6 luglio 2016

Home tour: nordico perfetto

Ieri vi ho mostrato i piccoli progressi del restyling della Minicasa, procedere lentamente, oltre ad essere una necessità, a volte può essere snervante ma ti permette di focalizzare meglio gli obiettivi che vuoi raggiungere e soprattutto ti concede il tempo per trovare le ispirazioni giuste.

Così è successo quando ero alla ricerca di un'immagine per mostravi il mio "pavimento in legno perfetto". Da quell'immagine sono risalita al servizio dell'intera casa, una casa danese meravigliosa, spaziosa e accogliente. Piena di design, moderna ed elegante. Forse a tratti irraggiungibile, ma comunque un esempio dell'interior design che spesso mi coinvolge e da cui prendere spunto.


Ho pensato di mostrarvela più nel dettaglio, pronti per questo home tour?


Sul grafico tappeto in bianco e nero di Ikea ci sono la poltroncina di HAY, il set di coffee table ispirati al design senza tempo del finlandese Alvar Aalto e la lampada in legno di Secto Design.
Un bel mix, molto elegante, a partire dalla palette di colori polverosi e pastello.


Alto pezzo di design nordico immancabile e dallo stile impeccabile è la lampada AJ disegnata da Arne Jacobsen per Louis Poulsen. Intramontabile e bellissima. Il contrasto tra il nero e i colori chiari e pastello conferisce molto stile a questo living. I canoni scandinavi sono tutti perfettamente rispettati!


Per quanto riguarda l'ingresso, più è minimale e meglio è, ma il tocco di design non può mancare: il tappeto di HAY è accostato a stampe dalle grafiche nordiche e agli specchi esagonali di Ikea.


Altro ambiente arioso e perfettamente scandinavo è la zona pranzo e cucina: tanto bianco, tanta luce, tavolo e sedute di design (sempre di HAY). Anche le lampade sono super selezionate: le sospensioni sulla cucina e la lampada da tavolo sono della serie Flower Pot, disegnate da Verner Panton per &Tradition. Adorabili, non solo nei classici colori bianco e nero ma anche nelle versioni più colorate (inutile dire che adoro la versione in "mint"). E poi la lampada a soffitto, ridisegnata dal nipote del designer danese Anton Fogh Holm che la ideò nel 1960, è leggera ma attira subito lo sguardo.




Una chicca sono i tubi a vista in rame, che diventano subito un elemento decor in cucina, ripreso nella cornice del quadro posizionato sulla colonna.


Infine, visto che design ed estetica sono componenti essenziali del lifestyle nordico, nel bagno anche gli orologi diventano un motivo decorativo oltre che essere organizzati alla perfezione per creare meno caos possibile.
Ammetto che il pensiero è andato a mio marito che impazzirebbe in un sistema così ordinato... ma la speranza, per me, è l'ultima a morire!



Comunque anche in questo caso non manca qualche pezzo di design, non più vintage e intramontabile, ma radicato nel lifestyle contemporaneo dei paesi scandinavi: la tenda per la doccia è di Ferm Living, mentre il vassoio corallo è di HAY.

Direi che questo tour ha toccato alcune tappe fondamentali degli amanti dello stile nordico, non trovate?

Preparatevi perché in questi mesi estivi ho intenzione di mostravi altre case e spazi interessanti. Mi sono accorta che stavo trascurando troppo questo aspetto che è quello che mi ha portato ad aprire il blog nel 2010 e così sono corsa ai ripari!
A prossimo appuntamento, vi aspetto.

Immagini: Bolig Magasinet
styling: Mette Helena Rasmussen
photo: ©Tia Borgsmidt




SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...