30 ottobre 2018

L'arte di Emilia Ilke


Il mio ultimo colpo di fulmine su Instagram riguarda l'arte di Emilia Ilke, artista svedese che vive insieme al compagno e al figlio in un appartamento ampio e luminoso all'ultimo piano di un vecchio edificio che ospitava una scuola.



Per i suoi quadri utilizza un'arte mista tra ritagli di carta e pittura acrilica. I soggetti sono semplici e stilizzati, molti ispirati alla decorazione d'interni, alle ceramiche e agli oggetti di uso quotidiano.
Mi sono innamorata subito di pattern, atmosfere, suggestioni.



Midnatt
Rum Hemma
Lo scorso anno ha avviato una collaborazione con uno dei miei shop scandinavi prediletti, Granit, e ha realizzato le immagini del calendario 2017, ovviamente con un design che permettesse di riutilizzarle per creare piccoli quadri dècor. L'ho scoperto recentemente ma non sapete quanto sia affranta dal non aver acquistato queste piccole opere d'arte. Guardare per credere!

Rum Hemma
Elle decoration
L'ambiente in cui lavora e in cui vive rispecchiano perfettamente eleganza e creatività dello stile scandinavo. Sono i dettagli e l'armonia cromatica e stilistica che fanno la differenza. E con un contenitore così equilibrato, i pezzi d'arte spiccano maggiormente e raccontano la personalità di chi abita quella casa.

Io mi sono perdutamente innamorata degli spazi, della luce, dei colori e degli arredi della casa di Emilia.










Midnatt
Mi piace la proporzione che c'è tra spazi per abitare e per spazi per creare. La luce meravigliosa è già di per sé un ingrediente che dà energia. L'ariosità e la bellezza dell'arredo infondono quel senso di pace che fa maturare il processo creativo. Ne so qualcosa, vivendo in una casa piccolina che, per quanto provi a rendere equilibrata e minimale, è spesso caotica e "disturbante". Questo mi fa tornare alla mente il progetto di restyling della camera/studio su cui mi devo applicare assolutamente il prossimo anno.


Ultima nota stilistica: della casa di Emilia amo tutto ma oggi in particolare sono affascinata dalle pareti neutre in tinta greige che ammorbidiscono l'atmosfera e rendono tutto un po' più intimo. Penso che che per la Minicasa ci sia bisogno di una tinta corda chiara e luminosa che però dia quella connotazione in più di cui sono alla ricerca. Sono un po' spaventata dall'idea di effetto cupo, soprattutto in questo periodo autunnale, ma la tentazione è forte. Forse opterò per delle campiture. Voi che cosa ne pensate?


Se vi piacciono questi quadri, la buona notizia è che Emilia ha uno shop online e che le spedizioni sono previste worldwide!

Heimelig

Crediti immagini dove non diversamente specificato: Emilia Ilke


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...