5 aprile 2019

Milano Design Week 2019: gli eventi da non perdere al Fuori Salone


Hemma going wild - Ca' ventiquattro - Ex.t

Forse il titolo è fuorviante perchè in realtà il post di oggi è dedicato agli eventi che io non vorrei perdere al Fuorisalone che sta per aprire i battenti!
La prossima settimana si dà il via al periodo più frizzante e ricco di emozioni e novità per chi lavora nel mondo del Design.
Per questo ho preparato un programma serrato che spero di rispettare, perché gli eventi da non perdere sono moltissimi, suddiviso per i tre distretti che sicuramente non mancherò di visitare (farli tutti è impossibile quindi ho deciso di limitarmi ai miei preferiti e a quelli che dalle premesse paiono essere i più vivi).


ISOLA e INNOVATION DESIGN DISTRIC

CasaFacile Design Lab


Progetto Studio Pisk
Nel cuore più moderno e innovativo della città ci sarà il CasaFacile Design Lab, incentrato sul tema dell'ospitalità. Le stylist Vanessa Pisk e Elisabetta Viganò allestiranno uno spazio co-working e co-living e ci sarà la possibilità di seguire tanti workshop e i corsi gratuiti di Prima e Dopo con le stylist di CasaFacile.
Segnatevi questa data: mercoledì 10 seguirò come blogger CFstyle il workshop “Definisci il tuo stile con il colore” che sarà realizzato da Elisabetta Viganò e sponsorizzato da Wilson & Morris. Vi aspetto!

piazza Gae Aulenti n.12, al piano terra del Coima Building



Ca' ventiquattro



La mia amica Roberta Borrelli ha realizzato un progetto molto interessante che si è trasformato in un evento per il Fuori Salone davvero affascinante: trasformare un vecchio appartamento in una elegante casa milanese legata al tema dell’ospitalità.



Ca' ventiquattro si trova molto vicino all'innovativo Bosco Verticale e nel cuore del quartiere Isola, dove le tipiche case di ringhiera convivono con l'architettura ultra contemporanea di Piazza Gae Aulenti la Torre Unicredit ed i nuovi quartieri residenziali.

Il progetto dell'appartamento, su richiesta dei committenti, ha voluto mantenere forte il legame con l'identità storica della città e la cifra stilistica della Milano anni Trenta ed è stato occasione per creare partnership interessanti ed un contest per giovani designer in collaborazione con Hiro Independent Design {che troverete anche con un suo allestimento in Zona Tortona presso Made4Art in Via Voghera 14, ndr}.

Un'idea bellissima ed un'ottima opportunità: il contest chiamato "Arredi Ospitali" ha visto la realizzazione di tre progetti presentati al concorso e realizzati da Hiro, la fabbrica aperta che offre ai designer la possibilità di autoprodursi mettendo a disposizione tecnologia ed esperienza di artigianato. Gli arredi hanno quindi trovato collocazione nell'appartamento, in linea con il concept complessivo del progetto. Wow! Io ho amato in particolare il progetto di Giulia Fasoli e Francesco Taner e vorrei che le ante della nicchia, che diventano pegboard porta oggetti e porta piante si catapultassero a chiusura di una delle tante nicchie della Minicasa, stupende!

E dopo la magia del Fuorisalone, questo spazio sarà un vero e proprio boutique hotel, con l'obiettivo di coniugare l'ospitalità al comfort di uno spazio domestico.
Come ho avuto modo di dire nelle precedenti edizioni della Design Week, gli eventi che riescono a catturare il mio cuore sono quelli che hanno al centro di concetto di casa.

via De Castillia 24


TORTONA DISTRICT

La zona di Tortona si preannuncia come una delle più vive e interessanti. Quest'anno poi ci saranno due super media partner ufficiali del distretto: le amiche Camilla della Tazzina Blu e Alessandra alias Gucki. Seguitele perchè vi faranno scoprire ogni dettaglio!
Io ho selezionato alcune tappe, alcune delle quali, non posso negarlo, sono legate al design scandinavo ;-)


  • Ikea presenta la collaborazione con Sonos, SYMFONISK, e le soluzioni "democratiche" per arredare con il suono. La tendenza di stimolare tutti i sensi negli spazi abitativi e creare un comfort emozionale è sempre più attuale ed il colosso svedese non si è lasciato sfuggire l'occasione di dare il suo contributo. Io scoprirò qualcosa in anteprima nella serata di lunedì, seguitemi su Instagram per saperne di più! - Torneria Tortona, via Novi 5

  • Nello spazio del Superstudio Più in occasione del SuperDesign Show 2019 ci sarà Normann Copenhagen, che festeggerà i suoi 20 anni di design presentando arredamento e illuminazione per spazi privati e professionali in una cornice scenografica e variopinta ispirata ai progetti astratti del paesaggista brasiliano Roberto Burle Marx. Per l'occasione sarà messa in mostra l'ultima collezione creata tra arte e design. Ovviamente non vedo l'ora di scoprire tutto! - via Tortona 27


  • Sempre per il SuperDesign Show 2019, Giulio Cappellini lancia il progetto speciale SUPERHOTEL, un hotel internazionale ma con profonde radici italiane che mixa prodotti industriali e di alto artigianato creati ad hoc. Esposizione ad alto tasso di design iconico e super lusso!


