Rimandata per un po' la missione dell'ordine e della riorganizzazione ho pensato oggi di proporvi un altro piccolo progettino che ho realizzato qualche tempo fa. Come vi avevo annunciato qui alcuni angolini della mia (mini) casa sono stati ripensati e leggermente trasformati, vuoi per un nuovo uso, un nuovo oggetto o per un nuovo colore. Uno di questi ha accolto una mensola realizzata con due cassette di legno, costruite appositamente su misura da mio papà. Dopo una breve ricerca per trovare le famose vecchie cassette di legno della frutta che è stata appunto infruttuosa (per dire quest'estate ho visitato un mercatino in montagna e per una mini cassetta mi hanno chiesto 35 euro....dico, siamo impazziti?), ho chiesto a mio papà di realizzarle con legno nuovo e poi le ho decorate...indovinate con quale colore? .... si esattamente con il bianco.
Ecco quindi le facili istruzioni per realizzarle!
Prima di tutto ho utilizzato l'impregnante per legno per dare una tonalità più scura al legno, in modo da creare il contrasto con la copertura in bianco.
Ho poi passato la cera di una candela bianca negli spigoli e in alcuni punti delle superfici esterne e interne della cassetta.
Di norma si devono passare due mani di vernice di copertura ma visto che volevo dare un effetto più maltrattato e "casuale" ho passato una sola mano di vernice e poi mi sono dedicata alla fase più divertente: con la carta vetrata ho asportato la vernice nei punti dove avevo passato la cera della candela.
E voilà, una passata finale di cera per legno trasparente e le cassette sono pronte per essere utilizzate, come contenitore e piano di appoggio!
Foto e styling di Appunti di casa |
Vale
la tua casa è una collezione di chicche!
RispondiEliminagrazie Ale!
Eliminameraviglia!
RispondiEliminaBelle, ma il fondo così uniforme? Lo hai ricoperto con qualcosa? E come le hai appese?
RispondiEliminaScusa l'interrogatorio :-)
Serena
Sere il fondo è così, mio papà lo ha fatto con una tavoletta di legno, quindi ho dipinto anche quello con la stessa tecnica. Il pennello deve essere asciutto per dare quell'effetto. Per quanto riguarda il sistema per appenderle, anche quello è stato creato da mio padre. non so bene spiegare ma praticamente ha creato una guida con una lastra di acciaio da attaccare al muro e una, ad incastro attaccata ad ogni cassetta. In questo modo le posso anche leggermente traslare a sinistra o a destra, ma non troppo altrimenti non hanno sufficiente appoggio. se hai bisogno della foto del restro dimmelo che te la mando!
Eliminabaci
Such a simple yet clever idea, Vale! I love how you've styled them up on your walls, too. Great job! Cheers from London! Will
RispondiEliminathank you Will! I'm already thinking of some changes ...
EliminaEcco hai fatto bene a farle fare a tuo padre, io non le trovo in girooo! Sono venute benissimo e si adattano perfettamente all'ambiente!
RispondiEliminagrazie Laura! Sono bianche però.... ;-)
EliminaBelle davvero belle,
RispondiEliminasì anche io ne ho cercate in giro e nei mercatini ti chiedono cifre spropositate....ma tempo fa ne ho fatto una piccola scorta a circa 3€ l'una...mi piacerebbe fare una libreria...
Comunque tuo padre è stato bravissimo e tu le hai decorate magnificamente!
un grande bacio
Angelina
3€ l'una è un prezzo davvero interessante! Dove dove dove? Facci sapere Angela! E grazie!!!
EliminaLe avevo già intraviste su altre tue foto e mi piacevano molto, anzi mi piacciono molto! Ne ho una in attesa sul balcone, quasi quasi...
RispondiEliminaMarieLucie grazie!
EliminaMolto belle, pratiche e semplici. Mi piacciono!!!!
RispondiEliminaCariiine! :-)
RispondiElimina