13 ottobre 2017

Urban Deco by Sikkens: effetto cemento per le pareti

Due settimane fa sono stata invitata da Sikkens al lancio della nuovissima finitura decorativa Urban Deco e così sono partita insieme a Sarah per raggiungere la splendida location di Cargo, dove si svolgeva l'evento.

Al quarto piano dello store milanese abbiamo ritrovato Camilla e i responsabili Sikkens ci hanno guidato alla scoperta del prodotto, in un tour sensoriale, che ha esaltato sia la nostra vista, per l'estetica dell'impeccabile styling, la palette di colori scelti nell'esposizione e l'incredibile luce, sia il nostro tatto, toccando con mano texture e matericità delle pareti realizzate con Urban Deco.


Questa finitura opaca a base acrilica, infatti, riesce a ricreare l'effetto materico e la texture del cemento, grazie a tecniche applicative artigianali che possono essere realizzate esclusivamente da professionisti abilitati da Sikkens.


L'idea alla base del prodotto incontra le tendenze del momento per gli ambienti interni, orientate verso la ricerca di mood industrial chic e la valorizzazione di elementi grezzi ed imperfetti. Così troviamo l'accostamento di superfici ruvide con arredi sofisticati e materiali raffinati come pelle, legno massiccio, tessuti preziosi. Sono queste contrapposizioni che danno un carattere più distintivo ad una stanza... e trasformano le imperfezioni nel dettaglio giusto, quasi necessario.


{con la partecipazione straordinaria di La Tazzina blu ;) }


Ormai lo sapete che styling e cura dei dettagli sono la mia piacevole fissazione. Potete quindi immaginare come mi aggiravo estasiata tra i vari set creati da Sikkens e dalle stylist di Cargo.

{ con la partecipazione straordinaria di Ms Shabby Chic Interiors ;) }
Pareti effetto cemento, materiali sofisticati, trame e intrecci naturali, complementi scenografici. Tutto è stato pensato per proporre al meglio gli effetti decorativi di Urban Deco, che può essere realizzato con quattro diverse lavorazioni artistiche: inciso, battuto, spatolato e cassero.


L'effetto inciso è quello che ha colpito maggiormente il mio cuore: delicate incisioni orizzontali nell'amalgama della pittura creano un pattern discreto ma con un concept nuovo e molto originale.
A questo aggiungete che la scelta di arredi e accessori per questo set incontrava maggiormente i miei gusti... l'effetto wow era ovviamente garantito!




L'effetto battuto è quello che crea maggior contrasto tra le superfici e gli arredi. Qui è abbinato al divano in pelle liscia in una calda tonalità caramello, che spicca sullo sfondo grigio della parete {sempre con la partecipazione straordinaria di La Tazzina Blu, che per l'occasione si è vestita in tinta!}. È perfetto per appartamenti ampi e loft inondati dalla luce, la quale è in grado di evidenziare design e porosità della finitura.



L'effetto spatolato è forse uno dei più conosciuti ed è in grado di adattarsi a molte situazioni abitative contemporanee. Restando in tema di contrasti, io lo trovo perfetto anche in una casa con un'anima un po' rètro e dai dettagli colorati.



Ed infine l'effetto cassero ricrea, sia con trama orizzontale che verticale, l'effetto delle assi di legno. Molto chic!







Ma ora parliamo di colore.
Urban Deco è proposto in una palette di nove nuance che vanno dai grigi chiari a quelli più scuri e alle tinte più calde del tortora. Queste sono le proposte cromatiche che meglio valorizzano gli effetti decorativi della pittura. Ma se siete stanchi di questi neutri e amate il colore, c'è una buona notizia. Questa finitura può essere preparata anche con le colorazioni della Pietra Urbana. Date un'occhiata e potreste trovare la soluzione più adatta a voi!

Detto questo io trovo che le proposte studiate per Urban Deco siano perfette: tonalità neutre e polverose in grado di dare risalto agli effetti materici dei quattro effetti decorativi e che nella location di Cargo erano immerse in una cornice in tinta Denim Drift, che non dimentichiamoci è stato eletto colore del 2017, perfettamente equilibrate e valorizzate.


Che ve ne pare di questa novità? In questo momento vorrei possedere una casa enorme dove provare senza ombra di dubbio l'effetto inciso. Nella Minicasa purtroppo non vedo soluzioni ma non demordo... l'immaginazione è la mia migliore amica e la voglia di cambiare pure! Chissà che un giorno non decida di dire addio al mio piccolo appartamento per uno più grande?



Immagini: Appunti di Casa
Post scritto in collaborazione con Sikkens Italia



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...