Tutto questo oggi rappresenta sempre di più il lusso abitativo.
Creare uno spazio sofisticato grazie a materiali e sfumature naturali sta diventando una vera e propria tendenza. Niente chiasso, niente stupore se non quello che immerge in un'atmosfera rilassata, che, in effetti, è il vero lusso che ci si può concedere per staccare completamente la spina dal caos del quotidiano.
Non fraintendetemi, il lusso non ha nulla a che fare con la monocromia. Come sapete sto dedicando molte attenzioni al colore, che è tornato a scalare gli interior trend, tuttavia se abbassate la saturazione di qualsiasi gradazione cromatica, aggiungete bianco e un po' di grigio, il senso di benessere è immediato. Sia nella scala dei colori caldi che in quella dei colori freddi, questa percezione richiama senso di armonia e tranquillità.
Questo è il progetto di styling realizzato dall'interior designer Anna Cardell per Ikea. Sostanzialmente è un set costruito appositamente per suggerire calma e raffinatezza in uno spazio pensato per essere camera per gli ospiti ma anche studio/laboratorio.
Uno dei pezzi più raffinati di questa ambientazione, pur mantenendo un'anima grezza, è il mobile della serie Stockholm 2017 che purtroppo non è nel catalogo italiano (in realtà anche di altri paesi). Io spero che questo epic fail sia temporaneo e presto diventi disponibile. Non ha un costo moderato ma secondo me ne vale la pena.
Immagini Ikea - styling Anna Cardell - foto Andrea Papini |
Non tutti credo siano d'accordo su questo punto. Le anime profondamente creative possono avere bisogno di energia, colore, oggetti, ricordi. E stanno bene dentro case affollate. Io però credo che i picchi di creatività seguano un'onda e non sempre la "confusione" dia beneficio. Quindi forse un equilibrio tra queste due anime contrapposte è sempre positivo. Ed è un lusso. Decisamente.
Immagini Coffeeklatch foto Bart Kiggen |
Che ne dite, la semplicità con un pizzico di lusso fa per voi?
Oh sì... farebbe al caso mio... se vivessi da sola.. però ci sto provando.. piano piano piccoli e grandi cambiamenti prendono forma.. certo a ognuno il suo mestiere ma quando osservo queste foto fantastiche soprattutto quelle della cucina penso che non ce la farò mai ad avere quel colpo d'occhio.. è piena di oggetti ma sta d'incanto.. io vedo solo confusione nel mio piccolo spazio per preparare i pasti!!! Consigli??? Grazie e complimenti sei bravissima ti seguo con interesse
RispondiEliminaCiao Stefania, un consiglio generale (perchè è sempre difficile dare consigli specifici che vanno analizzati in base alla situazione che hai, ed è un processo lungo) per la cucina che mi sento di darti è quello di selezionare solo le cose che usi veramente, magri farti un piccolo piano acquisti perché siano tutti (o quasi) dello stesse stile o nella nuance di colori che hai selto per la tua cucina (questa armomia abbassa la confusione generale) e assegnare ad ogni parte del tuo banco lavoro una funzione ben precisa: dove avrai gli elettrodomestici, dove prepari i pasti, ecc. Quindi distribuisci gli oggetti con questo schema. La cucina sarà più funzionale, ordinata e bella da vedere. Grazie mille per i tuoi complimenti!
EliminaVale
queste foto mi hanno fatto sognare.
RispondiEliminaE confermo, come in tutte le cose il vero "lusso" è la semplicità.
Giusi