19 novembre 2015

I dettagli fanno la differenza

Conoscete la piattaforma Behance? Raccoglie portfolio di professionisti che operano nel campo della creatività: puro piacere per gli occhi, vi consiglio di navigare tra le sue pagine, ma attenzione, c'è da perdersi!
Nella categoria progettazione d'interni mi ha colpito molto lo studio INT2 architecture di San Pietroburgo. I loro progetti hanno fatto il giro della rete e di Pinterest. A me è piaciuto uno in particolare, soprattutto per la cura dei dettagli a partire da elementi e materiali semplici che sono stati trasformati in ingredienti d'eccezione della ricetta decorativa del progetto.


L'Interior AK è un appartamento di 62mq in cui una palette di colori ben precisi e soluzioni giovani e ariose fanno la differenza.
I grigi e le tonalità di verde, dal salvia al petrolio, accostati al legno naturale e al bianco creano un ambiente spazioso, confortevole e di carattere.





Ma veniamo ai dettagli.
Primi fra tutti, i pannelli in compensato su cui sono stati realizzati fori circolari di varie dimensioni. Funzione e design sono una combinazione che adoro. La struttura contenitiva che corre lungo tutta la parete al di sotto delle finestre è pratica, per riporre tutti gli oggetti di uso quotidiano, con un disegno fresco che valorizza semplici pannelli in legno. A questo punto, lo ammetto, vorrei ridisegnare completamente casa mia sfruttando questa bellissima idea. Ma questo è un "problema" che ho spesso... ci devo lavorare!


Oltre al legno, il secondo elemento naturale che viene sfruttato per lasciare il segno è la pelle. E qui si cavalca un altro trend del momento.




Una semplice striscia di pelle trasformata in maniglia o supporto. I progetti DIY e le proposte di arredo su questo tema si stanno moltiplicando ultimamente e devo dire che, con semplici mosse, è possibile personalizzare il vostro mobile o la vostra mensola, con immensa soddisfazione.
Date un'occhiata ad altre proposte che ultimamente hanno catturato la mia attenzione.

Livet Hemma Ikea
Bloesem - The Brick House
E infine i dettagli in rame, come le borchie che fissano le maniglie in pelle, riprese poi sul piano del tavolo, e per la lampada della camera da letto, realizzata con tubi idraulici in rame (potete trovare idee simili sul negozio Etsy TUBI Design, con gli oggetti fatti a mano con cura da Laura e suo marito). Le sfumature rosate del rame sono perfette in questo appartamento, delizioso da vedere e da vivere.


Sempre in tema di fai da te: con semplici pennellate disomogenee sulla parete si può creare una testata del letto particolare e ricercata (altra idea da mettere negli appunti).



Spero che questi spunti vi siano stati utili per dare un volto nuovo ad una stanza o elemento di casa vostra. A volte basta poco, un colore, un dettaglio, un oggetto di recupero. Se in più le scelte sono facili da realizzare, hanno stile e costano poco, il risultato è ancora più piacevole!


5 commenti:

Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...