Con la stagione estiva ho deciso di condividere qui sul blog alcuni post a tema "green life". Ho inaugurato la serie mostrandovi alcune idee per portare il
verde dentro e fuori casa e oggi volevo parlarvi di alcune piante che sono entrate a far parte dei "must have" grazie ai trend su Pinterest, su Instagram e in generale sul web.
Vi mostro i miei preferiti, ovviamente quasi tutti con un forte richiamo al nordic style!
Partiamo da una delle piante più diffuse in Scandinavia e quasi introvabile qui da noi!
Sto parlando della
PILEA peperomioides, che ha diversi nomi comuni: Elefantöra (perchè le sue foglie ricordano le orecchie di un elefante), pianta del missionario, piante delle monete cinesi. Se volete sapere di più sulle sue origini vi consiglio di leggere il post di
Paz Garden.
Qui sul blog ne avevo già parlato tempo fa, quando l'avevo vista nella
bellissima casa norvegese di una delle mie Instagrammer preferite.
La buona notizia è proprio che Paz Garden ha molte talee in vendita e quindi potete trovare nel suo post le
informazioni per poter avere una vostra piccola Pilea.
E per farla crescere e stare bene ci sono i
consigli di Simonetta Chiarugi!
Seconda pianta che non può mancare secondo i trend del web è il
FICO, in versione mignon, in alcuni casi bonsai! Sembrerà strano, noi siamo abituati a vederlo enorme, rigoglioso e a tratti invasivo, ma la foglia del fico riscuote molto successo nelle minimali e "stilose" case del Nord.
Restando nel tema piante giganti che si fanno piccole per entrare in casa, l'
ULIVO merita un posto nella classifica dei più utilizzati per gli styling degli appartamenti scandinavi. Tanto più che essendo una pianta impossibilitata a crescere all'esterno, viste le temperature invernali, si fa crescere in interno per un tocco più mediterraneo, molto amato nei paesi nordici. Per la fattibilità mi rimetto agli esperti del verde!
Passiamo alle tipiche piante ad effetto jungle! La loro presenza si nota, foglie giganti che non passano inosservate oppure foglie dalle forme inusuali e molto rigogliose.
MONSTERA è una della più diffuse, si trova facilmente qui da noi e cresce a dismisura senza troppe cure. Io ne ho una che è stata spostata, sacrificata, incastrata tra mobili eppure è sempre lì, resiste, modifica la forma in base allo spazio ed è per questo che, in questa fase di
decluttering selvaggio che sto programmando e svolgendo, non ho voluto eliminarla, credo che si sia guadagnata il suo posto nella Minicasa!
OXALIS, un trifoglio dall'aspetto rigoglioso e dalle diverse sfumature, dal verde al rosso. Io sono alla ricerca, se avete suggerimenti fatemi sapere!
BANANO, si avete capito bene, proprio il banano che si può trovare nei vivai anche in dimensioni mignon e che ovviamente cresce a dismisura. Quindi se non siete dotati di grandi spazi, o non riuscite a mantenerlo in formato bonsai questa potrebbe essere un'opzione "pericolosa"!
Avevo già scelto un po' di immagini quando qualche giorno fa ho visto che sul blog di Alessandra, alias
Gucki, c'è una bellissima selezione proprio su questo tema, quindi vi consiglio di fare anche un bel tour da lei, ne vale la pena!
SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva
SalvaSalva
Ciao Valentina, queste immagini bellissime mi fanno venire voglia di uscire dall'ufficio e andare direttamente al vivaio a prendere tutte le piante che proponi, grazie per quesa ventata di energia verde. buona giornata. Alessandra
RispondiEliminaTi ringrazio Alessandra! In effetti la voglia di stare all'aperto e vivere l'estate è sbocciata! Evviva! Buona giornata anche a te!
EliminaCiao, mostrera e l'ulivo ho, ho provato il fico, ma in acqua ,però questa pianta è molto delicata, serve comprare il piccolo albero. Tutte idee sono molto belle e poi molto trendy👍🏻👍🏻👍🏻
RispondiElimina