26 giugno 2018

The Nordic Way #3 Garden life



Gli scorsi mesi non sono riuscita ad uscire con la terza puntata della serie The Nordic Way, ma visto che ho capito che la vita che voglio vivere non prevede il ricorrere sempre qualcosa ma piuttosto vivere in pieno quello che è nelle mie possibilità, ammetto di non essermi più di tanto scomposta come facevo un tempo. E così eccomi qui oggi a proporvi un nuovo tema, che mi avete suggerito proprio voi.
{scusate lo sfogo, ma devo dire che è un periodo piuttosto complicato e quindi cerco di essere un po' più indulgente con me stessa!}

Parliamo di vita outdoor: nei paesi scandinavi appena il lungo inverno lascia il posto al sole e al bel tempo i giardini diventano dei piccoli paradisi: fiori e piante rigogliose, spazi ben concepiti per il relax, pranzi e cene all'aperto. Ovviamente tutto questo accompagnato dall'immancabile stile nordico e senso estetico che fa parte del lifestyle della Scandinavia.


Minna Jones
Mi avete però chiesto di soffermarmi su un aspetto in particolare, l'attrezzatura da giardino. E quando si parla di oggetti di design scandinavo, il bello è che funzione ed estetica vanno sempre a braccetto. :-)

Minna Jones
Quindi il post di oggi sarà come sempre un insieme di ispirazioni per descrivere lo stile scandinavo in giardino, a contatto con la natura nei mesi estivi e poi una moodboard speciale con i miei attrezzi e oggetti preferiti, con tanto di link agli shop. Ma per questa dovrete prima innondarvi gli occhi di un po' di bellezza. Pronti?

1. Oasi di relax

Non c'è giardino in terra scandinava che non comprenda una zona per rilassarsi e godere del bel tempo e della natura rigogliosa, che si concedono per poco tempo, ma in tutto il loro splendore. 

Gli spazi esterni nel Nord Europa sono un'occasione per circondarsi del bello che la natura sa offrire: un verde abbagliante, fiori di campo dai colori brillanti, sedute comode, morbidi tessili in materiali naturali, lanterne, lucine, vasi appesi, uno spazioso tavolo per le cene con gli amici e la famiglia,  altalene ed hanging chair. Tutto studiato per una vita comoda e spensierata

source: Elle Decoration via Decor Demon (styling Petra Bindel)
source: Still Inspiration by Pella Hedeby stylist
Ikea Livet Hemma
via My Scandinavian Home
via Decor8
Il daybed all'aria aperta sembra essere un must have nelle verande e spazi aperti scandinavi. Dai più moderni e lineari a quelli ricavati con pezzi vintage a soluzioni DIY, uno spazio per allungarsi a riposare o semplicemente per oziare un po' sembra essere irrinunciabile. Un piccolo momento di piacere, meglio se ammorbidito da complementi in fibre organiche.

via Planet Deco

via Planet Deco
via My Scandinavian Home
One kind design

via My Scandinavian Home
2. Orto urbano

Coltivare piccoli spazi, il compact gardening, è una tradizione molto diffusa in Scandinavia che si rifà al piacere di creare bellezza nella quotidinità attraverso la natura e usufruire dei suoi frutti in maniera più economica e accessibile a tutti. 

I giardini urbani si diffusero in Svezia a fine Ottocento, grazie al movimento degli orti municipali creato da Anna Lindhagen che metteva a disposizione piccoli spazi verdi ai meno abbienti, perchè potessero avere ortaggi e frutti freschi, trascorrendo più tempo nella natura. Esiste un libro italiano che racconta questa bellissima storia, lo trovate qui.

Visto che in Scandinavia la maggior parte delle città può godere di spazi aperti e giardini, questa tradizione si è consolidata nel tempo fino ad incidere profondamente il lifestyle nordico.

Victoria Skoglund
source: Elin Lannsjö
Minna Jones
via My Scandinavian Home
3. Estetica

Arredi, attrezzi e accessori seguono sostanzialmente il filo conduttore della piacevolezza estetica e della sostenibilità e durevolezza dei materiali: legno, fibre naturali, metallo, tessuti organici, ceramiche sono preferiti agli oggetti in plastica e ricordano qualità e tradizione del passato.


Minna Jones
via My Scandinavian Home
via My Scandinavian Home
Fastighetsbyrån
Ikea Livet Hemma
Pickapillow
Per finire questo lunghissimo post di ispirazioni, ho pensato di raccogliere in una moodboard alcuni dei pezzi preferiti. Perché anche se non possiedo uno spazio esterno, ogni volta che posso vado sempre a curiosare nella sezione garden o outdoor dei miei shop del cuore. Potrei dire che "è per lavoro" ma in realtà è solo per sognare un po'.
Spero vi piaccia e fatemi sapere cosa ne pensate di questa nuova puntata di The Nordic Way. Ovviamente se avete proposte per le prossime vi aspetto nei commenti!


1. Forbici da giardino in ferro e ottone
2. Spazzola per vetri di Iris Hantverk
3. Barbecue di Dille & Camille
4. Paletta in metallo Humdakin
5. Cestino e filo di Lene Bjerre
6. Lanterna di Granit
7. Cestino di Dille & Camille
8. Annaffiatoio in zinco di Dille & Camille
9. Vaso in terracotta  e Filo di luci a led di Ikea
10. Lanterna di Dille & Camille
11. Ghirlanda con bandierine di Dille & Camille
12. Sdraio in bambù di Lene Bjerre
13. Rastrello in bambù di Dille & Camille
14. Hanging chair di Granit
15. Contenitore per acqua in zinco di Granit
16. Scopino e paletta di Iris Hantverk
17. Portavasi in rattan di Ikea
18. Colino in smalto di Dille & Camille

Negli shop che vi ho segnalato trovate molte altre idee e attrezzature per un perfetto lifestyle scandinavo all'aria aperta. Enjoy!


Immagine di copertina via Tarja's Snowland

SalvaSalva

2 commenti:

  1. Ciao Vale, che meraviglia ! tutto bellissimo, mi manca solo un biglietto di sola andata per l'amato Nord. nel frattempo anche per me slow lifestyle. Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vorrei anche io un biglieto sola andata per l'amato Nord! Grazie Ale, un abbraccio

      Elimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...