  • L'evento JOIN curato dal collettivo di designer e artigiani Norwegian Presence ha come temi principali quelli della community e della sostenibilità. Come sempre una raffinata selezione di arredi e oggetti ci guideranno alla scoperta del design norvegese contemporaneo. Ode alle scelte cromatiche e agli styling super minimali - Via Savona 35

  • All'Opificio 31 sono curiosa di vedere The Playful living, un appartamento di 150mq pensata per famiglie contemporanee. L'evento è sicuramente nelle corde delle mamme blogger, perchè dedicato ai più piccini, però mi resta la curiosità di scoprire le idee realizzate nell'allestimento. Se avete deciso di affrontare il Fuorisalone con i vostri bimbi, questo si preannuncia come una tappa divertente, con tanti laboratori e occasioni di gioco - via Tortona 31

  • Esplosione di colore per il pop-up shop "Stationery Porn", realizzato all'interno di un piccolo studio di architettura. La collezione di accessori per l'ufficio firmata Write Sketch & e ispirata agli anni Novanta, ci trasporterà in un arcobaleno di emozioni. La mia età e i miei ricordi adolescenziali mi impongono un tuffo nel passato :-) - Via Savona 17

  • Immancabile la tappa da Ex.t per scoprire le nuove collezioni per l'arredo bagno. Quest'anno la storica location è stata oggetto di restyling, super curiosa di scoprirla! - Via Tortona 34



BRERA DISCRICT

Per il decimo anniversario del distretto gli eventi, in uno dei più suggestivi quartieri della città di Milano, verteranno sul tema "Design your life", un invito a progettare la proprio vita con attenzione alla sostenibilità. Ci saranno dieci ambassador che interpreteranno dieci temi legati alla costruzione di un mondo sostenibile. 
  • Nello storico quartiere ormai ci sono alcune tappe fisse, come il Brera Design Apartment che presenterà quest'anno uno scenario inusuale ispirato ai temi dello spazio e del mondo sottomarino, progettato da Cristina Celestino, con il ritorno della moquette protagonista della casa. -  via Palermo 1
Planetario di Cristina Celestino

  • Allo stesso indirizzo, al primo piano, ci sarà per la seconda volta la collezione di The Socialite Family, magazine digitale dedicato alla decorazione e allo stile di vita delle famiglie contemporanee e ora anche brand di arredi adatti a soddisfare le esigenze del lifestyle urbano. La sua fondatrice, Costance Gennari, ha voluto per l'occasione mettere in mostra i nuovi prodotti della collezione in uno spazio che potrebbe essere il suo appartamento parigino a Milano. Pronti a respirare un po' di atmosfera parisienne? - via Palermo 1


Ultimo capitolo, non per importanza, è dedicato al design scandinavo di alcuni brand che hanno trovato nelle location di Brera il loro ambiente ideale:

  • il design svedese di Hem sarà in mostra con le novità a catalogo al Dreamfactory Laboratory, in una galleria con tanto di giardino - via Garibaldi 117

  • Il progetto Swedish Design Moves Milan, dopo aver catturato il mio cuore con l'evento dello scorso anno "Hemma, Stories of Home", quest'anno ne presenta il secondo capitolo, cioè "Hemma gone wild". E se lo scorno anno abbiamo visto il concetto di casa come di un ambiente ospitale, curato e raffinato, quest'anno le premesse sono di maggior stupore e curiosità. La loro presentazione dice per l'esattezza: "Per la maggior parte degli svedesi, l'idea di HEMMA (casa) è strettamente legata a una forte connessione con la natura. Mentre questa relazione è spesso romantica, la natura può anche essere qualcosa di minaccioso. Cosa succede quando prende il sopravvento?"  - via Solferino 15


Altri appuntamenti in Brera con il design nordico saranno in via Palermo 5, con Marimekko, e in via Lovani 6 con Artek.
Mi fermo qui anche se spero di aver modo di fare qualche puntata fuori da questi distretti per visitare l'installazione "Prato Fiorito" di Eataly Smeraldo in collaborazione con gli studenti del Politecnico di Milano {sul tema biodiversità e api, sarà un'oasi di relax}, e il nuovo progetto di Studio Pepe, Les Arcanistes {incentrato sul tema dei materiali ma in una scenografia divinitoria legata al mondo degli arcani} in Ventura Centrale, via Garofalo 24.

Les Arcanistes - Studio Pepe

Spero di avervi dato qualche spunto interessante! Come ogni anno il mio motto è #slowsalone ma quest'anno sarà facile riuscire a mantenerlo visto i tantissimi appuntamenti?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...