3 aprile 2017

Tre tappe imperdibili del Fuorisalone 2017 {per me}

Il Fuorisalone è l'evento collaterale al Salone del Mobile di Milano che più mi appassiona.

Le zone della città che si animano di eventi ed esibizioni si stanno sempre più moltiplicando {quest'anno l'esposizione di Ventura Lambrate si amplia con Ventura Centrale gli spazi espositivi ricavati nei magazzini abbandonati della Stazione Centrale, risalenti ai primi del '900 e che ospitavano lo storico ristorante di prima classe della Stazione Centrale} e scegliere e selezionare diventa veramente difficile.

Nella mia scaletta ideale ho segnato molti eventi, non sono sicura di riuscire a vederli tutti, in ogni caso oggi ve ne voglio segnalare tre che sono imperdibili dal mio punto di vista.


Inizio dal progetto The Visit di Studio Pepe, nel Brera Design Apartment, che ho già avuto l'onore e il piacere di visitare venerdì scorso, nella preview a cui sono stata invitata.
Si tratta di uno spazio che racconta un rituale, quello della visita, e l'intimità della casa, una spazio che deve essere bello e accogliente, creativo e sofisticato.
I bozzetti dell'allestimento danno già l'idea dello stile e della classe di questo progetto.





Studio Pepe è riuscito a farlo grazie al colore, giochi di color block, stratificazioni e intersezioni declinati in una palette elegante e innovativa che spazia dal verde scuro, al terracotta, alle tinte pelle e rosate e al senape dorato. I colori e la qualità sono quelli di Sikkens, da sempre attenta agli interior trend e capace di vestire e colorare la casa in maniera unica.





E poi ci sono gli arredi e i complementi. Tantissimi i partner del progetto Molteni&C (splendida la riedizione della poltroncina di Gio Ponti), Vitra, Astep, Bitossi, Spotti Edizioni, Leftover, Bulthaup, Agape per citarne alcuni.


Due menzioni particolari vanno ai tessuti, grandi protagonisti di questo delicato e visionario appartamento, con velluti dell'Opificio ed i tappeti e gli arazzi di cc-tapis, e alla parete a piastrelle della sala da pranzo, realizzata con lastre di ceramica di Cedit e Florim, appositamente tagliate su disegno delle stylist a formare un pattern geometrico che non può che attirare lo sguardo {e infatti sono stata talmente estasiata e "imbambolata" che non l'ho fotografato interamente, ma voi dovete immaginarmi lì come Alice nel paese delle meraviglie, esattamente così!}









Per poterlo visitare è necessario registrasi. Fatelo, ne vale veramente la pena.
Brera, Via Palermo 1
----------------------------





Per la seconda tappa ci spostiamo in Via Tortona da Archiproducts, che quest'anno presenta The Design Experience, incentrato su spazi di lavoro condivisi, interconnessi e digitali. La location di Via Tortona 31 è sempre affascinante: un edificio di inizio secolo su due livelli con terrazze, soffitti decorati da stucchi e pavimenti antichi in legno di rovere a spiga. Qui saranno allestiti oltre 200 prodotti di design, che saranno anche "parlanti": sarà possibile accedere virtualmente a informazioni su  caratteristiche, varianti, colori, prezzi e grazie alla tecnologia della realtà aumentata si potrà vedere il prodotto in 3d.
Tortona, via Tortona 31
-----------------------------



Infine ultima tappa lo spazio The Box, nato dalla partnership tra Spotti Milano e lo studio Colmanni + Minerva per dare vita a servizi per la progettazione e realizzazione d’interni nel settore contract.
Mi è piaciuto moltissimo il progetto di riqualificazione che ha mantenuto gli elementi d'epoca dell'appartamento, rendendo moderno e multifunzionale l'ambiente, con pattern geometrici d'effetto a parete e arredi minimali ed eleganti (di Arper).



Siamo in zona centro, e per il Fuorisalone questo spazio, oltre ad ospitare il temporary champagne & cocktail bar in collaborazione con Veuve Clicquot e Mingardo, sarà la location per la presentazione della collezione Rose Gold di Spotti Edizioni, arredi e lampade disegnate da Paolo Rizzo rivestite in acciaio specchiato nella delicatissima e super- trendy sfumatura dell'oro-rosa.
Zona Centro, via Bertarelli 4

Questa sarà una settimana davvero intensa. Seguitemi sui social per seguire tutte le mie esperienze nel mondo del design! Vi aspetto!


SalvaSalva
SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...