24 giugno 2016

Home tour: cosy scandinavian interior

È venerdì e si chiude una settimana molto particolare perché è stata risolutiva per molte cose:

per il blog, perché sono riuscita a programmare molti argomenti che vorrei condividere e perché ho gettate le basi per alcuni cambiamenti che vorrei realizzare il prossimo anno ma su cui devo lavorare parecchio nei prossimi mesi;

per la mia casa, perché finalmente è arrivato il nuovo divano ma prima di sistemare completamente il living passerà l'estate e qualcosa di più {dobbiamo sbarazzarci di quello vecchio ed io devo convincere -lentamente e con molto tatto- mio marito a fare alcuni cambiamenti strutturali ... quanto è difficile far accettare i miglioramenti a chi non li vuole vedere!}. Intanto nelle vacanze mi aspetta una prima fase soft di lavori: voglio sistemare nuove strutture sotto le finestre del living e della cucina, voglio fare una pulizia radicale {decluttering} eliminando definitivamente tutto ciò che non uso da anni e che è stipato nei mobili di cucina e soggiorno e voglio cambiare alcuni colori, ridipingere un'anta, il grande specchio e forse anche una parte di parete... insomma ho iverse idee che mi girano in testa e che devo mettere insieme!

Voglio quindi festeggiare la positività del momento con un home tour, di una piccola casa di Stoccolma, messa in vendita poco meno di un mese fa dall'agenzia immobiliare Fantastic Frank, che realizza styling stupendi  ed infatti è già stata venduta.


Dentro un mix tra design scandinavo tra i più prestigiosi {quello di Alvar Aalto, anni 30}, arredi più accessibile di Ikea, uno stile raw conferito dai molti pezzi in legno naturale, una collezione di ceramiche dal sapore etnico e un look personale e vissuto che secondo me fa la differenza rispetto a presentazioni più fredde e impersonali.









Immagini via La maison d'AnnaG - credits Fantastic Frank
Ed ecco un po' di risorse per il look di questa casa:

  • Armchair 406 di Alvar Aalto per Artek. La versione economica è di Ikea, Poang
  • Tea trolley 901 di Alvar Aalto per Artek. Un'alternativa è il Block table di Normann Copenhagen oppure, se vi piace l'idea della ruota a disco, potete optare per il carrello da giardino VINDALSÖ di Ikea, anche se aspetto e materiali sono lontani dalla linea elegante del design finlandese.
  • Tavolo e tavolini sono sempre di Alvar Aalto per Artek. Sempre Ikea ha attinto dal suo design proponendo soluzioni più economiche e rivisitate, come per lo sgabello FROSTA.  Per quanto riguarda i tavolini, molti brand scandinavi propongono linee molto pulite come ad esempio Muuto e Normann Copenagen. Potete trovare una bella selezione su Finnish Design shop oppure trovare alcune soluzioni che si ispirano al design scandinavo su Maisons du Monde, come ad esempio FJORD  o TROCADERO.
  • Veniamo alle luci: sul tavolo da pranzo la meravigliosa ed iconica lampada PH5 di Louis Poulsen, disegnata da Poul Henningsen. Inimitabile!
  • Le scaffalature String sono un must have per qualsiasi casa scandinava. Pulite ed essenziali. 
  • Sui cuscini ci si può sbizzarrire. Bellissimo il classico pattern a fiori di Marimekko ma nella collezione finlandese ci sono tanti pattern da mixare per ricreare lo stesso effetto. Se poi volete affiancare proposte di Ikea e H&M home non c'è che l'imbarazzo della scelta. L'effetto sarà molto personale, accogliente e rilassato.
  • Alle pareti i mobili in legno grezzo IVAR di Ikea, rendono il tutto meno sofisticato e più giovanile
  • se amate viaggiare non vi mancheranno occasioni per raccogliere cesti e ceramiche etniche ma anche italiane {qui da noi c'è una grande tradizione artigianale, soprattutto nel Sud Italia}, in ogni caso potete dare un'occhiata alle proposte di Tine K, Bloomingville, Broste Copenhagen e nello shop Le souk
  • Infine il tocco che rende tutto più vissuto: le piante, in vaso o appese. Bellissimi i vasi in tessuto per sospendere piante ricadenti. Secondo me sono un ottimo e semplice progetto DIY. Molte idee su questa board di Pinterest.
Che ne dite, pronti a ricreare questa atmosfera?
Buon fine settimana!



1 commento:

  1. Pretty! This has been an extremely wonderful article.
    Thanks for providing these details.

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...