25 febbraio 2014

In the spotlight #1 {questione di sfumature}

L'idea di questo post nasce circa sei mesi fa. La prima bozza poco dopo e poi nessun aggiornamento. Il che è legato indissolubilmente allo stesso motivo per cui le tante idee, che raccolgo nella board di Pinterest dedicata ai progetti "fai da te", rimangono lì in attesa: non ho il tempo di realizzarle e così rimangono nella mia testa, con un pensiero fisso: "lo faccio la prossima primavera".
Chissà poi perché scelgo sempre la primavera per portare a compimento i miei progetti, come se non sapessi che l'allungarsi delle giornate porta con sé quel misto tra svagatezza e spossatezza sufficiente a farmi (quasi) desistere da ogni proposito. Per poi riprenderlo frettolosamente in estate...
sfumature_living_WDCblog
source & credits: Weekday Carnival
Come dicevo la mia attenzione è stata catturata mesi fa dalle sfumature e gradazioni di colori. Sono diverse le possibilità decorative, a partire dalla tinteggiatura su muro (come ha realizzato Riikka nella foto qui sopra) per arrivare alle mie preferite, cioè alle tecniche di colorazione dei tessuti.
Tra i marchi che preferisco, come non citare Hay che propone diversi prodotti che richiamano alle sfumature.


HAYcollection
source: Hay
Arriviamo quindi al post di oggi, un approfondimento sulla tecnica dip-dye, cioè tramite immersione dei tessuti nel colore, che è molto diffusa tra le risorse creative della rete e semplice da realizzare (lo dico a livello teorico, visto che non l'ho provata...).

Tecnicamente...
La stoffa, che deve essere in fibre il più possibile naturali per poter assumere la colorazione, viene immersa nel colore per stoffa diluito con acqua e sale, nelle proporzioni indicate sui prodotti acquistati.
Con questa tecnica si possono ottenere effetti in gradazione di colore dal più scuro al più chiaro, in funzione del numero di immersioni che si effettuano.

Dip_dye DIY
source: 1 - 2 - 3 - 4 - 5

Come si fa?
Ci sono molti tutorial in rete, ne ho selezionati alcuni per voi:
1. Tutti i passaggi spiegati con tanto di video sul sito di The Rit Studio, che produce e vende tinture appositamente studiate per questa tecnica;
2. Lo stylist Paul Lowe spiega con semplici istruzioni come realizzare un runner per rallegrare la tavola e alcuni asciugamani ;
3. Helena del blog Mormorglamour utilizza la tecnica batik per realizzare un raffinato cuscino. Ospite del bellissimo blog  MonsterCircus, spiega passo passo come ottenere lo stesso effetto.
4. Elsie ed Emma di A Beautiful Mess realizzano, realizzano e poi realizzano. Non poteva mancare il loro tutorial per tinteggiare tovaglioli per rendere unica la propria tavola;
5. Bri Emery (di cui vi ho già parlato in questo post) ha proposto recentemente su Design Love Fest un DIY per realizzare le tovagliette per la colazione con una combinazione di colori davvero raffinata (che non è sfuggita al gusto di Camilla visto che ne ha parlato sulla sua pagina Facebook).
6. Il tutorial di Ilaria non si applica ai tessuti ma ad una lampada in carta. L'effetto è eccezionale!

Che cosa utilizzare?
Nei tutorial trovate riferimento ai prodotti utilizzati per la tinteggiatura. Si tratta di prodotti disponibili sul mercato americano e anche europeo attraverso il sito di Amazon UK, come nel caso dei colori utilizzati da Paul Lowe (Rit liquid dyes).
Non ho trovato molti riferimenti italiani (anzi siete invitati a linkare fonti di informazioni utili, che provvederò a vagliare) se non i colori per tessuto della linea Deka Batik.
Nella scelta può essere determinante la colorazione: vi dico solo che Rit Studio fornisce una guida per miscelare le colorazioni in commercio e ottenere le gradazioni stagionali di Pantone... dettagli che per me fanno la differenza.

Ora non ho più scuse per rimandare e poi manca poco alla primavera...
Voi avete utilizzato già questa tecnica? Avete suggerimenti da darmi?

1 commento:

  1. E' nella mia lista di cose da provare!!!! E' un effetto che adoro!

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...