24 marzo 2016

Nordic Love #6 {equilibrio e geometria}

Il progetto di Nordic Love è iniziato 6 mesi fa grazie alla passione per lo stile scandinavo che accomuna 6 blogger amiche. In allora avevamo stabilito 6 temi e, mese dopo mese, abbiamo svolto le nostre personali ricerche e scritto le nostre personali opinioni su ciascuno di essi.
Abbiamo iniziato con lo stile vintage, ci siamo focalizzate sulla tendenza green e poi sulla casa come spazio di condivisione per tutta la famiglia. Abbiamo proseguito con il design modulare e con gli Ikea hack {cioè la personalizzazione degli arredi e degli oggetti del colosso svedese} più interessanti.  Abbiamo avuto la grande soddisfazione di essere sponsorizzate da cinque marchi nordici, tra cui alcuni davvero iconici e stiamo piano piano raccontandovi i prodotti che abbiamo potuto testare con le nostre mani {e nelle nostre case}.

styling Pella Hedeby - photo  Kristofer Johnsson for JM | Hitta Hem

L'ultimo tema di questa prima serie è stato anche il primo che abbiamo subito individuato, perché uno dei più riconoscibili dello stile nordico, ovvero la tendenza geometrica e il design equilibrato e quindi di facile e immediata lettura.

Nella declinazione minimalista, che è quella di cui mi sono occupata io in questo progetto, è facilmente identificabile in una figura geometrica in particolare, cioè la griglia, la quadrettatura, che si ripete come un caposaldo fondamentale sia nell'arredo che nella decorazione della casa.

Non vedevo l'ora di mostrarvi le ispirazioni che in questi mesi ho raccolto!

Equilibrio e geometria scandinavi nell'home decor

1 - 2 - 3 - 4

Alcuni degli oggetti cult di questa tendenza sono raccolti in questo collage: le scatole di Hay, la grid blanket di bastisRIKE, la griglia metallica utilizzata come moodboard {e reperibile nei negozi specializzati in articoli per edilizia}, la diamond chair di Harry Bertoia.

Ma voglio darvi qualche idea e risorsa in più in questo campo. Ad esempio un piccolo progetto DIY per realizzare scatole molto simili a quelle di Hay: basta il giusto tessuto o la carta da parati e il gioco è fatto.

Homey Oh My!


E poi un negozio online che ho scoperto nel mio girovagare su Instagram: Cats and boys.
Minimalismo geometrico nordico allo stato puro. Nella mia wish list il sacco piumino per il letto e il calendario!

Cats and boys

Grid Calendar- Cats and boys


Equilibrio e geometria scandinavi nell'interior design


La geometria della quadrettatura nelle pareti, nei pavimenti, nei complementi d'arredo ricorre spesso nella case scandinave. Non piace a tutti, gli aggettivi più usati di solito sono "freddo" ed "effetto ospedale". Personalmente mi piace molto la ripetizione nelle piastrelle del bagno, adoro letteramente le parete vetrate e i tappeti geometrici in bianco e nero, sono meno attratta dalla griglia nelle pareti di casa o nella cucina, anche se occorre sempre calarsi nell'ambiente da cui provengono queste ispirazioni: luce e spazi delle case scandinavi non sono paragonabili alle nostre case. Non ultimo la sensibilità e il gusto estetico che si è sviluppato in quei paesi dagli anni Trenta in poi.

Fantastic Frank
Husligheter

My scandinavian home
1 - 2
1 - 2 - 3 - 4

Le puntate di Nordic Love finiscono qui, per il momento, ma ci saranno novità.
Stay tuned!






5 commenti:

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...