucina che seguono i miei gusti in fatto di home decor. Questa esperienza mi darà quindi l'occasione di presentarveli, uno stile per ogni ricetta. Diciamo che ho voluto mettermi alla prova, pensando a styling diversi per ogni preparazione.

Il primo appuntamento è dedicato ad un dolce che piace molto a me ma soprattutto a mio marito, la cheesecake. Ho pensato quindi di prepararla in monoporzione, una dolce tentazione dopo le lunghe giornate di lavoro che lo costringono spesso a rincasare tardi e a non cenare insieme a noi, purtroppo.
Alla versione classica ho fatto alcune piccole variazioni per aggiungere alcuni sapori che amiamo molto. Così ho pensato di preparare una salsa caramellata che affianca ai classici frutti di bosco (si lo so, non sono frutti di stagione, ma i preferiti degli uomini di casa e perfetti per creare una salsa cremosa e gustosa per accompagnare la torta) anche le arance, per conferire un gusto più deciso e agrodolce.
Alla crema di formaggio ho aggiunto, inoltre, scaglie di farina di cocco e semi di papavero.
Un mix eccentrico, ma in cucina come in casa metto sempre un po' di creatività. A volte va bene a volte no, ma a giudicare dalla reazione, questa volta è andata decisamente bene!



LA RICETTA

Le dosi per una torta intera sono:
1 confezione di panna da montare (nel nostro caso panna per dolci senza lattosio)
cocco macinato (due cucchiai) - in alternativa si può utilizzare la polpa di un baccello di vaniglia.
semi di papavero (aggiungere a piacere)
150 gr di biscotti secchi (io ho utilizzato le digestive)
90 gr di burro (io ho utilizzato quello alleggerito, senza lattosio)
120 gr zucchero semolato
30 gr zucchero di canna per caramellare
1 arancio
circa 200 gr di frutti di bosco misti (io ho utilizzato mirtilli e lamponi)



Vediamo ora ai passaggi per preparare la torta:

1. per la base sciogliete circa 70 gr di burro a bagnomaria, spezzettate i biscotti e passateli nel mixer, unite il burro sciolto ai biscotti e pressate il composto sul fondo di uno stampo da torta (preferibilmente a cerniera, diametro 20 cm) imburrato e rivestito con carta forno, quindi trasferite in frigo.
Se preparate monoporzioni utilizzate un coppa-pasta, che metterete su un piatto come base di appoggio, rivestito di carta forno.

2. Per la crema mescolate il formaggio con lo zucchero, il cocco e i semi di papevero, montate la panna e amalgamate al composto di formaggio.

3. Versate il tutto nello stampo e fate riposare in frigo per almeno 4-6 ore (ancora meglio 12 ore)

4. Prima di servire fate sciogliere 20 gr di burro con 30 gr di zucchero di canna, aggiungete i frutti di bosco e le fettine di arancio tagliate sottili. Lasciate caramellare.

5. Sformate il dolce e completate con la frutta caramellata.


LA MISE EN PLACE


Da quando mio papà ci ha costruito il tavolo, riesco difficilmente a coprirlo con tovaglie e tessili. Mi piace appoggiare il piatto sul piano, che porta i segni del tempo ed è rinfrescato con una mano di vernice bianca lucida. Un'apparecchiatura più veloce, casuale, non eccessivamente composta.
A impreziosire l'apparecchiato ci pensano il bellissimo piatto di Bitossi home, con una stampa retrò e una bellissima sfumatura di verde smeraldo, il cucchiaino in metallo dorato e il tovagliolo in lino color senape, entrambi acquistati da Sissy Boy, nel mio ultimo viaggio in Olanda.





Un mix che unisce una vena di romanticismo all'attualità di sfumature come il verde e le tinte dell'oro e del giallo senape. A me il risultato piace molto e a voi?


(piatto Bitossi Home, cucchiai e tovagliolo Sissy Boy, bicchieri e bottiglia in vetro Ikea, quaderno ricette Sissy Boy)

Mi raccomando fatemi sapere se avete provato la ricetta e cosa ne pensate!
Vi aspetto per il prossimo appuntamento, non mancate!



2 commenti:

  1. Ho pinnato subito la ricetta perchè la voglio copiare... adoro le cheesecake e la tua è davvero deliziosa!

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...