29 novembre 2016

Restyling Minicasa 2.0: progetti per un nuovo ingresso

Sono parecchi mesi che ho in testa un progetto di restyling anche per la zona del mio ingresso.
Si tratta di una porzione del piccolo open space che accoglie il living, ricavata ribassando l'altezza con una controsoffittatura e  costruendo una struttura contenitiva in cartongesso.

Vivere in una piccola casa è una sfida continua con l'organizzazione di tutti gli spazi e con la necessità di trovare spazio per ogni cosa. Un buon punto di partenza per vincere questa continua "battaglia" è fare pulizia sempre e tenere solo ciò che occorre e che è coerente con il proprio stile di vita e le proprie abitudini. Ad esempio in questa struttura ci sono oggetti che non uso mai e che so che non userò mai. Regali (di matrimonio... i peggiori), acquisti sbagliati, acquisti datati, ecc.

La seconda mossa vincente è progettare gli spazi in modo che siano funzionali. Sembra facile ma c'è un ma: la funzionalità evolve insieme alle nostre abitutidini, gli spazi devono necessariamente evolvere con loro. Questo comporta periodici restyling... io provo spesso a spiegarlo a mio marito ma lui non capisce. A parte gli scherzi in una piccola casa è spesso necessario ritornare e rivedere alcune zone. Nel mio caso ad esempio, non ho mi avuto a disposizione una parete per una grande libreria (un mio sogno). Negli anni però ho accumulato libri, riviste di interni, cataloghi che ho la necessità di organizzare meglio, in modo più ordinato e non sparsi per casa. Questa è una delle motivazioni che mi ha spinto a ripensare la zona di ingresso. Non vi dirò che per realizzarla mi occorre trovare una soluzione contenitiva in un'altra zona... ovviamente so già dove e come ma meglio affrontare un passo alla volta!



Risolta la questione della funzione e degli usi, si passa a quella dello stile, che per me è la parte più divertente e creativa. L'idea complessiva l'ho elaborata grazie alla scrittura di alcuni post recenti sulle nuove tendenze cromatiche di quest'anno (denim drift e cromarty) e sulle proposte di design scovate su Smallable. Il risultato è quello che vedete in questi schizzi per dare un po' più di ordine e un'atmosfera più nordica e di carattere alla parete di ingresso.

Interior project Appunti di Casa - immagini 1 - 2 - 3 - 4


Per realizzarla dovrò riproporzionare e trasformare in libreria la parete in cartongesso e questo sta comportando qualche problematica tecnica, che è il motivo per cui oggi vi faccio vedere solo i progetti e non l'intervento già realizzato. Ma ovviamente ora non riuscirò a fermarmi finchè non sarà completamente finito.

Interior project Appunti di Casa - immagini floor - rug

Per organizzare tutti quegli oggetti che solitamente si trovano nella zona di ingresso (chiavi, borse e accessori, ecc.) ho pensato a tre ganci appendiabiti di Normann Copenhagen (che io utilizzerò per le borse, perchè non mi piace avere troppo disordine in vista e giacche e cappotti inevitabilmente lo creano), il gancio GYM di Hay in verde menta (immancabile), le mensole a parete Pocket Organizer di Normann Copenhagen in tre misure (28cm, 13cm, 10cm). Sto pensando anche ad un piccolo specchio come quello di Madam Stolz. La parete sarà di un verde grigio polveroso e tenue, il Cromarty di Farrow and Ball, e per la zona libreria potrei aggiungere un pò di bianco e nero con la scatola di Present Time e il sacco in carta di Thatway.



Che ne dite? Vi piace l'idea? Non escludo di elaborarne altre nel frattempo, ma sono soddisfatta del risultato. Avete consigli?

Ah, dimenticavo. Il primo elemento che renderebbe tutto un po' più nordico sarebbe un bel pavimento in legno, ma questo ingigantisce il progetto (soprattutto il costo) e per il momento devo soprassedere. Ma non demordo. Il bello di questa "avventura" che racconto sul blog è andare sempre avanti!


SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

6 commenti:

  1. Bravissima Vale!! Non vedo l'ora di vederlo finito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ila!!!! Anche io non vedo l'ora... ma tu sai CHI mi impedisce la realizzazione veloce...

      Elimina
  2. Il progetto è bellissimo... e mi sembra perfetto peril tuo spazio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sere! Lo spero, non sono ancora decisa al 100% però così mi pare molto carino!

      Elimina
  3. Bel progettino! Bello il verde polveroso scelto, adoro Farrow&Ball *.*

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...