10 agosto 2019

Catalogo Ikea 2020: good news



Agosto è tempo di anteprime del nuovo catalogo Ikea.
Da quanto si legge pare che sarà disponibile nei negozi a partire da settembre e, la notizia non è ancora confermata, potrebbe essere essere l'ultima edizione cartacea - dolore, li colleziono da tanti anni, spero non sia così :(Come vedete dalla foto qui sopra, trovata sul sito di Ikea Italia, l'immagine è oscurata ma in realtà è già possibile sapere come sarà la copertina del nuovo catalogo e soprattutto il tema guida per il prossimo anno.
Come sempre la notizia esce un pochino prima negli Stati Uniti e così è già possibile sfogliare la versione digitale.


Ed eccola qui: nessun allestimento ambientato e nessun colore per il concept del catalogo 2020 che Ikea "dedica" al tema del buon riposo, del benessere del sonno per una migliore qualità di vita (lo slogan è "Save our sleep", semplice ed efficace).


La ricerca che Ikea svolge visitando e intervistando persone di tutto il mondo ha condotto quest'anno a questo bisogno primario: pace e tranquillità per dormire bene e ricaricarsi.

Il focus è quindi su quei prodotti che permettono di regolare il livello di luce, il giusto comfort e la temperatura del sonno, ridurre i livelli di rumore con tappeti e tende, diffondere suoni e musica adatti a rilassarsi e aggiungere piante verdi per migliorare la qualità dell'aria nella zona del letto.


La mensolina che vedete in questa immagine in realtà è uno speaker Wi-fi realizzato in collaborazione con Sonos. Avevo già avuto modo di vederlo in anteprima durante la Milano Design Week e mi è piaciuto moltissimo. Esiste anche lo speaker alla base di una lampada che si può regolare in intensità, unendo il benessere del suono con quello della luce.


Symfonisk

Oltre al tema principale il catalogo si sviluppa intorno a 5 bisogni emotivi nella casa:

  • appartenenza, ovvero sentirsi parte di un gruppo di persone che ti accettano per quello che sei veramente e in luoghi che ti rispecchiano;
  • proprietà, non inteso come il possesso di un bene ma soprattutto come la possibilità di avere senso di controllo sullo spazio e sul luogo in cui vivi;
  • sicurezza, concetto legato al un senso di protezione e sentirsi radicato ad un luogo;
  • comfort, cioè sentirsi felici e a proprio agio nell'ambiente circostante;
  • privacy, riguarda infine il controllo su dove e come è possibile disconnettersi e riflettere.

Su questi bisogni sono state "costruite" case diverse ma che condividono tali necessità universali.
Inoltre Ikea ha chiesto ad un gruppo di designer dell'azienda provenienti da diversi paesi di collaborare per creare insieme le case presentate nel catalogo . Sei ambientazioni diverse, quindi, per ispirare il numero più ampio possibile di persone e abbracciare gusti ed esigenze provenienti da tutto il globo.

Dalle anteprime che ho potuto trovare, ho scelto la mia preferita e sono sicura che il mood rilassato e nordico non vi sfuggirà.







immagini via The Nordroom
Veniamo ora ad alcuni dei prodotti e styling che ho preferito, anche perchè in alcuni casi sono ottime soluzioni per mini case, e sapete quanto questo mi stia a cuore!
Il primo non è una novità, lo avevo già notato nel catalogo Ikea ma mi è piaciuto molto lo styling presentato sul nuovo catalogo e quindi ve ne voglio parlare.


Si tratta del letto impilabile in pino UTÅKER. Una soluzione pratica ed economica per avere più prodotti in uno: divanetto, letto singolo, letto matrimoniale o due letti singoli da disporre a piacere. Pensate ad una camera per gli ospiti o la stanza dei bambini.



Bellissimo abbinato al sistema Ivar con scrivania incorporata (le soluzioni Ivar sono infinite, date un'occhiata alle news selezionate da Camilla della Tazzina Blu).
A parete, invece, trovate i nuovi scaffali SVENSHULT, in metallo rosso e legno. Super cute :-)


Restando in tema letti, il mio preferito rimane la struttura in betulla BJÖRKSNÄS, dal look scandinavo perfetto.

immagine via Micasa
Altra soluzione top dal catalogo Ikea 2020 (anche in questo caso non è una novità) è la panca, contenitore e portasciugami della serie HEMNES, perfetta anche per un ingresso o la camera dei bambini. Nella sua semplicità si adatta a tanti stili ma affiancata alla mezza parete dipinta è splendida.


Per i più piccoli la serie FLISAT rimane la mia preferita *_*


Per la camera da letto la seconda parola chiave, dopo il benessere, è l'organizzazione. Al posto della solita cassettiera il mobile vetrina con tutto a vista è perfetto a patto che si riesca a tenere in ordine!




Veniamo ora ad alcune novità.
Per le sedute i materiali naturali restano una delle principali tendenze. Tra le nuove proposte le poltrone ULRIKSBERG e BUSKBO e le mie preferite, le sedie in rattan con braccioli NILSOVE.



Tra gli oggetti di decorazione mi piace molto il nuovo portavasi UPPVAKTA. Penso lo aggiungerò alla mia collezione infinita!


Separare senza dividere è l'idea alla base del nuovo sistema PLATSA. La struttura letto ha un comodo armadio (esistono diverse varianti) come testata, adatta a creare una zona notte in una piccola casa, magari di vacanza.




Nuove ante per l'armadio PAX, con il vetro smerigliato a quadretti (vi avevo già parlato lo scorso anno della tendenza del vetro "texturizzato") e nuovi frontali per i mobili BESTA, tra cui il mio preferito con finitura grigio-verde.


A proposito di verde, non poteva passare inosservata questa cucina METOD con ante e rivestimenti BODBYN in verde bottiglia. Dal look english con il vantaggio del design democratico di Ikea!


Ed infine la versione minimal del mitico carrello portaoggetti Raskog ovvero il nuovo NISSAFORS in acciaio verniciato in nero. È più squadrato e leggero rispetto al suo fratello maggiore. Lo apprezzerete sicuramente se siete amanti dello stile scandinavo più rigoroso.


Direi che mi posso fermare con le novità altrimenti non finisco più. Se volete qualche altra ispirazione vi consiglio i post delle mie colleghe CamillaIlaria e Alessandra.

Che ne dite, il nuovo catalogo Ikea 2020 in arrivo negli store vi ha convinto?

immagine via Decoesfera

immagini: IKEA

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...