29 gennaio 2016

Nordic Love #4 {modular design} - 3 brand per 3 stili

Benvenuti al terzo appuntamento con la rubrica Nordic Love, questo mese dedicata all'iconico design modulare scandinavo. Sistemi componibili, adattabili a spazi ed esigenze diversi, flessibili, dalle linee pulite e con possibilità e soluzioni pressoché infinite.

Sono le caratteristiche che li rendono celebri e apprezzati da esperti del settore, appassionati e utenti, tutti d'accordo sulla qualità del design, sul fascino della pulizia estetica e sulla loro funzionalità.

Esistono diversi brand nordici che propongono arredi modulari. Ne ho selezionati tre e si va dalle proposte più prestigiose (e decisamente care) come il conosciutissimo marchio String e l'azienda danese Montana Møbler al design democratico e low budget del colosso svedese Ikea.

Idee e soluzioni per tutte le case attraverso una parola chiave fondamentale: la personalizzazione, potendo scegliere misure, accostamenti cromatici e di materiali e adattandoli nel tempo alle diverse esigenze.

Vediamo alcune proposte e alla fine uno spunto in più sull'idea di modularità!

STRING

L'azienda svedese produce il sistema di librerie e scaffali disegnati nel 1949 da Nisse Strinning e divenuti icone del design senza tempo. Un'estetica leggera e ariosa, linee semplici e pulite, infinite possibilità di assemblaggio (sul sito potete trovare il planner per progettare il vostro sistema personalizzato).

credit: String Furniture
Dal semplice modulo, la string pocket, si arriva a vestire con eleganza intere pareti, per gli usi più diversi, per i libri, gli oggetti da esporre e da riporre, per lo studio.

credit: String Furniture



images via Coco Lapine Design
1 - 2 - 3 - 4
via Coco Lapine Design

MONTANA

Il sistema componibile Montana Møbler, disegnato da Peter J. Lassen, accontenta chi ha voglia di un'estetica lineare senza rinunciare al colore. 36 moduli base in MDF, 4 diverse profondità, 42 colori e 7 superfici speciali. Tutto l'occorrente per una caleidoscopica e creativa combinazione di moduli e scaffali.

1 - 2 - 3 - 4



IKEA

Il design modulare è uno dei cavalli di battaglia del colosso svedese, che unito all'economicità dei prodotti, ne hanno garantito un'ampissima diffusione.
Mi concentro solo su uno degli ultimi nati, il sistema METOD per le cucine, ma in realtà per moltissime soluzioni per la casa.

via April and May
Livet Hemma
Livet Hemma
I diversi moduli del sistema METOD differiscono di 20 cm in larghezza e altezza e questo permette flessibilità e la possibilità di adattare la composizione ad ogni esigenza.
Finiture e misure di ante e cassetti sono diversificate per poter venire incontro a gusti differenti e per spazi di diversa dimensione.





Per concludere vorrei aggiungere qualche spunto in più sull'idea di modularità impressa nel DNA del design nordico.

Aitio storage system by Iittala (ph. Susanna Vento) via Decordots

Normann Copenhagen pocket organizer
Scandinavian love song
Piccoli ripiani e contenitori affiancati e combinati con misure e colorazioni diverse organizzano le pareti e sono belli da vedere e funzionali.
E ancora vassoi che si incastrano a formare figure e soluzioni diverse, da usare o anche semplicemente da esporre.

vassoi -  Hay design 

A pensarci bene chi non ha conosciuto fin da bambino tecnica e genialità del sistemi componibili provenienti dal Nord?

Lego
Ci vediamo alla prossima puntata!
Non vi resta che curiosare i post delle #NordicLoveITbloggers su questo argomento. Vedrete molti altri spunti interessanti. Trovate i link ai blog qui.
E per un riassunto delle puntate precedenti vi basta scoprire questo link.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...