14 giugno 2016

Green life, dentro e fuori casa

La bella stagione è cominciata e, anche se non si può chiamare estate piena {non so da voi, ma qui da me il bel clima estivo non si è ancora stabilizzato}, la voglia di vivere spazi esterni e tanto verde si fa sentire. Ma ci si può sfogare anche in casa, la tendenza green si è ormai affermata da alcuni anni, soprattutto per chi come me non ha balconi, terrazzi e giardini nei quali far fiorire e sbocciare piante e fiori.

My home, credits: Ikea - styling Sam Grigg - photo Dan Duchars

Il servizio che Ikea Family Magazine ha realizzato in casa mia un anno fa partiva proprio da questo concept e la Minicasa è stata lettaralmente invasa dal verde, che piano piano ho dovuto regalare a partenti e amici perché era diventato impegnativo da seguire e anche un po' invasivo, diciamolo {sto vivendo una fase zen e minimale, in questo periodo e sto aspettando le vacanze per fare una pulizia radicale!}.
My home, credits: Ikea - styling Sam Grigg - photo Dan Duchars
Ma io non faccio testo perchè sono troppo mutevole e sensibile ai cambianti, in casa soprattutto. Resto comunque sempre affascinata da questa tendenza e quindi oggi ne riparlo volentieri.
Pronti per qualche idea?

Effetto jungle
Si ottiene mettendo insieme tante piante, con altezza, tonalità, tipo di foglie diverse, ricadenti e non, in vaso, appese, appoggiate. Insomma un mix personale più o meno ordinato che ricrei l'atmosfera "jungle" indipendentemente dallo spazio che si ha a disposizione.

1 - 2 - 3 - 4

Intorno a questo tema è nata la comunity degli Urban Jungle Bloggers ed è uno degli hot trend grazie a The Jungalow di Justina Blakeney, blogger e businnes woman che ha fatto dello stile green e bohemien una vera e propria bandiera.


Decor orizzontale
Se l'effetto giungla vi sembra eccessivo potete sempre confinare il vostro spazio verde a un solo piano d'appoggio, creativo, chiassoso o minimale a seconda delle vostre preferenze.
Come vi dicevo nel mio caso la voglia di verde, alimentata dal fatto di non avere uno spazio esterno, deve fare i conti con il mio bisogno di ordine, quindi questa è una delle soluzioni che preferisco {negli spazi piccoli, poi, quella successiva è ancora meglio!}.

1 - 2
Decor verticale
Basta una libreria, una mensola, una cassettiera, un mobile vintage ma anche una finestra per creare una parete verde, scenografica ma rinvigorente. Se poi avete un piccolo spazio come il mio è una delle soluzioni più facili.

1 - 2 - 3
In alternativa vasi da appendere e disporre liberamente creano un effetto scenografico e sono molto versatili. Anche io li utilizzo e mi piacciono molto {se poi hanno un design nordico ancora di più}.

1 - 2

Outdoor
Abbiamo visto finora soluzioni per portare un po' di verde in casa. E se facessimo il contrario e portassimo un po' di casa fuori? Per me le soluzioni migliori sono quelle che associano comfort a estetica. E spazi per la convialità.

1 - 2 - 3 - 4

Nella prossima puntata vi mostrerò i must have per una vita in verde, ci vediamo sempre qui!



1 commento:

  1. Wow! Molto belle e originali le idee per le piante dentro casa, prenderò sicuramente spunto, grazie!

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...