10 dicembre 2018

I miei consigli per vendere con Mercatopoli


Dopo avervi raccontato nel precedente post la filosofia e l'approccio di Mercatopoli, la realtà italiana dove gli oggetti usati possono trovare una nuova vita, oggi volevo parlare della mia esperienza di vendita, soffermandomi in particolare sul perché è importante selezionare oggetti da vendere e sul come farlo al meglio.

Ho preparato quindi una piccola guida, seguendo il filo conduttore dettato dalle scelte che ho attuato personalmente.


Perché
Quali sono i motivi che mi hanno spinto a vendere alcuni oggetti presenti in casa mia con Mercatopoli?
Sono essenzialmente tre:
  1. fare spazio in casa è liberatorio, permette di ritrovare un'armonia stilistica e anche di acquistare in maniera più consapevole.  La parola decluttering è da qualche anno diventata molto di moda, rimbalzando da un media all'altro; ma al di là delle tendenze, fare "pulizia" ed eliminare il superfluo sono gesti quasi terapeutici, rendono consapevoli degli acquisti "stonati" e inutili e indirizzano nelle scelte future {perché se abbiamo deciso di liberarci un certo oggetto, non andremo a ricomprane uno simile - per forma, stile, colore o funzione- dopo qualche giorno, vero?}. E poi è innegabile che un certo vuoto e un po' di minimalismo rasserenano non solo la vista ma soprattutto lo spirito, provare per credere!
  2. vendere oggetti usati, regali indesiderati o acquisti compulsivi asseconda la voglia di cambiamento che è insita in ciascuno di noi. Se seguite questo blog siete appassionati di interni e home dècor, su questo non ci piove! E questo significa che amate profondamente prendervi cura della vostra casa, renderla il "vostro posto" preferito e personalizzarla. La coerenza di stile conta moltissimo in questo processo e accumulare cose che non vi rispecchiano, o perché siete cambiati o perché non le avete scelte voi, non aiuta anzi toglie spazio e ariosità alla vostra casa. 
  3. frequentare un mercatino dell'usato è uno stile di vita sostenibile. La cultura dei mercatini fa parte del lifestyle nordico e voi sapete quanto la Scandinavia e le sue abitudini siano un punto di riferimento importante per me. Vendere oggetti usati, a volte di design e scovare nuovi tesori nei "loppis" svedesi è un approccio attento all'ambiente, al portafoglio e permette di dare nuova luce a cose ormai dimenticate. Lo promuovo al 100%.
Se seguite sui social l'hashtag #iovendoconMercatopoliperché troverete tantissimi spunti e riflessioni interessanti su questo tema che, come nel mio caso, ha ispirato molte mie colleghe blogger.

Come
Veniamo alla parte che può sembrare meno divertente ma in realtà è in grado di dare un senso di benessere immediato: come scegliere l'usato da vendere con Mercatopoli senza sbagliare?
Vi spiego che cosa mi ha guidato nella scelta:


Oggetti mai utilizzati
A questa categoria possono appartenere diverse tipologie di oggetti.
Vi siete innamorati di un accessorio, lo avete acquistato perché vi piaceva ma una volta tornati a casa non ne avete trovato un senso, una collocazione idonea? Ecco, questo è uno di quei casi in cui direte la fatidica e micidiale frase: "lo tengo per un'altra occasione, magari mi servirà in futuro".
C'è un altissima probabilità che questo non avvenga!

Altra categoria è quella che comprende regali non azzeccati, bomboniere e oggettini vari, prodotti rimasti inscatolati, con ancora il cartellino appeso e così via. Sono quegli oggetti che sono ammassati nei meandri delle dispense, delle credenze, degli armadi. E che hanno la capacità di crescere di volume a dismisura. In tempi brevissimi. E noi cosa facciamo? Studiamo mille soluzioni per incastrare un mobile in più, comprare uno scaffale in più, perché preferiamo trovare un posto dove nasconderli e dimenticarli, piuttosto che avere il tempo di selezionarli e avere il "coraggio" di decidere di separarsene. Perché è sempre in agguato il pensiero: "e se un giorno mi servisse?".
Ripetiamo tutti insieme: se non l'ho mai usato, non accadrà tra qualche giorno, mese o anno. È sconcertante ma è una garanzia. 



Oggetti che non usi più
Per questi vale la stessa regola di prima: se non li usi da tempo è quasi garantito che non li userai in futuro. In questo caso li puoi identificare facilmente perchè sono quei prodotti che appartengono ad uno stile che non è più il tuo, perchè hai cambiato gusti, perchè hai sbagliato forma, misura, taglia, colore. Oppure sono quei prodotti di cui hai tantissime versioni diverse e semplicemente non sono più tra i tuoi preferiti. 




Per tutti questi oggetti è arrivato il momento di avere un'altra possibilità, un'altra vita e raccontare un'altra storia in un altro luogo. Mercatopoli è il posto giusto per trovare questa nuova strada.

E per chi vende c'è sempre la possibilità di trovare qualcosa di usato da ospitare nella propria casa, una chicca che aspettava di arricchire un angolo della vostra casa. A me è successo nell'angolo vintage dello store di Verdello, dove ho trovato un delizioso vassoio in bambù. Perfetto per dare un tocco rètro alla Minicasa.



Che ne dite, vi ho fatto venire voglia di trovare gli oggetti giusti da portare al Mercatopoli più vicino a voi?


Foto e styling: Appunti di Casa


*post scritto in collaborazione con Mercatopoli
Le opinioni espresse sono esclusivamente personali e non condizionate dall'azienda



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...