28 settembre 2016

Buone idee da INT2 Architecture


Dello studio di progettazione e architettura d'interni INT2 Architecture vi avevo già parlato qualche tempo fa. Ammetto subito che sono completamente affascinata dal loro lavoro e dai loro progetti (io non sono esperta di rendering ma mi sembrano molto verosimili).

Mi piace sostanzialmente il connubio tra soluzioni abitative e funzionali intelligenti, spesso legate ad un uso moderno delle parti strutturali e della divisione degli spazi, e il gusto contemporaneo e creativo, con un occhio sempre rivolto alle attuali tendenze in fatto di interni e home decor.

Sono tornata per caso a visitare il loro sito web e mi sono soffermata un po' di più sui loro progetti così ho raccolto alcune idee che mi sono piaciute in particolare.

Dividere gli spazi senza barriere


Dividere gli spazi senza barriere è una soluzione che si adatta molto bene a superfici ampie però posso dire per esperienza che funziona anche per piccoli spazi. Nella Minicasa ho seguito proprio questo principio, per rendere tutto più arioso.
Tornando a questo esempio le buone idee sono:

  • l'area pranzo è contenuta in una "scatola" in legno aperta su tre lati: uno è occupato dall'ampia finestra e gli altri due hanno l'affaccio sul grande living. La piccola pedana e la contro-soffittatura ri-proporziano l'ambiente dedicato al pranzo, disegnandolo su misura
  • l'uso del legno permette soluzioni contenitive sartoriali, come la scaffalatura nell'area davanti al tavolo e la colonna dedicata a libreria vicino al divano
  • Il soffitto a travi definisce l'area dedicata alla cucina, seguendo l'altezza del contro-soffitto della zona pranzo: materiali e finiture diverse creano due spazi differenziati senza il ricorso a divisioni strutturali
  • L'ampio tappeto disegna lo spazio dedicato al relax e alla conversazione e spezza la monocromia del pavimento.



Ma in questo grande spazio c'è un'ulteriore area dedicata allo studio, nuovamente separata dal resto sfruttando la disposizione ad elle di una grande libreria realizzata su misura e fino a soffitto.



Se volete vedere il progetto completo e continuare l'home tour andate qui.

Scenografie verticali



Quando lo spazio in pianta è ridotto (in questo caso l'appartamento è di 60 mq) sfruttarlo in altezza è la scelta vincente, soprattutto se si unisce la funzione all'estetica.
In questo caso le buone idee sono:

  • per l'ingresso è stata creata una zona filtro molto particolare grazie alle doghe in legno che definiscono pareti, ripostiglio e libreria (inutile dire che la finitura grezza o comunque l'essenza chiara del legno non sono solo il trend del momento ma assicurano un effetto leggero, che non appesantisce la stanza, rimpicciolendola in un attimo!)
  • Lunghe assi in legno della stessa essenza del pavimento incorniciano le pareti su cui sono stati ricavati i passaggi per spostarsi in cucina o nella zona notte. Oltre a proteggere la muratura sono un colpo di genio estetico!
  • Immancabile la carta da parati, soprattutto geometrica, quando si tratta di vestire con creatività e allegria una parete, anche in cucina, dove il rivestimento in ceramica è confinato all'area di lavoro.




In questo appartamento i mobili Mid-Century fanno il resto, se volete vederlo tutto, andate qui {c'è anche un letto su misura per l'abitante a quattro zampe, geniale!}.

Il meglio in dimensione ridotta


Tirare fuori la migliore opzione da un piccolo spazio è la mia ricerca preferita in assoluto. È per questo che la Minicasa è sempre in movimento: non esiste la perfezione, ma esistono scelte giuste nel momento giusto. Le esigenze cambiano ed evolvono e la casa deve seguire queste evoluzioni {lo dico sempre a mio marito, ma lui tende a non ascoltarmi... fino a che non cede! Una argomentazione che vi consiglio caldamente di utilizzare :-)}.

In questo appartamento di 64 mq gli spazi sono stati completamente ridisegnati per ricavare una stanza in più. Grazie all'uso dei materiali  e del colore, nei toni del blu e del grigio, riposanti e moderni, lo spazio ridotto della camera matrimoniale risulta comunque arioso e accogliente. Una pedana con cassetti accoglie un grande letto e attorno un ripiano ad elle con contenitore sottostante.

Questa è una rappresentazione molto simile a quanto vorrei realizzare nella mia camera matrimoniale, con alcune variazioni dovute al fatto che la contro-soffittatura sparirebbe per sfruttare il sottotetto a falda. Chiusa parentesi {in caso mio marito leggesse}.

La palette di colori è decisamente nordica ed io trovo adorabili le sfumature di azzurro pensate per questo appartamento. Legano le stanze in maniera discreta ma distintiva.



Idea decor molto bella è la parete di fotografie in bianco e nero tra le due porte che affacciano sul living. Una disposizione simmetrica e "piena" che riempe senza creare confusione.
Il progetto completo lo trovate qui.

Non so se vi ha fatto lo stesso effetto, ma questa carrellata di idee mi ha fatto salire la voglia di progettare e soprattutto realizzare cambiamenti e idee nuove. Basterebbe avere a disposizione un budget infinito... o un benefattore!
Che ne dite, siete nella mia stessa situazione?



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...