5 dicembre 2018

Home tour + shop the style {l'essenziale in un piccolo spazio}





Lo scorso week end ho fatto l'albero di Natale. Quest'anno sono partita con un po' di anticipo perché avevo voglia di sentire l'atmosfera natalizia intorno a noi.
Le ispirazioni per dare un pizzico di magia natalizia alle case stanno iniziando ad invadere il web e prima di cedere anche io a questo tema, volevo aggiungere ai miei appunti virtuali le idee e l'atmosfera che arrivano da un home tour di una casa scandinava messo a lustro dallo styling impeccabile dell'agenzia immobiliare Historiska Hem.


Si tratta di un piccolo appartamento e sapete quanto io sia specializzata a cercare soluzioni per mini spazi!

La base neutra è fredda: le pareti dell'appartamento e il pavimento sono declinati nel grigio, il che crea un'uniformità piacevole, che aiuta ad avere una maggior sensazione di spazio. La luce delle grandi finestre contribuisce sicuramente ad amplificare e la prima nota che faccio {anche a me stessa} è legata ad un elemento a cui non ho mai dato molto peso, finora: le tende. Io ho deciso volontariamente di non averle nel living ma questa versione candida ed impalpabile dona quell'eleganza che, devo dire, mi manca un po'.


La seconda nota invece va al tappeto in juta, che spezza quel rigore sia cromatico che materico dato dal grigio e scalda immediatamente il mood della stanza. Le forme tondeggiati di tavolino e vassoio sono super promosse.
E a proposito di vassoio, non è meraviglioso il design del vassoio che diventa anche un ripiano con un semplice morsetto in ottone? La scorsa estate ne ho visto la versione small in Svezia, a casa di Sara e me ne sono subito innamorata! Mi sono già segnata l'acquisto per uno dei miei prossimi self present {cioè i regali che faccio a me stessa!}. Sullo shop di Sara trovate appunto la versione small, secondo me imperdibile, e se scorrete nella shopping list che ho preparato vedete la stessa della foto qui sopra.

Continuando l'home tour ... è tutta una questione di "angoli": l'angolo studio, l'angolo per dormire, l'angolo cucina. Una disposizione al centimetro per trovare giuste proporzioni e armonie.


Forme essenziali e oggetti caratteristici che si fanno notare, come la sedia vintage e la lampada dal sapore rètro, sono la ricetta giusta per arredare senza appesantire, trovando una funzione per ogni angolo, appunto.


Nella camera da letto, la vetrata permette il passaggio della luce in cucina, dove le scelte di colore, secondo me, sono assolutamente vincenti.


Il verde salvia dei mobili della cucina con le maniglie in cuoio e il piano in legno sono perfetti per dare uno stile contemporaneo e allo stesso tempo caldo e accogliente.
Questa è l'unica stanza in cui le pareti sono bianche per dare luminosità amplificata dalla superficie delle quadrate. La cucina infatti non ha finestre e la luce passa attraverso la vetrata retificata stile industriale. Un altro dei must have del momento. Non sapete quante volte ho provato a progettarla nella Minicasa ma il tutto risultava poco funzionale e dettato più che altro dalla voglia di seguire un trend. Il che è un errore da non commettere per non doversene pentire in un momento successivo.



In quest'ultimo angolino della cucina la mia attenzione è andata tutta all'applique, un punto luce minimale quanto semplicemente bello a mio modo di vedere. Una bolla di vetro trasparente con una base in nero. Mi piace molto e penso che non sia neanche fastidiosa alla vista data la posizione al di sopra della linea dello sguardo {questa è tutta una mia fissazione ma l'abbaglio delle lampadine "nude" mi infastidisce parecchio, anche per un difetto di vista che mi porto dietro fin da piccola}.


La zona pranzo si uniforma alla palette del living: tanto grigio e tocchi naturali del legno.
Un'altra lezione di stile si riconosce nei dettagli: quei richiami vintage delle lampade e di alcune stampe a parete si legano al mood della casa, che gioca con i contrasti tra moderno e vecchio, un contrasto che amo molto vedere.
E poi c'è uno specchio "nudo" rotondo... e se mi seguite sapete che per me è un vero e propri interior crush di stagione!


Ed infine il minimalismo del bagno e dell'ingresso mi affascinano tantissimo, forse perché non riesco mai neanche lontanamente ad avere questo ordine essenziale e il solo notarlo mi mette un senso di equilibrio e pace, e a voi?



Spero che questa casa dall'atmosfera sicuramente autunnale vi abbia ispirato e per concludere vi do qualche spunto di shopping per ricreare lo stile.


1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7



immagini Historiska Hem via Coco Lapine Design

2 commenti:

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...