Chissà poi perché scelgo sempre la primavera per portare a compimento i miei progetti, come se non sapessi che l'allungarsi delle giornate porta con sé quel misto tra svagatezza e spossatezza sufficiente a farmi (quasi) desistere da ogni proposito. Per poi riprenderlo frettolosamente in estate...
source & credits: Weekday Carnival |
Tra i marchi che preferisco, come non citare Hay che propone diversi prodotti che richiamano alle sfumature.
source: Hay |
Tecnicamente...
La stoffa, che deve essere in fibre il più possibile naturali per poter assumere la colorazione, viene immersa nel colore per stoffa diluito con acqua e sale, nelle proporzioni indicate sui prodotti acquistati.
Con questa tecnica si possono ottenere effetti in gradazione di colore dal più scuro al più chiaro, in funzione del numero di immersioni che si effettuano.
source: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 |
Come si fa?
Ci sono molti tutorial in rete, ne ho selezionati alcuni per voi:
1. Tutti i passaggi spiegati con tanto di video sul sito di The Rit Studio, che produce e vende tinture appositamente studiate per questa tecnica;
2. Lo stylist Paul Lowe spiega con semplici istruzioni come realizzare un runner per rallegrare la tavola e alcuni asciugamani ;
3. Helena del blog Mormorglamour utilizza la tecnica batik per realizzare un raffinato cuscino. Ospite del bellissimo blog MonsterCircus, spiega passo passo come ottenere lo stesso effetto.
4. Elsie ed Emma di A Beautiful Mess realizzano, realizzano e poi realizzano. Non poteva mancare il loro tutorial per tinteggiare tovaglioli per rendere unica la propria tavola;
5. Bri Emery (di cui vi ho già parlato in questo post) ha proposto recentemente su Design Love Fest un DIY per realizzare le tovagliette per la colazione con una combinazione di colori davvero raffinata (che non è sfuggita al gusto di Camilla visto che ne ha parlato sulla sua pagina Facebook).
6. Il tutorial di Ilaria non si applica ai tessuti ma ad una lampada in carta. L'effetto è eccezionale!
Che cosa utilizzare?
Nei tutorial trovate riferimento ai prodotti utilizzati per la tinteggiatura. Si tratta di prodotti disponibili sul mercato americano e anche europeo attraverso il sito di Amazon UK, come nel caso dei colori utilizzati da Paul Lowe (Rit liquid dyes).
Non ho trovato molti riferimenti italiani (anzi siete invitati a linkare fonti di informazioni utili, che provvederò a vagliare) se non i colori per tessuto della linea Deka Batik.
Nella scelta può essere determinante la colorazione: vi dico solo che Rit Studio fornisce una guida per miscelare le colorazioni in commercio e ottenere le gradazioni stagionali di Pantone... dettagli che per me fanno la differenza.
Ora non ho più scuse per rimandare e poi manca poco alla primavera...
Voi avete utilizzato già questa tecnica? Avete suggerimenti da darmi?
E' nella mia lista di cose da provare!!!! E' un effetto che adoro!
RispondiElimina