15 settembre 2016

SÄLLSKAP: la nuova collezione Ikea porta il verde in casa


Oggi vi presento in anteprima la nuova collezione SÄLLSKAP di Ikea, che arriverà nei negozi a ottobre, quindi tra pochissimo!
Dimentichiamoci per un po' i colori autunnali, soft e meno vivaci, che come avete visto in questo periodo hanno preso possesso del blog, e facciamoci trasportare nel mondo green che i designer di Ikea hanno immaginato per questa collezione in edizione limitata.
Il verde con il grafico bianco e nero, come potete immaginare, sono tra le mie scelte preferite, quindi non posso che essere felice di parlarvene in anteprima.




Una collezione che si ispira alla tradizione artigianale e artistica scandinava ma anche a quella culturale che nel Novecento portò in auge l'idea della "allrum" ovvero di una stanza per tutti, dedicata alla famiglia, grandi e piccini, dove il buon design, esteticamente piacevole ed accogliente, fosse alla portata di tutti.
Un concetto rivoluzionario in allora che oggi è uno dei presupposti del vivere domestico.


Altro aspetto altrettanto importante ed evidente è il richiamo alla vita di campagna, che porta con sé serenità ed armonia con la natura. Concetto che è molto presente anche nella vita contemporanea, come necessità da contrapporre ai ritmi veloci che la modernità ci impone.


A comporre la collezione troviamo mobili, solidi e resistenti perché realizzati in legno massiccio, articoli per la tavola e tanti tessili, e una palette di colori principale con il bianco, il nero e il verde, con alcune punte di colore come il rosa e il giallo.







L'allegria dei tessuti e le soluzioni contenitive che offre questa collezione mi hanno fatto pensare ad uno spazio in casa per organizzare la biancheria e gli oggetti di uso quotidiano. Al posto di una dispensa caotica e buia non sarebbe bello avere uno spazio luminoso e accogliente come questo?

collezione Sällskap: panca - attaccapanni 10 ganci - tappeto - fodere per cuscino - ciotola e piatto - vetrina - tessuti - strofinacci - copripiumino singolo - quaderno - specchio - paralume


immagini Ikea Italia
disegni Appunti di Casa
post in collaborazione con Ikea e CasaFacile

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva
SalvaSalva
SalvaSalva

5 commenti:

  1. questa tavolozza di colori è calda e soprattutto rasserenante.
    E la tonalità del verde smeraldo semplicemente meravigliosa.

    RispondiElimina
  2. Spesso ho comprato mobili ikea e mi sono trovata bene. Rapporto qualità prezzo e durata nel tempo del mobile buone. Oggi (ottobre 2016) cambio idea. Pessima esperienza con acquisto vetrina Sallskapp. Il legno è fragilissimo e trovo la sorpresa: una parte già rotta nella scatola. Decido comunque di tenerlo in quanto non ho modo di riportarlo al negozio e sostituirlo. Ogni vite inserita non può essere avvitata fino alla fine altrimenti il legno si scheggia. Il vetro, credetemi, è più solido! Non acquistatela è scandente!

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...