24 giugno 2014

Piccoli spazi, grandi opportunità #2

La seconda puntata del viaggio in Svezia (#ikeabloggertour) è in fase di elaborazione  e intanto la mia attenzione torna a focalizzarsi sugli interni e su originali e confortevoli soluzioni per abitare piccoli spazi, che sapete essere una delle principali motivazioni che mi ha avvicinato al web e al blogging.
In questo appartamento, che si trova a Mosca ma ha tanto dello stile nordico che piace a me, troviamo colore, spazi aperti e condivisi, design e linee pulite, un pizzico di giocosità che non guasta mai, soluzioni salvaspazio da copiare.
Il progetto è di INT2 Architecture e mi ha subito colpito perché l'apertura del living e della cucina, utilizzando una quinta di separazione e liberando quindi lo spazio e la vista da barriere visive e strutturali, mi ha ricordato il piccolo progetto che ho realizzato in casa mia (con le stesse intenzioni!). Non fraintendetemi, non vorrei peccare di presunzione, ma ho avuto la conferma che quello che in allora sembrava un tentativo azzardato, risulta in realtà una soluzione molto pratica per moltiplicare la luce e rendere più abitabile uno spazio ridotto.


Ammetto che l'uso del verde "latte e menta" mi ha un po' influenzato... ma le tonalità pastello di questo appartamento, immerse nel calore del legno naturale e ravvivate da un tocco di giallo sono molto accoglienti, non trovate?


Unico neo, a mio avviso, la scelta di una finta finitura delle pareti in mattoni sbiancati a calce. Sinceramente l'elemento decorativo ha valore se è autentico, altrimenti diventa superfluo, inutile ed eccessivo. Insomma è inguardabile, quindi fate come me, sforzatevi di vedere l'appartamento con pulitissime pareti bianche!




Mi piace molto l'idea di una pedana rialzata dove realizzare la camera da letto. Questa soluzione permette di separare le funzioni senza creare barriere che immobilizzano lo spazio. E ha l'enorme vantaggio di fornire soluzioni alternative per riporre biancheria o altri oggetti. Ammetto che è una delle idee che ho da qualche anno per la ristrutturazione (= sconvolgimento) della nostra camera da letto, ipotizzando di sfruttare lo spazio al di sopra del controsoffitto. In aiuto di mio marito c'è il fatto che manca totalmente la pecunia... quindi rimane un'idea... per ora.



Il bagno con le piastrelle bianche, il soffitto grigio e la porta giallo limone è una soluzione decorativa molto originale! Promossa a pieni voti.


Infine per chi come me non ha uno spazio esterno, l'idea di ricavare anche una miniveranda con relativo angolo relax/ zona pranzo (che io trasformerei subito in mio studio) è molto piacevole. Tolto quell'orrendo rivestimento in mattoni... ma non trovate sia eccessivo?? Scusate la distrazione è tanta...


image via My Paradissi - source Int2 Architecture



14 commenti:

  1. Questo appartamento mi piace tantissimo! 10 + per l'angolo snack, la zona letto e la veranda...mentre per il rivestimento BUUUU!!! =)

    RispondiElimina
  2. Mi piace!! Perfetto direi :) Il rivestimento sarebbe bastato per la colonna centrale (quella della tv) per il resto hai ragione, è superfluo. Belle le mattonelle della cucina geometriche e a contrasto. Non posso non notare quel quadro su listelli e me ne sono innamorata!

    Una saluto! Kat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katia quel quadro è proprio nel tuo stile! Potresti prendere ispirazione... lo vedo benissimo nel tuo angolo studio!
      un abbraccio

      Elimina
  3. Per caso sono capitata sul tuo blog..che meraviglia! Un'amante del nordico come me non se lo poteva lasciar sfuggire ;)
    A presto!
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola! E' sempre bello scoprire amici virtuali con le stesse passioni! Verrò sicuramente a trovarti!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Io sono costretta a viverci ma come vedi sono diventati un punto di attrazione e ora li apprezzo!

      Elimina
  5. I quadri non mi entusiasmano ma per il resto l' ambiente è bellissimo!
    Complimenti per il tuo blog!
    Manu

    RispondiElimina
  6. mi piace!! i mattoncini un po' meno tranne che nella verandina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho detto...io proprio non riesco a vederli. Forse hai ragione, in veranda disturbano meno!
      ciao Simo!!!!

      Elimina
  7. davvero bellissimo e curato in ogni dettaglio!

    RispondiElimina
  8. Molto bello questo mini appartamento e concordo con te sulle mattonelle dei muri, sono troppo e in qualche modo appesantiscono lo spazio. Mi piacciono però moltissimo le stampe, per non parlare del bagno! anche io ho le stesse lettere, regalo svedese di mia sorella di qualche anno fa! nel complesso bellissimo tutto! e complimenti per il blog!

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...