13 aprile 2017

Restyling MInicasa 2.0: il mio nuovo ingresso in Cromarty color


Sono rientrata dopo la frenetica ed entusiasmante Design Week, che quest'anno mi è sembrata ancora più gigantesca e popolata degli altri anni. Mi avete seguito sui social? Lì trovate molte scoperte e tanti spunti di cui vi parlerò pian piano qui sul blog. Non sono una blogger d'assalto, mi piace elaborare ciò che vedo e presentarlo sotto il mio punto di vista e soprattutto come spunto utile per migliorare e rendere attuale e vivibile uno spazio domestico.

Ma ora voglio voltare un secondo pagina, penso ci sia tutto il tempo per approfondire l'argomento Design Week 2017 e anche bisogno di staccare un po' per non essere troppo focalizzati {magari anche noiosi e ripetitivi} e voglio chiudere un capitolo sul restyling della Minicasa iniziato qualche tempo fa.


Vi ho fatto aspettare anche perché... rullo di tamburi... proprio la Minicasa questo mese è protagonista di uno dei servizi contenuti nell'Allegato Décor di Casa Facile. Si chiama "Scuola di Stile" ed è una preziosa e curatissima guida per portare la giusta atmosfera ed armonia in casa. Ci sono tantissimi spunti, idee e suggerimenti degli esperti e sono felicissima di aver dato il mio contributo, parlando ovviamente di nordic style.


Il restyling dell'ingresso è stata l'occasione per aggiungere un po' di mood nordico con alcuni pezzi di design scandinavo, come gli appendiabiti e le mensoline portaoggetti di Normann Copenhagen, e soprattutto con un po' di colore, la giusta tonalità di verde-grigio che, come vi ho già raccontato nel primo capitolo di questa storia, è il nuovo colore di Farrow & Ball di nome Cromarty.





Non potendo intervenire per migliorare uno dei grandi difetti di casa, cioè il pavimento, ho deciso di riorganizzare l'ingresso perché fosse non solo più funzionale ma anche più caratterizzato e definito. La parete contenitore che fa da filtro con il resto del living è stata trasformata in una libreria capiente e organizzata. Ma la vera svolta l'ho realizzata con il colore della parete. Pur restando nelle tonalità chiare, ora risalta rispetto a tutto il bianco che ha intorno. È un punto focale, che segna i confini di una zona che ha una funzione ben precisa, quella dell'ingresso, che in questo modo assume un'identità ben precisa in uno spazio completamente aperto e frammentato in più usi.


Quello che mi piace della tonalità Cromarty è che è un colore freddo che si sposa alla perfezione con i toni neutri, del bianco e del nero e del legno naturale, e che in base all luce assume sfumature diverse, più intense o eteree. È una nuance molto naturale, sofisticata e delicata, ma al tempo stesso molto decisa. Come vi avevo già mostrato nel post in cui raccontavo il mio Cromarty love, questa nuance è stata scelta da stylist e interior designer che propongono lo stile nordico, perché riesce a dare un accento seguendo le tendenze cromatiche ma anche quelle che riportano la natura al centro degli spazi abitativi, quasi come un effetto detox e riposante. E in questo i Paesi scandinavi sono un punto di riferimento.
Il lifestyle domestico che rende la natura protagonista è sicuramente uno dei trend che più mi interessano e che costituiscono un modello per la Minicasa. A piccoli passi, con un buon progetto, buone idee e prodotti di qualità è possibile fare queste piccole trasformazioni che cambiano completamente volta ad una casa e, di conseguenza, alle nostre abitudini abitative.


E poi ci sono i dettagli, quelli che completano e rendono tutto più armonioso. Ad esempio il ripiano della libreria in cui ho inserito svuota-tasche e altri accessori è declinato nelle stesse sfumature che si ripetono in casa e il coperchio della scatola in legno, che prima era un rosa tenue, ora è in cromarty!


Che ne dite? Vi piace questa trasformazione dell'entrata in nordic style?


Per vedere le altre trasformazioni del living in armonia con questo cambiamento, vi rimando all'allegato décor del numero di aprile di Casa Facile, mi raccomando correte in edicola!!

E per sapere di più sulla mia esperienza nella stesura dei colori Farrow and Ball, potete leggere tutto qui!

immagini e styling: Appunti di Casa
post in collaborazione con Farrow & Ball

5 commenti:

  1. Bellissime tonalità!! Il risultato è davvero fantastico :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, seguo da molto il tuo blog e la minicasa (avevo anche letto il servizio dedicato su casa facile!). Ammiro la tua fantasia e la determinazione instancabile nell'organizzare gli spazi , ho una domanda che é una curiosità che ho da sempre: hai mai pensato di cercare semplicemente una casa più ampia, in modo da poter creare più agevolmente gli spazi che sogni? Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, certo che se potessi comprare una casa più grande lo farei! Purtroppo ora non sono nella condizione per poterlo fare. Quindi cerco di ricavare il meglio da quello che ho.
      Valentina

      Elimina
    2. Te lo chiedo perché io sto pensando la soluzione opposta (lasciare una casa grande e confortevole per un appartamento di metà grandezza a cui ho lasciato il cuore quattro anni fa), pensavo che anche nel tuo caso potesse essere una questione di affetto! Alice

      Elimina
    3. La mia è più una ricerca di comfort in una situazione non favorevole. L'affetto conta, certamente, mi piace vivere in questa zona e in questa casa. Ma non penso che sia per sempre, magari lo sarà, ma preferisco non farmi condizionare da questo aspetto. Stante l'attuale situazione cerco quindi la soluzione migliore per noi in questo momento, senza pensare al completo cambiamento. Direi che è una fase molto istintiva. E forse anche nel tuo caso potrebbe esserlo. Se l'idea di cambiare appartamento passando da un grande spazio a uno più piccolo ti attrae, forse seguire il tuo istinto è ciò che ti renderà più felice. E poi se avrai voglia e pazienza, potrai sempre cercare le soluzioni migliori per avere luce, comfort e praticità in uno spazio più ridotto, elementi che in una casa a mio giudizio non devo mai mancare per renderla davvero casa. Un caro saluto, Vale

      Elimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...