27 giugno 2017

Semplicity & natural comfort: the new luxury

Oggi mi lascio ispirare da alcuni progetti che ho visto ultimamente in rete. Il tema è quello del comfort naturale, delle texture e dei colori organici, della semplicità delle forme e delle linee.
Tutto questo oggi rappresenta sempre di più il lusso abitativo.


Creare uno spazio sofisticato grazie a materiali e sfumature naturali sta diventando una vera e propria tendenza. Niente chiasso, niente stupore se non quello che immerge in un'atmosfera rilassata, che, in effetti, è il vero lusso che ci si può concedere per staccare completamente la spina dal caos del quotidiano.


Non fraintendetemi, il lusso non ha nulla a che fare con la monocromia. Come sapete sto dedicando molte attenzioni al colore, che è tornato a scalare gli interior trend, tuttavia se abbassate la saturazione di qualsiasi gradazione cromatica, aggiungete bianco e un po' di grigio, il senso di benessere è immediato. Sia nella scala dei colori caldi che in quella dei colori freddi, questa percezione richiama senso di armonia e tranquillità.




Questo è il progetto di styling realizzato dall'interior designer Anna Cardell per Ikea. Sostanzialmente è un set costruito appositamente per suggerire calma e raffinatezza in uno spazio pensato per essere camera per gli ospiti ma anche studio/laboratorio.
Uno dei pezzi più raffinati di questa ambientazione, pur mantenendo un'anima grezza, è il mobile della serie Stockholm 2017 che purtroppo non è nel catalogo italiano (in realtà anche di altri paesi). Io spero che questo epic fail sia temporaneo e presto diventi disponibile. Non ha un costo moderato ma secondo me ne vale la pena.


Immagini Ikea - styling Anna Cardell - foto Andrea Papini
Trasferiamoci ora dal set ad una casa vera. E questa volta dal mood maschile. Si tratta dell'abitazione dell'interior designer olandese Stef Bakker. Nel suo concept progettuale il lusso è vivere in una casa che non offre distrazioni ma ti permette di essere semplicemente te stesso. Uno spazio semplice, che ti rispecchia e ti permette di muoverti in libertà.



Non tutti credo siano d'accordo su questo punto. Le anime profondamente creative possono avere bisogno di energia, colore, oggetti, ricordi. E stanno bene dentro case affollate. Io però credo che i picchi di creatività seguano un'onda e non sempre la "confusione" dia beneficio. Quindi forse un equilibrio tra queste due anime contrapposte è sempre positivo. Ed è un lusso. Decisamente.



Immagini Coffeeklatch foto Bart Kiggen
Sia che si tratti di arredi e soluzioni low budget o di pezzi di design ricercato e senza tempo, in entrambi questi esempi la differenza la fa il gusto dell'essenzialità, dell'equilibrio, del "less is more". È un esercizio difficile ma con un po' di aiuto e buone idee si riesce a realizzare.

Che ne dite, la semplicità con un pizzico di lusso fa per voi?



3 commenti:

  1. Oh sì... farebbe al caso mio... se vivessi da sola.. però ci sto provando.. piano piano piccoli e grandi cambiamenti prendono forma.. certo a ognuno il suo mestiere ma quando osservo queste foto fantastiche soprattutto quelle della cucina penso che non ce la farò mai ad avere quel colpo d'occhio.. è piena di oggetti ma sta d'incanto.. io vedo solo confusione nel mio piccolo spazio per preparare i pasti!!! Consigli??? Grazie e complimenti sei bravissima ti seguo con interesse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, un consiglio generale (perchè è sempre difficile dare consigli specifici che vanno analizzati in base alla situazione che hai, ed è un processo lungo) per la cucina che mi sento di darti è quello di selezionare solo le cose che usi veramente, magri farti un piccolo piano acquisti perché siano tutti (o quasi) dello stesse stile o nella nuance di colori che hai selto per la tua cucina (questa armomia abbassa la confusione generale) e assegnare ad ogni parte del tuo banco lavoro una funzione ben precisa: dove avrai gli elettrodomestici, dove prepari i pasti, ecc. Quindi distribuisci gli oggetti con questo schema. La cucina sarà più funzionale, ordinata e bella da vedere. Grazie mille per i tuoi complimenti!
      Vale

      Elimina
  2. queste foto mi hanno fatto sognare.
    E confermo, come in tutte le cose il vero "lusso" è la semplicità.
    Giusi

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...