18 giugno 2014

#ikeabloggertour #1: i colori del nord

Forse avete pensato per un momento che fossi sparita oppure che avessi deciso di non far più ritorno dal viaggio in Svezia... in effetti l'idea mi ha sfiorato, per un momento, ma l'incredibile esperienza che ho vissuto nei giorni scorsi e ho condiviso con le amiche blogger, vincitrici del concorso Ikea Blog-in, e con la giuria è stata così speciale e così intensa da farmi perdere completamente cognizione del tempo e dello spazio!

In pochi giorni Ikea Italia ci ha condotto in un bellissimo tour della Svezia (con sorpresa finale in Danimarca), e abbiamo potuto conoscere le sue ricchezze, la sua natura incontaminata, la sua cultura e la sua arte creativa.  Siamo state letteralmente conquistate dall'ospitalità ricevuta e dall'opportunità di vivere al meglio questa esperienza, potendo vedere da vicino (molto vicino!!) il design nordico di cui siamo tutte perdutamente affascinate e percepire il valore che la creatività e l'arte ricoprono nella società scandinava e nella loro vita di tutti i giorni (sospiro...).
Questo viaggio non può essere raccontato con un solo post e vi devo confessare con non so ancora in quanti capitoli riuscirò a condensare tutte le scoperte, le emozioni e le sensazioni che ho vissuto. Ci sono i miei stupendi compagni di viaggio, ci sono i paesaggi, i luoghi di storia e di cultura, l'architettura e ci sono i negozi... e poi c'è la luce, l'incredibile luce del nord, che in questa stagione estiva rende ogni cosa brillante, preziosa, speciale. Ammetto di essere in difficoltà con le parole perché non riesco a spiegare cosa siano luce e colori che ho visto. Allora mi affido alle immagini che, seppur parzialmente, spero possano descrivere la magia a cui ho partecipato.








1-Vaxholm   2-Haga Park (Stoccolma)   3-4-Malmo   5-Copenhagen    6-Vaxholm   7-Stoccolma    8-9-Copenhagen

Scegliere le poche immagini che avete visto sopra è stata la cosa più difficile che ho dovuto fare in questi giorni dopo aver messo piedi sull'aereo di ritorno e aver disfatto la valigia. Sono sicura che mi capirete.

Colori brillanti, colori ovattati, colori neutri, tonalità degli azzurri, dei grigi, dei verdi, dei rosa e un mix di tutti questi. Ora, ditemi se non scegliereste una di queste palette per casa vostra??? Se c'è una lezione che ho imparato in questo viaggio è che l'ispirazione può venire da ogni angolazione o particolare.

Ci vediamo alla prossima puntata!

16 commenti:

  1. adoro!!!!!! stamattina una mia amica è partita per stoccolma..... ripartiamo anche noi??

    RispondiElimina
  2. Bellissime! Brava Vale, aspettiamo il resto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale spero di riuscire a pubblicare tutto in tempi non biblici... ma lo sapete che non sono affidabile! Ma ci provo!

      Elimina
  3. Vi prega se ripartite portate anche me!!!

    RispondiElimina
  4. No va bè, mi sembra tutto bellissimo! Non faccio fatica a creadere che sia stato un viaggio meraviglioso; la compagnia poi, lo eleva all'ennesima potenza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgia è stato meraviglioso proprio grazie alla compagnia speciale che ha reso tutto più emozionante! Quando si condividono le stesse passioni nasce un'energia imbattibile!

      Elimina
  5. ma wow! Le palette di Stoccolma <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;-) tu sai Cami... non so tu ma io non dimenticherò mai quella luce e quei colori!

      Elimina
  6. Ci son stata in viaggio di nozze a Copenaghen, Stoccolma, Helsinki e poi ancora più su, in Lapponia. Era marzo e c'era tanta neve, ghiaccio, una luce bianchissima (tranne a Stoccolma, arancione) e l'aurora boreale. Era tutto così bello. Che voglia di tornarci mi fai/fate venire!

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco...io sono stata in Danimarca e nel sud della Svezia parecchi anni fa, ho ancora dentro di me il ricordo delle emozioni provate e spero di poterci tornare un giorno o l'altro!

    RispondiElimina
  8. Brava Valentina, bellissimo post! Sei speciale nel modo di raccontare le cose!! Che meraviglia questo viaggio...ogni tanto mi sembra di sentire la vostre voci!!!
    un abrazo grande
    Anabella
    pd Mi sto organizzando per andare a Genova!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per l'idea di associare una palette cromatica ad ogni foto e te lo dice un fotografo! Ti seguo!

    RispondiElimina
  10. Adoro il nord... Quelle luci che continuamente cambiano. Grazie per aver condiviso! E belle le palette!

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...