4 ottobre 2016

Cromarty Love

Farrow & Ball
È da diverse settimane che sono in fermento perché ho tantissimi progetti e idee da realizzare e ovviamente zero tempo per farlo! Quindi devo procedere con ordine e soprattutto con calma, ma come sapete non sempre ci riesco.

Settembre è iniziato con l'annuncio del colore del 2017, il Denim Drift, e ha aperto definitivamente il tema del colore per gli ambienti di casa, anche i più minimali. 

Instagram è ormai la vetrina principale per seguire i trend del momento e, a giudicare dalle scelte realizzate da moltissimi utenti e professionisti del mondo dell'interior del Nord Europa il bianco o i tenui pastelli stanno lasciando il posto a tonalità più scure e decisamente più scenografiche.
Ma come sempre i trend vanno anche interpretati e rielaborati in base alle proprie esigenze e soprattutto alle caratteristiche degli ambienti che si vogliono trasformare. 

Nel mio caso, ad esempio, la scelta di toni più decisi e saturi l'ho attuata per il divano ma non sono pronta ad una svolta per le pareti di casa. Ora che la luce autunnale sta tornando e le zone d'ombra sono più  marcate, il rischio di rendere tutto più cupo e spento è altissimo {a proposito Camilla ci ha raccontato i colori dell'ombra in un bellissimo post, vi consiglio di leggerlo!}.

Questo mi ha confermato una scelta cromatica attuata già quest'estate e che vi racconto oggi. Diversi mesi fa {e anche più recentemente} ho trovato diverse ispirazioni che mi hanno portato ad un unica risposta: il nuovo colore Cromarty di Farrow & Ball, un grigio-verde che si ispira alla nebbia marina.

Io lo adoro e ho deciso di iniziare ad utilizzarlo per il restyling, in chiave più sofisticata e nordica, della zona ingresso della Minicasa. A seguire vorrei cambiare il colore della cornice del grande specchio sopra il divano {però non sono così sicura, voi cosa ne pensate?} e, infine, ho intenzione di utilizzarlo per un ultimo bel progetto nel living di ci non voglio ancora svelare nulla per scaramanzia!

La prima volta che ho iniziato a pensare che fosse la scelta cromatica ideale per me quando sono entrata virtualmente {sempre grazie a Instagram} nel living dell'interior designer e stylist Santiago Brotons, con sede a Berlino e che vanta collaborazioni con l'agenzia Fantastic Frank di Berlino. Ho detto tutto.

Mr Brotons IG profile
Questo colore è molto versatile, tanto è vero che l'effetto cambia completamente se utilizzato nella casa creativa, luminosa e meno sofisticata del duo di architetti Heju.



Heju
Infine recentemente la stylist e designer Holly Marder ha pubblicato sul suo blog il restyling della camera della sua bimba, dove questo colore delicato ma immediatamente percepibile, ne ha cambiato l'aspetto, in meglio.

Che ne dite? Vi piace questo colore così versatile? Vi mostrerò gli sviluppi, promesso!


SalvaSalva

5 commenti:

  1. Bellissimo colore.. molto delicato, ma allo stesso tempo sofisticato!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sto ristrutturando casa e attualmente le pareti presenta una boiserie piuttosto semplice composta di una doppia cornice all'interno della quale corrono circa un paio di centimetri (fai conto che è come se fossero due cornici di cui una all'interno dell'altra e separate da un paio di cm). All'esterno della riquadratura vorrei utilizzare cromarty o green blue o dix blue mentre la boiserie (cornici e parte centrale) vorrei lasciarla bianca o un crema chiarissimo. In questo paio di centimetri tra le due cornici vorrei mettere un rosa antico proprio come quello della foto postata. Il dubbio è che mi sembra che la combinazione di questi due colori si adatti di più ad uno stile "nordico" e asciutto, non vorrei che l'effetto fosse un po' da casetta delle bambole. Tu come la vedi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Così senza sapere lo stile della tua casa, l'ambiente e l'arredo ti direi che utilizzare tre tonalità diverse potrebbe essere un po' pesante. Io sono sempre per il less is more, e una o due tonalità a contrasto sono una scelta più semplice ma moderna.
      Per quanto riguarda l'accostamento dei colori, ti direi che vedo di più l'associazione del cromarty con il bianco o con colori più scuri e decisi, come ad esempio i blu-grigi

      Elimina
  3. Grazie mille per il suggerimento, ne terrò sicuramente conto. E' davvero molto difficile riuscire a immaginarsi il risultato di certe scelte cromatiche senza appigli di di alcun genere alla realtà!

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...