22 maggio 2018

Trending interior style: the vinil shelf


credits: Stadshem via Wailmer Valderamma
Pinterest, Instagram e i principali influencer e trend setter del settore arredo hanno decretato che è tempo di tornare ai ricordi, allo stile e gesti del passato. E mentre la digitalizzazione sta superando i propri confini e il mondo virtuale detta le sue leggi, nella case stanno tornando di moda strumenti che rallentano i ritmi e invitano a fermarsi e rilassarsi. Su questo tema, ultimamente ho notato che se non hai un vecchio giradischi ed una collezione di vinili, non sei al passo con i tempi!


via My Scandinavian Home
Per me è un ricordo romantico, che mi riporta indietro alla mia infanzia. Ricordo benissimo il grande giradischi di casa e l'agitazione nel far scendere la puntina sul trentatré giri, sperando di non graffiare il disco. Chissà che fine ha fatto, surclassato dallo stereo, le cassette e i cd. Quanti oggetti, che ora osanniamo come tesori vintage, sono passati sotto il nostro sguardo e le nostre mani senza troppa attenzione. Chi ha avuto la fortuna di poterli conservare sicuramente ora potrà rispolverarli e dar loro nuova vita. Che pensiero pieno di poesia :-)

1 - 2
In realtà gli appassionati non hanno mai abbandonato l'amore verso i vinili, scovati nei mercatini dell'usato e nelle vendite online; ricerche che si sono susseguite negli anni, tra collezionisti e amanti del genere, tanto che oggi diventa molto difficile e costoso reperire i pezzi originali più pregiati, come quelli di musica jazz del dopoguerra.


UO Blog
Oggi però questa passione è diventata una vera e propria tendenza, anche di stile. E quindi ho raccolto qualche immagine per mostravi come sia possibile trasformare un angolo di casa in un piccolo "tempio" della musica.

via Krone Kern


via My Scandinavian Home
Basta una scaffalatura minimale in cui raccogliere tutta la collezione di dischi e una poltrona dove accomodarsi in tranquillità ad ascoltare note e melodie passate, per poter vivere al meglio questa esperienza.

Via Decordemon
via Pretty Simple Living
Ovviamente, se si aggiunge qualche pezzo Midcentury il quadro è completo.

via Design Sponge
credits immagine di copertina
Se questa tendenza vi ha colpito, cosa potete utilizzare per organizzare il vostro angolo musica?

  • Il pezzo più cool del momento pare essere il sistema di scaffali componibili Betonggruvan di cui ha parlato Camilla nel suo blog La Tazzina Blu a cui vi rimando per tutte le info del caso. Ne potete vedere un esempio nella suggestiva casa della stylist e fotografa svedese Catarina {la seconda foto dall'alto}, in cui la scaffalatura in metallo leggero e mensole in legno è stata utilizzata per contenere proprio la collezione di dischi dei padroni di casa.
  • Urban Outfitter propone un sistema vintage-inspired in metallo adatto a Minicase. Qui sotto vedete l'immagine del micro scaffale che però è venduto solo sul sito americano. La versione europea è leggermente diversa, ma altrettanto minimale. I colori, poi, si possono cambiare. Basta una bomboletta spray della sfumatura preferita e via.
Urban Outfitter
E sempre sullo shop inglese di Urban Outfitter, come restare indifferenti al giradischi Crosley in grid pattern? 

Urban Outfitters
  • Un altro sistema componibile adatto per esporre al meglio i propri vinili è quello proposto dall'azienda finlandese Lundia. Su Finnish Design Shop trovate una selezione di questi componenti.
Lundia
  • Tra i miei preferiti ci sono gli scaffali di Montana Møbler, soprattutto nella versione cubica, semplice e minimale. In altre parole stupenda! {ve ne avevo già parlato qui};
  • La versione economica proposta dal colosso svedese Ikea è il famigerato scaffale Kallax, ormai dotato di molteplici accessori, che lo rendono molto versatile e trasformabile. Di più recente produzione, ma con il vantaggio della modularità, è la serie Eket, in assoluto la mia preferita del momento;
  • Made in Germania, appositamente studiato per lo storage dei dischi è lo scaffale ORWE scovato sul sito Wood and More. Se vi interessa è prevista la spedizione internazionale.

Spero che questa selezione vi sia stata utile. Io per ora guardo queste immagini e mi limito a pensare che nella Minicasa non è possibile sistemare un angolo della musica, ma chissà un domani tra le mille rivoluzioni o cambiamenti {e magari un cambio casa? Per ora sogno...}

via DADAA.
SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...